Lavoro Spinbike in sostituzione della corsa per SAN

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

luca74
Maratoneta
Messaggi: 456
Iscritto il: 27 dic 2015, 11:26

Re: Lavoro Spinbike in sostituzione della corsa per SAN

Messaggio da luca74 »

Francesco B ha scritto: 14 feb 2024, 15:23 @luca74 una domanda. Nel messaggio in cui dici che hai sostituito in toto la corsa con la spin, ad un certo punto scrivi:
"Posso dirti che, dopo aver ripreso a correre da non molto, che non sono serviti a molto."
Prima però dicevi che a parte la SAN, le altre grandezze sono ben allenabili. Mi chiedevo se quindi ti era scappato un "non" di troppo oppure intendevi proprio dire che gli allenamenti sulla spin non sono serviti quasi a niente 😅
...
Ciao, intendevo che non è servita a molto, almeno nel mio caso (mezzofondista), mentre per chi corre su distanze maggiori, cioè per chi è interessato a mantenere altre componenti (rispetto a VO2 Max o SAN) può essere d'aiuto (na ovviamente non può sostituire la corsa diciamo che rallenta la perdita di rendimento). La uso ancora 1/2 volte la settimana max ma solo come recupero dopo gli allenamenti di corsa molto intensi, faccio tipo 70'-75' tranquilli.
Ricordo che, nei miei lunghi mesi da infortunato, mi 'uccidevo' con sessioni intensissime sulla spin bike, la prima volta che ho rimesso le scarpette da corsa e sono uscito dicendo: 'riprendo oggi dopo 4 mesi, mi raccomando vai piano almeno oggi (spesso tendo a fare le sessioni tranquille troppo veloci), max 5'15 al km', ebbene non riuscivo quasi a correre a 6'/Km :D
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1090
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: Lavoro Spinbike in sostituzione della corsa per SAN

Messaggio da mcarbo82 »

Io dal 26/12/23 al 7/1/24 circa ho solo fatto tutto tranne corsa per un “piccolo” infortunio al ginocchio destro, fatto tutto intendo palestra/pesi/camminata veloce/vogatore/corda/ellittica/bici a 2,5/3h al giorno e la prima uscita 1h di CL avevo una media di 127bpm medi pre e appunto sono volato a oltre 140… ci ho messo 2/3 settimane per riallineare i bpm, ritmi corsa ancora in lavorazione…
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
luca74
Maratoneta
Messaggi: 456
Iscritto il: 27 dic 2015, 11:26

Re: Lavoro Spinbike in sostituzione della corsa per SAN

Messaggio da luca74 »

Io dopo oltre 2 mesi dalla ripresa della corsa sono ancora ben lontano da allinearmi, viaggio ancora almeno 20"/km più lento a parità di FC. Certo è che durante lo stop non facevo certo tutto quello che facevi tu ma mi 'limitavo' a 1h max 1h30' di spin bike e qualcosa di palestra per core

Torna a “Cross Training”