Consiglio su zaino da trail

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Plinio750
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 878
Iscritto il: 20 ott 2021, 12:31

Re: Consiglio su zaino da trail

Messaggio da Plinio750 »

Grazie @salamandra ho visto un modello da usare per le mie corse estive, riflettente e piccolo che mi ispira.
Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Consiglio su zaino da trail

Messaggio da Gert »

Buongiorno,

Secondo voi sballottola/sobbalza di meno la sacca idrica (es da 1 litro o da 1,5) oppure due borracce flash anteriori (da 500 ml o da 750)?

Grazie

Francesco
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1105
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: Consiglio su zaino da trail

Messaggio da Malnat »

secondo me è uguale, se lo zaino è buono non cambia niente.

Devi decidere cos'è più comodo per te.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:12 - MilanoTRI 2024
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Consiglio su zaino da trail

Messaggio da Gert »

Grazie,

Alla fine penso di orientarmi sul Salomon active skin 4 oppure sul skin 5, che hanno sia la possibilità di portare due flash da 500 nelle tasche anteriori, sia la possibilità di mettere la sacca idrica dietro, e che mi sembrano molto essenziali e, a vederli, stabili e aderenti.

Qualcuno ha feedback su questi zaini? Cerco soprattutto compattezza, leggerezza e zero sobbalzi. Non ho bisogno di altra capienza a parte l'acqua.

Grazie mille

Francesco
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1105
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: Consiglio su zaino da trail

Messaggio da Malnat »

io uso da anni l'ADV Skin 12 ed è incollato al corpo, secondo me con Salomon non sbagli mai.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:12 - MilanoTRI 2024
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Connesso
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13341
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Consiglio su zaino da trail

Messaggio da tomaszrunning »

Di quelli economici ho visto Lixada... lrendendo un flask a deca, potrebbe essere unbuon camelback... se cistanno qual he gel e un telefonino, sarebbe perfetto
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
alemercuzio Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 979
Iscritto il: 8 ott 2018, 14:21
Località: Piedmont

Re: Consiglio su zaino da trail

Messaggio da alemercuzio »

La scorsa settimana ho gatto 40k con 1000d+ con zaino decathlon (penso sia da 5l o 10l). Usato poche volte e sempre con sacca idrica dietro la schiena perché la trovo più comoda rispetto alle borracce morbide frontali.
Ho sudato molto sulla schiena e stavo quindi cercando un gilet idrico per il Passatore.
Servirebbe per maglietta di ricambio + 2x250 ml + gel + telefono + eventuale antipioggia.
Consigli?
10k: 39' - Stralucento '23
mezza: 1h28' - La mezza di Torino '21
maratona: 2h58' - Turin Marathon '23
bio: 1980 - 170cm x 55kg

Quali scarpe usi nel 2024?
Connesso
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13341
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Consiglio su zaino da trail

Messaggio da tomaszrunning »

Ecco
La schiena sudata infastidisce anche me
Ho un zaino tipo trekking, usato durante corse e lunghi ma non ne posso più
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3546
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: Consiglio su zaino da trail

Messaggio da HappyFra »

Ieri ho avuto modo di testare per la prima volta il mio recentissimo acquisto: il gilet Salomon adv skin 12Lt
La prima caratteristica che appare è l’estrema compattezza e dimensione, sembra un normalissimo 5Lt e appena indossato mi sembrava quasi fosse piccolo, le spalle anteriori rimangono abbastanza laterali lasciando ampio respiro sul davanti del torace, io ho preso la misura S e ho 87cm di circonferenza e la misura è corretta :thumleft:
Si sente subito che Il materiale è di ottima qualità, tutto il tessuto è a sottile trama traspirante ed elasticizzata e lo rende fantastico per riporci molti oggetti, il vano per la sacca idrica è dotato di una ulteriore fodera con un lato a rivestimento termico isolante nella parte che aderisce alla schiena, i 2Lt di acqua che mi sono portata lì dentro sono rimasti freschi per circa 3 ore
Ha millemila tasche di varie dimensioni sia davanti che lateralmente alcune chiuse da cerniere che scorrono liscissime e molto facilmente più una tasca lunga sul retro “comunicante” da un lato all’altro oltre ovviamente agli alloggi destra-sinistra delle due flask da 500ml in dotazione e con il proprio laccetto per fermarle, ha addirittura un micro sacchettino in cui riporre i rifiuti come ad es. confezioni dei gel o altro :D
Le tasche più grandi si trovano dietro e quella più esterna ha una cerniera per tutto il lato lungo, se uno si porta dietro poco o nulla ci sono due laccetti elastici sottili che scorrono per tutto il perimetro e che una volta tirati compattano ulteriormente il tutto, molto comodo se si porta poca roba
Gli stessi lacci scorrono anche sul davanti per fermare tra loro le spalle anteriori attraverso dei piccoli gancetti a zigzag e il grande vantaggio è il comfort di questa pratica soluzione, tutto rimane saldo e adeso ma senza costringere in nessun punto
La cosa che mi ha stupita di più è l’ergonomia con cui è stato progettato, ogni tasca, ogni asola, ogni scomparto si trova esattamente dove ci si aspetta che sia in ragione della sua utilità, c’è tutto a portata e tutto è super accessibile, ci sta il poco e ci sta il tanto, una volta infilato sembra di non averlo addosso e rimane in posizione senza che il peso del materiale e dell’acqua lo sbilanci verso il fondo schiena
Prima di questo ho utilizzato un 5Lt di Decathlon che va benone per uscite brevi con poche piccole taschine in cui ci sta il minimo indispensabile e poi ne ho un altro di CMP leggermente più grande ma che mi lascia delle abrasioni nei punti di contatto
Questo non è economico ma è tutta un’altra cosa rispetto ai miei precedenti, è un piccolo investimento per un prodotto di ottima qualità destinato a durare nel tempo :wink:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Connesso
berre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1033
Iscritto il: 19 gen 2021, 10:05

Re: Consiglio su zaino da trail

Messaggio da berre »

Con un po' di tetris nel 12 litri ci sta tanta roba, considerato che il guscio si può anche fissare fuori. Per una intera giornata fuori con clima non invernale è sufficiente.

Torna a “Abbigliamento Running”