Corsa e Asma ..... una convivenza possibile ?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
cris72
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 168
Iscritto il: 23 lug 2012, 20:34
Località: Ferrara

Corsa e Asma ..... una convivenza possibile ?

Messaggio da cris72 »

Raggazzi,
oltre al sovrappeso, all'uso prolungato di birra :beer: , allo stress lavorativo ... ecc ....
devo fare la guerra con la mia Asma allergica che a periodi mi da abbastanza fastidio.
Qualcuno che corre da un po' ha qualche esperienza in merito ?
P.B.
10Km 51'26'' 04/12/2015 Allenamento
21Km 1h49'09'' 26/12/2015 Allenamento
Avatar utente
Tordg Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12 lug 2012, 0:18
Località: Torino

Re: Corsa e Asma ..... una convivenza possibile ?

Messaggio da Tordg »

Ho esperienza nello stress lavorativo e nell'uso prolungato di birra. Non circa l'asma . Credo che a meno che non sia proprio grave non sia un problema correre. Ciao
silvia86
Mezzofondista
Messaggi: 103
Iscritto il: 16 gen 2012, 8:25

Re: Corsa e Asma ..... una convivenza possibile ?

Messaggio da silvia86 »

Ciao Cris!
Asmatica a rapporto! Io sono in terapia tutto l'anno visto che la mia ormai si è cronicizzata...oltre al fatto che soffro di TUTTE le allergie ambientali comprese quelle invernali quindi già comunque con quelle non ho tregua... :doh:
E infatti stavo pensando anch'io di aprire questo topic proprio ieri, perchè sicuramente non faccio parte di quelli con esperienza...ho iniziato a tentare di corricchiare a inizio anno...all'inizio non riuscivo a tener botta un minuto :wacko:
Adesso sono arrivata con estrema soddisfazione a 10km seppure lentiiiiissimi, ma sinceramente già mi sembrava impossibile...questa è la mia ridottissima esperienza ad oggi, sicuramente ho visto progressi enormi, sia mentre corro che nel recupero, poi certo ci sono le giornate buone e le giornate meno buone, faccio quello che i miei polmoni consentono... Detto ciò a Settembre avrò il mio consueto tagliando pneumologico e vedrò di parlarne meglio anche col mio dott. :asd2:
Avatar utente
cris72
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 168
Iscritto il: 23 lug 2012, 20:34
Località: Ferrara

Re: Corsa e Asma ..... una convivenza possibile ?

Messaggio da cris72 »

Tordg ha scritto:Ho esperienza nello stress lavorativo e nell'uso prolungato di birra. Non circa l'asma . Credo che a meno che non sia proprio grave non sia un problema correre. Ciao
Beh, queste sono cmq esperienze importanti!!!! :beer: :D
P.B.
10Km 51'26'' 04/12/2015 Allenamento
21Km 1h49'09'' 26/12/2015 Allenamento
Avatar utente
cris72
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 168
Iscritto il: 23 lug 2012, 20:34
Località: Ferrara

Re: Corsa e Asma ..... una convivenza possibile ?

Messaggio da cris72 »

silvia86 ha scritto:Ciao Cris!
Asmatica a rapporto! Io sono in terapia tutto l'anno visto che la mia ormai si è cronicizzata...oltre al fatto che soffro di TUTTE le allergie ambientali comprese quelle invernali quindi già comunque con quelle non ho tregua... :doh:
E infatti stavo pensando anch'io di aprire questo topic proprio ieri, perchè sicuramente non faccio parte di quelli con esperienza...ho iniziato a tentare di corricchiare a inizio anno...all'inizio non riuscivo a tener botta un minuto :wacko:
Adesso sono arrivata con estrema soddisfazione a 10km seppure lentiiiiissimi, ma sinceramente già mi sembrava impossibile...questa è la mia ridottissima esperienza ad oggi, sicuramente ho visto progressi enormi, sia mentre corro che nel recupero, poi certo ci sono le giornate buone e le giornate meno buone, faccio quello che i miei polmoni consentono... Detto ciò a Settembre avrò il mio consueto tagliando pneumologico e vedrò di parlarne meglio anche col mio dott. :asd2:
Guarda, proprio ieri avevo i bronchi belli irritati .... e mi son detto ..... ma che bella schifezza di corsa che faro'!!!!! vado, non vado, vado, non vado ...... 2 pompate di Ventolin, scarpette, occhiale da figo .... che non si sa mai che correndo incontro una qualbella fanciulla ..... e parto!!!!
Ho fatto un po' fatica all'inizio, son partito con quella sensazione di essere già cotto ancora prima di partire .... poi dopo una 10ina di minuti ho preso il mio passo e alla fine a livello respiratorio mi sono sentito davvero bene ..... e oggi ti diro' che mi sento molto bene ( con l'aiuto di un po' di cortisone :wink: ).
Magari teniamoci aggiornati e vediamo come va!!!!
Cmq complimentoni anche per i tuoi 10 Km, alla faccia dell'asma :thumleft:
P.B.
10Km 51'26'' 04/12/2015 Allenamento
21Km 1h49'09'' 26/12/2015 Allenamento
zarabeth
Ultramaratoneta
Messaggi: 1952
Iscritto il: 23 feb 2010, 14:46
Località: Cagliari

Re: Corsa e Asma ..... una convivenza possibile ?

Messaggio da zarabeth »

Forza ragazzi!!! :thumleft: :thumleft: :thumleft:
Pianifica e realizza.
Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15084
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: Corsa e Asma ..... una convivenza possibile ?

Messaggio da Barbara »

Conosco diversi maratoneti asmatici, dicono tutti che correre gli aiuta!
Per lo stress lavorativo e la birra, siamo tutti sulla stessa barca :mrgreen: :beer:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
silvia86
Mezzofondista
Messaggi: 103
Iscritto il: 16 gen 2012, 8:25

Re: Corsa e Asma ..... una convivenza possibile ?

Messaggio da silvia86 »

Grazie Cris! Io il Ventolin l'ho dovuto abbandonare da 3-4 anni ormai, ero arrivata a tipo 20 puff al giorno :shock: e nonostante quello mi facevo una media di una crisi notturna a settimana con endovena di cortisone :shock:
Ora seguo una terapia continuativa, se me la scordo una mattina sono un'ameba :mrgreen: ma altrimenti ho raggiunto almeno una mia stabilità...'na ciofeca, ma stabile :smoked:
Sì dai teniamoci aggiornati sui progressi dei nostri polmoncini rachitici :rambo:

Barbara l'ho sentito dire anch'io...in effetti spero di rifare la spirometria a settembre per vedere se qualcosina è cambiato...io sicuramente 6 mesi fa non avrei mai pensato di riuscire a corricchiare un'ora di fila, per cui direi che è già un gran risultato!

Penso che la molla sia scattata il giorno che ero dal mio pneumologo, e parlando del fatto che facevo palestra lui mi ha detto "Beh sicuramente non farai attività aerobica, inutile dirlo..." e io ho pensato "...cos'è, una sfida???" :rambo:
silvia86
Mezzofondista
Messaggi: 103
Iscritto il: 16 gen 2012, 8:25

Re: Corsa e Asma ..... una convivenza possibile ?

Messaggio da silvia86 »

Ps: sullo stress lavorativo sorvoliamo che uno di questi giorni mi metteranno dentro per bossicidio :oops: :ot:
Avatar utente
Taligent
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 219
Iscritto il: 26 apr 2011, 8:37

Re: Corsa e Asma ..... una convivenza possibile ?

Messaggio da Taligent »

Io soffro di asma allergica da una vita.
Per anni sono andato avanti con ventolin al bisogno, ma da un annetto sono passato ad un farmaco "a disco" (non ricordo il nome adesso...) da prendere tutte le mattine, beh l'asma è un lontano ricordo :-)

Va detto comunque che in periodi no allergici posso anche non prendere il farmaco e non ho problemi.

Il tutto non mi ha impedito di correre e di arrivare alla mezza maratona (e se non fosse per la fascite forse avrei anche già corso la 42 :-) )

Ciao
Max
"e vedrai come per magilla il fastidio scomparire." (cit. Ghibellini)

Torna a “Infortuni e Terapie”