Corro corro corro... ma il cuore resta indietro

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

allanonn73
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 set 2009, 11:11

Corro corro corro... ma il cuore resta indietro

Messaggio da allanonn73 »

Ciao a tutti.
Ecco il mio problema: ho 36 anni, quindi stando alle formule dovrei avere un FCM di circa 184 battiti, quindi dovrei correre stando fra il 60/70 % della FCM, ossia 128, a grandi linee, battiti......
Così sono andato da Decathlon tutto contento a comprare un cardiofrequenzimetro e.... indovinate un po'?????? corro a passo lentissimo e mi segna in media 145 battiti :afraid:

Premetto che ho iniziato a correre da una 20ina di giorni, circa 35 minuti tre volte alla settimana, alla fine arrivo stanco ma potrei continuare...Sono un ex fumatore, anzi a dire il vero ogni tanto ne fumo una o due al girono...

Aiutoooo quindi vuol dire che il mio cuore fa schifo?? che sono da buttare? come posso fare?? meglio lasciar perdere?? o meglio riniziare con un allenamento di camminata veloce più che di corsa??

Grazie mille a tutti er l'attenzione

fra
bovienzo
Novellino
Messaggi: 37
Iscritto il: 16 ott 2009, 21:57
Località: Seregno

Re: Corro corro corro... ma il cuore resta indietro

Messaggio da bovienzo »

ciao.
Il calcolo delle intensità di esercizio attraverso la formula che tu hai utilizzato presenta spesso dei limiti, nel senso che la formula è ricavata da studi scientifici che riferiscono alla media della popolazione ma che si possono discostare da quei valori anche del 10 % o più ( quindi anche 15 battiti al minuto).
Esistono dei test che sono in grado di rilevare le frequenze cardiache soggettive di ognuno.
Per farti un esempio, a parità di età, ad esempio 36 anni, ci sono soggetti che hanno una Fc max di 195 b/m come di 175 b/m, capisci quindi che per i due soggetti allenarsi al 60-70% della Fc max significa allenarsi ad intensità differenti.
Avatar utente
gulla
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 223
Iscritto il: 7 nov 2008, 13:25
Località: acqui terme al

Re: Corro corro corro... ma il cuore resta indietro

Messaggio da gulla »

Ciao. Ricorda che essendo un muscolo anche lui va allenato, vedrai che tra qualche mese, non molti, i battiti saranno decisamente più bassi. Ciao e divertiti
mezza di castellazzo 2:00:56
maratona di roma real time 4:58:21
prossimo appuntamento Treviso 14032010
Avatar utente
MaxFontana
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 6 nov 2009, 10:46

Re: Corro corro corro... ma il cuore resta indietro

Messaggio da MaxFontana »

allanonn73 ha scritto:Ciao a tutti.
Ecco il mio problema: ho 36 anni, quindi stando alle formule dovrei avere un FCM di circa 184 battiti, quindi dovrei correre stando fra il 60/70 % della FCM, ossia 128, a grandi linee, battiti......
Così sono andato da Decathlon tutto contento a comprare un cardiofrequenzimetro e.... indovinate un po'?????? corro a passo lentissimo e mi segna in media 145 battiti :afraid:
[cut]
fra
Ciao. Stai praticamente descrivendo quello che capita a me. Ho 36 anni, sono alto 187 cm e (sovra)peso 91 KG. Son 2 mesi scarsi che corro 2-3 volte alla settimana con uscite di 60 minuti. Non ti so dire la mia velocità visto che non ho un gps ma solo un cardio (cmq. sui 8 km fatti in 60 min. quindi lento lento). Sta di fatto che posso tranquillamente correre per 1 ora senza fermarmi e senza avvertire affanno però le mie pulsazioni sono stabili tra i 155 e i 160 bpm. Anzi ieri sono rimasto sui 165 fissi x 45 minuti (poi ho rallentato un po'). La cosa un po' mi turba e onestamente non riesco a capire come non possa non essere "stremato" alla fine del mio allenamento. Adesso mi sto procurando un bel forerunner 305 e vedrò di pianificarmi delle tabelle di allenamento e non correre "alla selvaggia" come sto facendo adesso.
Max
ll bambino che non gioca non è un bambino,
ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre
il bambino che ha dentro di sé.

Torna a “Allenamento e Tecnica”