Corsa e Asma ..... una convivenza possibile ?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

silvia86
Mezzofondista
Messaggi: 103
Iscritto il: 16 gen 2012, 8:25

Re: Corsa e Asma ..... una convivenza possibile ?

Messaggio da silvia86 »

Taligent ha scritto:Io soffro di asma allergica da una vita.
Per anni sono andato avanti con ventolin al bisogno, ma da un annetto sono passato ad un farmaco "a disco" (non ricordo il nome adesso...) da prendere tutte le mattine, beh l'asma è un lontano ricordo :-)

Va detto comunque che in periodi no allergici posso anche non prendere il farmaco e non ho problemi.

Il tutto non mi ha impedito di correre e di arrivare alla mezza maratona (e se non fosse per la fascite forse avrei anche già corso la 42 :-) )

Ciao
Max
Il seretide forse??

beh ottimo comunque, Cris non perdiamo la speranza! :mrgreen: :beer:
Avatar utente
cris72
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 168
Iscritto il: 23 lug 2012, 20:34
Località: Ferrara

Re: Corsa e Asma ..... una convivenza possibile ?

Messaggio da cris72 »

ottimo ottimo!!!! non ho proprio scuse .... io speravo di poter dire .... ehm .. oggi sono sotto media perchè respiro male ...... potrei fare 30 Km in 1h e 30 min ... ma non voglio sforzare i bronchetti .... :mrgreen: vabbè dai, ho capito che ci posso dare dentro e questo è buona cosa!!! grazie per le vostre testimonianze!!!! Per la birra che dire ..... è un male necessario ... :mrgreen: :smoked: :beer:
P.B.
10Km 51'26'' 04/12/2015 Allenamento
21Km 1h49'09'' 26/12/2015 Allenamento
Avatar utente
raptor
Guru
Messaggi: 2661
Iscritto il: 12 lug 2011, 14:20
Località: Trieste - Venezia

Re: Corsa e Asma ..... una convivenza possibile ?

Messaggio da raptor »

Ciao, io sono un ex bambino asmatico diventato medico (anche se in tutt'altro campo!! :wink: ), fortunatemente non ho più avuto grandi problemi e negli ultimi 2anni alla visita sportiva malgrado le mie spirometrie restino decisamente scarse, il medico non mi ha più dato l'obbligo di portarmi il broncodilatatore (forse però perché mi conosce da una vita e perché gli ho confessato "da collega a collega" che non ce l'ho mai dietro :nonzo: ).
Nel periodo primaverile invece giro continuamente imbottito di antistaminici per via delle allergie

Essendo una malattia con manifestazioni e gravità estremamente variabili il miglior consiglio che posso darti è di farti vedere da un pneumologo (bravo mi raccomando!!), e vedere cosa ti dice, fortunatamente ci sono altre armi oltre al ventolin
Avatar utente
Tordg Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12 lug 2012, 0:18
Località: Torino

Re: Corsa e Asma ..... una convivenza possibile ?

Messaggio da Tordg »

cris72 ha scritto:
Tordg ha scritto:Ho esperienza nello stress lavorativo e nell'uso prolungato di birra. Non circa l'asma . Credo che a meno che non sia proprio grave non sia un problema correre. Ciao
Beh, queste sono cmq esperienze importanti!!!! :beer: :D
:beer: :salut:
Avatar utente
Lella
Guru
Messaggi: 3407
Iscritto il: 28 mar 2012, 19:11
Località: Milano

Re: Corsa e Asma ..... una convivenza possibile ?

Messaggio da Lella »

Complimenti ragazzi!!!!!!!
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
michelerossi4
Ultramaratoneta
Messaggi: 1486
Iscritto il: 30 nov 2010, 13:48

Re: Corsa e Asma ..... una convivenza possibile ?

Messaggio da michelerossi4 »

Guarda, proprio ieri avevo i bronchi belli irritati .... e mi son detto ..... ma che bella schifezza di corsa che faro'!!!!! vado, non vado, vado, non vado ...... 2 pompate di Ventolin
per forza andavi bene...il ventolin è equivalente al doping!!!...lo dico per esperienza, anch'io sono asmatico ed uso il ventolin...
Avatar utente
cris72
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 168
Iscritto il: 23 lug 2012, 20:34
Località: Ferrara

Re: Corsa e Asma ..... una convivenza possibile ?

Messaggio da cris72 »

michelerossi4 ha scritto:
Guarda, proprio ieri avevo i bronchi belli irritati .... e mi son detto ..... ma che bella schifezza di corsa che faro'!!!!! vado, non vado, vado, non vado ...... 2 pompate di Ventolin
per forza andavi bene...il ventolin è equivalente al doping!!!...lo dico per esperienza, anch'io sono asmatico ed uso il ventolin...
Sono un dopato ??? :oops: :study: :cry:
P.B.
10Km 51'26'' 04/12/2015 Allenamento
21Km 1h49'09'' 26/12/2015 Allenamento
Avatar utente
cris72
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 168
Iscritto il: 23 lug 2012, 20:34
Località: Ferrara

Re: Corsa e Asma ..... una convivenza possibile ?

Messaggio da cris72 »

raptor ha scritto:
Essendo una malattia con manifestazioni e gravità estremamente variabili il miglior consiglio che posso darti è di farti vedere da un pneumologo (bravo mi raccomando!!), e vedere cosa ti dice, fortunatamente ci sono altre armi oltre al ventolin
Ciao,
sono seguito ovviamente da un pneumologo ..... che sia bravo ..... onestamente e senza offesa ..... è un po' il classico medico della mutua .... fa il suo compitino .....
E' che l'ultima visita ho dichiarato di fare una vita sedentaria ( ed era vero ) e non avendo ancora iniziato a correre non avevo discusso con lui la cosa.
Pero' tra l'altro ricordo che mi ha consigliato anche lui di correre ...... il mio quesito era, quanto posso correre ??? ma mi sembra di aver capito che si puo' stare abbastanza tranquilli, e io come dicevo personalmente dopo la corsa mi sento davvero bene!!!!! Grazie mille per i consigli :wink:
P.B.
10Km 51'26'' 04/12/2015 Allenamento
21Km 1h49'09'' 26/12/2015 Allenamento
michelerossi4
Ultramaratoneta
Messaggi: 1486
Iscritto il: 30 nov 2010, 13:48

Re: Corsa e Asma ..... una convivenza possibile ?

Messaggio da michelerossi4 »

cris72 ha scritto:
raptor ha scritto:
Essendo una malattia con manifestazioni e gravità estremamente variabili il miglior consiglio che posso darti è di farti vedere da un pneumologo (bravo mi raccomando!!), e vedere cosa ti dice, fortunatamente ci sono altre armi oltre al ventolin
Ciao,
sono seguito ovviamente da un pneumologo ..... che sia bravo ..... onestamente e senza offesa ..... è un po' il classico medico della mutua .... fa il suo compitino .....
E' che l'ultima visita ho dichiarato di fare una vita sedentaria ( ed era vero ) e non avendo ancora iniziato a correre non avevo discusso con lui la cosa.
Pero' tra l'altro ricordo che mi ha consigliato anche lui di correre ...... il mio quesito era, quanto posso correre ??? ma mi sembra di aver capito che si puo' stare abbastanza tranquilli, e io come dicevo personalmente dopo la corsa mi sento davvero bene!!!!! Grazie mille per i consigli :wink:
la corsa insieme all'aria di mare sono le medicine migliori per l'asma...ho abitato per 5 anni a viareggio, e la mia asma è migliorata tanto, quindi la mia opinione personale maturata dall'esperienza è che correre è vita per un asmatico...
silvia86
Mezzofondista
Messaggi: 103
Iscritto il: 16 gen 2012, 8:25

Re: Corsa e Asma ..... una convivenza possibile ?

Messaggio da silvia86 »

Aggiornamento in tempo reale: stamattina visita di controllo dal mio pneumologo... Responso: i miei polmonicini sono quasi dei bijoux! :beer:
Ottimo, si continua a correre, prossimo controllo a Gennaio! :beer:

Torna a “Infortuni e Terapie”