Cuffie bluetooth, quali?

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Flanik
Ultramaratoneta
Messaggi: 1009
Iscritto il: 9 gen 2019, 13:28
Località: Brescia

Re: Cuffie bluetooth, quali?

Messaggio da Flanik »

Si memoria interna, e bluetooth e cavetto stile garmin
Running prealpino RP- Triathlon Brescia Dttri
4/12 HM 12HM24
5k: 22.07 Corritalia 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione HM 2019
30k : 2h 56.20 Cortina-Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia 2023
Bio: 1970 1.72 , 73,5 Kg
Max1975
Maratoneta
Messaggi: 365
Iscritto il: 13 mag 2022, 15:19

Re: Cuffie bluetooth, quali?

Messaggio da Max1975 »

Premetto che per i percorsi che di norma faccio, il sentire i rumori esterni non è una primaria necessità.
Certo, è vero anche che in alcune situazioni mi potrebbe tornare utile avere la sensazione acustica di ciò che avviene attorno.
Sono abituato a correre con auricolari BT classici, col supporto da orecchio. Il gommino che metto dentro è quello che riesce a darmi la maggiore stabilità e quindi anche il maggiore isolamento.
Quindi quando corro con la musica non sento praticamente quasi nulla, a meno che non sia accanto ad una ferrovia e arriva un treno o roba simile.... rumori molto forti insomma.

Fatta questa premessa, mi sapreste spiegare che tipo di percezione dei rumori esterni si ha con gli auricolari a conduzione ossea e quanto condizionino l'ascolto della musica ?
Per esempio, se io sto correndo su una pista ciclo/pedonale posta di fianco ad una strada abbastanza trafficata: il rumore delle auto e dei vari mezzi, quanto "disturba" la musica secondo la vostra esperienza ?
Se corro in un parco con buona presenza di altri runner, bici e persone a passeggio: i rumori esterni disturbano o coprono la musica ? Oppure si sente in una condizione accettabile ?

Perché sinceramente mi piacerebbe anche passare a questo tipo di auricolari.... ma non è che abbia sempre la possibilità di correre solitario in luogi senza persone o fonti di rumore vicine.

Grazie in anticipo per le vostre opinioni
potea
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 ago 2023, 16:42

Re: Cuffie bluetooth, quali?

Messaggio da potea »

Ciao,
mentre corro io faccio i primi 20' con la radio mentre poi passo alla playlist.
Non sono uno che si porta dietro lo smartphone, voglio stare leggero.

Avevo trovato delle cuffie su Amazon ad archetto, ricezione FM e slot per la scheda SD sulla quale caricare musica: questo sembrava essere l'ideale ma purtroppo, nel tempo, il dispositivo in questione ha smesso di ricevere la radio (praticamente prende solo Radio Subasio). Ne ho comprato uno nuovo ma il difetto è rimasto.

Ora vi chiedo, esiste sul mercato qualcosa del genere, quindi, ottima ricezione FM + memoria (che sia interna o esterna non è importante) per l'ascolto delle playlist mp3?
Onestamente ho cercato anche fra gli oggetti di fascia alta non ponendo limiti di budget, senza trovare nulla di convincente (ho restituito delle cuffie da 80 € a conduzione ossea, poiché anche loro prendevano davvero male le stazioni).

Se devo ripiegare su un lettore Mp3, cosa mi consigliate a livello di leggerezza ed in accoppiamento a quali cuffie?

NB
Eventualmente la qualità audio può essere una seconda scelta, nel senso, preferisco ovviamente una qualità alta ma nel caso, questa caratteristica non è una priorità e posso accontentarmi.

Torna a “Accessori”