Scarpe da ..... Passatore..

Esperienze, discussioni, consigli per distanze oltre la maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Silvan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 604
Iscritto il: 26 gen 2013, 18:38

Re: Scarpe da ..... Passatore..

Messaggio da Silvan »

Se ti sei trovato bene, io userei quelle della 50 di Romagna...
1/2 maratona: 1h11'06" - Riva del Garda 2021
maratona: 2h27'53" - Reggio Emilia 2020
100 km: 7h03'19" - Winschoten WC 2015
altre gare importanti: 4 LUT, 2 UTMB, 5 Passatori, 3 100k WC
prossime: ??
Avatar utente
EvaK
Guru
Messaggi: 3231
Iscritto il: 6 feb 2017, 8:56

Re: Scarpe da ..... Passatore..

Messaggio da EvaK »

Stessso mio dubbio… solo che ho il Conero che è tutta piatta. Non mi fido del carbonio su così tanti km anche se in Olanda ero l’unica senza. Al momento corro i lunghi qualificati con le asics novablast e mi paiono comode, senza essere troppo morbide come le Cumulus.

Domani ho un collinare lento da 50 km e andrò con le Invincible, ma che ho preso come scarpa riposante, non da gara.
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
Avatar utente
Stefan Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1885
Iscritto il: 21 set 2015, 22:37
Località: Faenza (RA)

Re: Scarpe da ..... Passatore..

Messaggio da Stefan »

In Olanda c’erano 0 metri di dislivello. La discriminante è il dislivello, la discesa e il fatto che al Passatore al 70esimo km la tecnica di corsa va a farsi benedire proprio per i motivi citati. Carbonio o no servono scarpe che percepiamo come protettive. Io ho corso l’ultimo con le Speed di Saucony ma l’anno del mio best avevo ai piedi le Triumph
- Marathon 35 - Ultra 19 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 9:04:49 100 km del Passatore
Avatar utente
alemercuzio Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 979
Iscritto il: 8 ott 2018, 14:21
Località: Piedmont

Re: Scarpe da ..... Passatore..

Messaggio da alemercuzio »

Non so ancora se mi iscriverò al Passatore 24 ma la scarpa è un dubbio enorme. Peso 55k e patisco le scarpe "pesanti". Ho preso triumph 21 e spero che mi arrivino ma ero in ballottaggio con speed 3, puma foreverrun, clifton, novablast.
Sarebbe la mia prima ultra e non avrei tempo e disponibilità di fare tanti test. Scriverò qui le mie impressioni sperando di aiutare ed essere aiutato anche se la scarpa è una cosa molto personale.
10k: 39' - Stralucento '23
mezza: 1h28' - La mezza di Torino '21
maratona: 2h58' - Turin Marathon '23
bio: 1980 - 170cm x 55kg

Quali scarpe usi nel 2024?
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8400
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Scarpe da ..... Passatore..

Messaggio da shasha74 »

Io vedo come ci arrivo coi km, perché adesso non ho voglia di comprare delle scarpe.
Ho le Asics Kinsei Blast LE 2 e le trovo il giusto compromesso, perché sono comode ma un pelo secche come piacciono a me.
Altrimenti vado di Cumulus 25…..

Per la PA invece essendo 50k andrei con le Puma Devite Nitro Elite Fireglow (hanno la piastra ma per una 50km sono ottime) che uso in maratona.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
EvaK
Guru
Messaggi: 3231
Iscritto il: 6 feb 2017, 8:56

Re: Scarpe da ..... Passatore..

Messaggio da EvaK »

@sasha il fisio mi ha sconsigliato la piastra per la PA perché c’è troppa salita e solleciti moltissimo il tibiale. Vai comodo, io l’ho fatta anche quella con le Cumulus e se ci metti 2’ in più su quel percorso non è per le scarpe.

Scusate OT e grazie @Stefan per il chiarimento
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
Avatar utente
toscanofi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 850
Iscritto il: 16 ott 2022, 0:09
Località: Baone

Re: Scarpe da ..... Passatore..

Messaggio da toscanofi »

La mia scarpa per il passatore sarà la NB 1080V13
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1374
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: Scarpe da ..... Passatore..

Messaggio da cortomaltese »

Io che non so se andrò al passatore, ho già il megadubbio della scarpa. Come ho scritto in altri Threads, soffro di haglund, quindi la scelta della scarpa è fondamentale. Ho bisogno di una scarpa che non abbia una conchiglia tallonare fatta con il cemento armato (vedi triumph), ma che abbia simili caratteristiche. Attualmente le scarpe che ho, con conchiglia flessibile (o addirittura mancante) sono:
Puma Magnify Nitro 2 (quasi a fine corsa)
Puma Deviate Nitro 2 (niente piastra pe ril passatore, grazie!)
Topo specter (ma le trovo troppo dure)
Altra Torin 7 (ma no farei mai il passatore su una drop zero)

Le ultime due ultra (strasimeno e conero 50 km) le ho fatte con le speed 2 e 3 (abilmente "operate" da me, con rimozione della parte rigida del tallone nel punto critico :-$ ), ma per il passatore avrei paura ad usarle, non sono uno che va veloce, puntando a restare tra intorno alle 11 ore, essendo la prima volta. Vorrei qualcosa di più protettivo, soprattutto in discesa (anche se c'è l'opzione cambio scarpa alla colla).

Volevo riprovare la triumph, ma la conchiglia del tallone è talmente dura che anche rimuovendo la parte interessata, ho paura che comunque mi dia problemi.

Tra le opzioni senza conchiglia rigida ci sono anche :
- Craft CTM Ultra 2 (che però hanno la tomaia troppo ampia pe ruil mio avampiede, ma che si potrebbe adattare)
- Mizuno Neo Wave Ultra (che nessuno ha mai provato)

Voi che suggerireste?

Scusate il post lungo, ma non avendo esperienza di passatore, mi stanno venendo 2000 dubbi ](*,)
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)

Torna a “Ultramaratona - Allenamento”