calzini per running

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1324
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: calzini per running

Messaggio da Pizza »

Ciao Runners 🖐️

Io utilizzo spesso calze alte.
Della compressport mi trovo abbastanza bene con le Oxygen.

Ne ho anche un altro paio che arrivano appena sotto il polpaccio. NON hanno alcun rilievo.
Il nome del modello non lo ricordo, ma mi piacciono.

Non vado molto d'accordo con le v4.0 classiche né con questa qui sotto in foto che non riesco proprio ad utilizzare.
Rispetto alle Oxygen è molto più spessa in particolare sulla zona plantare e mi dà fastidio.

Immagine

Onestamente utilizzo con piacere anche i calzini Nike.
Solo il modello Spark lightweight, però.
Con il modello che loro chiamano Racing, invece, non mi sono trovato bene. È più spesso.

Ho ordinato una volta un paio di Mico, ma non conosco i modelli.
Le trovo spesse. Riesco ad utilizzarle solo con le scarpe da lento.

Vorrei provare qualche altra calza compressiva, possibilmente alta, per scarpe da gara.
Consigli?
Credo di non gradire particolarmente i "pallini" in rilievo 😅

Grazie 🙂
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: calzini per running

Messaggio da Alberto Daniel »

Io ho millemila calzini.
Ma ormai quando compro voglio quasi solo i calzini bassi Compressport pro racing v.4 ... li trovo perfetti, giusto spessore, aderenti e immobili sul piede, molto ben realizzati nei vari dettagli e disponibili in tanti ottimi colori.
Usando sempre i booster Compressport, poi, ne sono il naturale complemento.
Nelle due maratone 2023 ho usato i Pro Marathon (altezza fino al polpaccio), costano tanto (pagati 15/16 scontati) ma sono un signor prodotto che mi ha accompagnato alla grande nel sub 3h. Alto livello davvero. Forse peraltro anche per la maratona bastano i Pro Racing v4.

Trovo molto buoni (per allenamenti e gare fino alla mezza) anche i Nike Spark, precisi sul piede e sottili ma non troppo, anche se la pianta molto liscia non li rende adatti in abbinamento con scarpe dalla calzata lasca.

Molto buoni anche certi modelli BV Sport, come gli SCR One EVO, spessore abbastanza grosso e morbidezza e un pizzico di cushioning in più, bella calzata da allenamento e buonissima durata. Mi hanno invece deluso i BV Sport Light One, che sono belli e morbidi ma si smollano e scoloriscono presto e hanno un eccessivo spessore sopra il malleolo.

Menzione d'onore per i Kalenji da 4-5 euro a doppia coppia, presi da Decathlon in buone quantità 6-7 anni fa: ne ho ancora 3-4 coppie. Non sono i più morbidi, neppure i più belli, ma calzano bene col loro spessore medio, non si muovono e tengono anche tanti lavaggi.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: calzini per running

Messaggio da Alberto Daniel »

MassiF ha scritto: 13 gen 2024, 17:14 Ecco ci siete riusciti a farmi spendere un altro po’ di soldi: ho preso un paio di run ultralight v4, sembrano fatti bene, ma come diceva @gandrea bisogna vedere di persona. Costicchiano eh pero’
gli ultralight sono davvero finissimi... bastavano i normali, soprattutto per te che stai in UK! O:)
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1324
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: calzini per running

Messaggio da Pizza »

@Alberto Daniel grazie mille per le info.
Boh forse sono io che apprezzo maggiormente calze più lisce, aderenti e sottili.
È vero, però, che con scarpe un po' abbondanti, il piede è un po' troppo "libero".
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: calzini per running

Messaggio da MassiF »

Alberto Daniel ha scritto: 14 gen 2024, 17:41
gli ultralight sono davvero finissimi... bastavano i normali, soprattutto per te che stai in UK! O:)
Li voglio tenere per il secondo paio di Adios Pro 3 e le Prime X che ho preso mezza misura più piccole. Con gli Steigen la calzata è perfetta, ma con gli Asics sento poco spazio sul mignolino
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4120
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: calzini per running

Messaggio da gandrea »

io continuo a guardarli nei negozi e non so mai decidermi su cosa prendere . vorrei uno che avesse un po di piu protezione sull'alluce ma poi vedo il prezzo di varie marche e mi passa la voglia 15-19€ 1 paio . socks marathon 3 dots tipo quelli . alla fine o aspetto le offerte del lidl o prendo roba decathlon . si bucano dopo un po di lavaggi ma costano anche 5 € o meno ..
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: calzini per running

Messaggio da MassiF »

Gli unici calzini che ho bucato sono i Nike racing socks, ma non sulle dita, sul dorso del piede. Al limite perdono la morbidezza tipica di quando sono nuovi
Avatar utente
Plinio750
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 877
Iscritto il: 20 ott 2021, 12:31

Re: calzini per running

Messaggio da Plinio750 »

Mico x performance x light calze, li trovi su mister running,
Questi mico sono molto molto sottili.
Per me pure troppo, li uso poco.
Sono però basse.
Ultima modifica di Plinio750 il 15 gen 2024, 5:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13340
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: calzini per running

Messaggio da tomaszrunning »

trevi3000 ha scritto: 18 ott 2022, 18:27
Voi che esperienza avete in merito? Immagino che sia solo questioni di provare le varie marche elencate, CompressSport, Quechua etc.
Grazie!
viewtopic.php?t=2695
:study:
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1324
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: calzini per running

Messaggio da Pizza »

Ciao Runners 🖐️

Le calze compressport le acquistate una taglia più piccola o del vostro numero?
Grazie 🙂

Torna a “Abbigliamento Running”