Triathlon - domande da principiante

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Paolo79
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 15 apr 2023, 9:53

Re: Triathlon - domande da principiante

Messaggio da Paolo79 »

Grazie per le risposte. Sicuramente immagino che fare una mezza dopo 2 km di nuoto e 90 di bici non sia come fare una mezza da 0, la vedo in generale come una maratona ma con l’aggravante di aver fatto delle tipologie di sforzi e dinamiche muscolari diverse, quando dico dovrei essere a posto intendo che rispetto alla bici dove parto da 0 sicuramente parto avvantaggiato, facendo mediamente 60 km a settimana su 4 uscite…ora ho aggiunto il nuoto per iniziare a rispolverare le dinamiche…per la bici ho trovato un usata della Willer in carbonio attorno ai 600 euro che volevo andar a vedere la prox settimana con questo mio amico perché io di bici non ci capisco per ora granché…ho preferito prendere la strada dell’usato di marca piuttosto che il nuovo al decathlon (volevo stare su quelle cifre), per una futura rivendibilità (sia qualora voglia cambiare sia qualora mi faccia proprio schifo).
21k Cittadella 17/12/2023 - 1h42’18’’
42k Firenze 26/11/2023 - 3h58’52”
Paolo79
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 15 apr 2023, 9:53

Re: Triathlon - domande da principiante

Messaggio da Paolo79 »

Ciao a tutti, altra domanda: la muta, ovvero, ciò che serve per le 3 discipline. Come funziona, o meglio cosa mi consigliate? ho visto che esistono delle mute che vanno bene per tutte e 3 le discipline..sono valide o esistono altre alternative? scusate l'ignoranza ma sto cercando di entrare ora nel mood di questo sport...grazie per le risposte e per la pazienza
21k Cittadella 17/12/2023 - 1h42’18’’
42k Firenze 26/11/2023 - 3h58’52”
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: Triathlon - domande da principiante

Messaggio da elteo79 »

La muta è il "vestito" in neoprene e serve solo per nuotare quando l'acqua è fredda, in zona cambio, prima di prender la bici, la togli.
Il body è pantaloncino/maglia tutto in uno che tieni addosso dall'inizio alla fine di una gara, solitamente è di materiale asciuga velocemente ed il fondello è abbastanza minimale e non si inzuppa.
Paolo79
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 15 apr 2023, 9:53

Re: Triathlon - domande da principiante

Messaggio da Paolo79 »

ok tra le 2 soluzioni avete consigli a riguardo? perchè non mi sembrano molto economici e prima di comprarlo vorrei capire
21k Cittadella 17/12/2023 - 1h42’18’’
42k Firenze 26/11/2023 - 3h58’52”
Avatar utente
robvietti
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 221
Iscritto il: 22 dic 2016, 18:43
Località: Asti, Torino

Re: Triathlon - domande da principiante

Messaggio da robvietti »

Ciao, non sono due soluzioni. Il body è necessario: non puoi gareggiare in costume da bagno e non puoi nuotare con maglietta e pantaloncini. Si indossa per tutta la gara, dall'inizio alla fine. E' un pezzo unico, per i dettagli leggi ciò che ti ha spiegato elteo79. Di solito ha una cerniera zip nella parte posteriore per chiuderlo.
La muta serve solo per nuotare in acque fredde. Ce ne sono di 3 tipi: completa, mezze maniche e mezze maniche+mezze gambe. Le più diffuse sono quelle complete. Si indossano nella frazione di nuoto sopra il body. In caso di temperature alte, l'uso della muta può essere vietato o reso facoltativo. La muta aiuta nel galleggiamento e dà qualche vantaggio nella scorrevolezza. Aggiunge complessità nella fase di svestimento in uscita dall'acqua e in zona cambio. E' un capo molto aderente che si "incolla" al corpo.
Immagine
Paolo79
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 15 apr 2023, 9:53

Re: Triathlon - domande da principiante

Messaggio da Paolo79 »

Ok grazie ora mi è chiaro
21k Cittadella 17/12/2023 - 1h42’18’’
42k Firenze 26/11/2023 - 3h58’52”
Connesso
Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 362
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: Triathlon - domande da principiante

Messaggio da fitzcarraldo »

io ho fatto solo triathlon lunghi e:
il body ce l'ho ma l'ho usato solo in allenamento, in gara no. su gare brevi lo userei sicuramente ma non ne ho fatte.
in gara ho usato un pantaloncino da triathlon (con fondello minimale) dall'inizio alla fine, mettendo sopra un altro capo dopo il nuoto (sempre da triathlon). preferisco così per comodità: per le soste fisiologiche, per non avere fastidi con la lycra sotto la muta, per usare un capo con maniche nella corsa altrimenti soffro di abrasioni sotto le ascelle.
nel nuoto la muta (lunga) se non è vietata è sempre un vantaggio, si galleggia meglio e si va più veloce. questo almeno se non hai un background da nuotatore agonista, ma in quel caso sai benissimo come ti conviene nuotare.
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1105
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: Triathlon - domande da principiante

Messaggio da Malnat »

questo è interessante, mi sono sempre chiesto per quale motivo sarebbe da preferire un completo "spezzato" rispetto al body intero.

L'unica che mi viene in mente è, ad esempio, partire in bici (e poi di corsa) con la maglia asciutta ma al netto di questo non riesco a capire come mai sarebbe meglio.

Posto che nella mia, molto breve, esperienza ho visto praticamente solo body tra gli atleti in gara. Io addirittura a volte uso il body anche in allenamento.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:12 - MilanoTRI 2024
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Connesso
Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 362
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: Triathlon - domande da principiante

Messaggio da fitzcarraldo »

@Malnat per me i motivi sono quelli che ho scritto, ripeto che anche io il body lo uso in allenamento (in bici in estate perchè è più minimale o per i combinati) e lo userei senza dubbio in gare fino alla distanza olimpica (dove non ha senso lo spezzato)
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1105
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: Triathlon - domande da principiante

Messaggio da Malnat »

Ma scusa, sotto muta puoi non avere la maglia?
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:12 - MilanoTRI 2024
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina

Torna a “Triathlon”