Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4122
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da gandrea »

io sono MOLTO freddoloso ma questo inverno sto usando solo la termica kipsta quella che si trova nel reparto calcio del decathlon e sopra uno smanicato antivento che ho pagato una stupidata (7-10€ ) sempre al deca anni fa . la cosa che rompe di piu della kipsta è che se inizia a inzupparsi di sudore il freddo aumenta se per caso cammini . fino a 4° come combinazione va anche bene . in alternativa ho sempre la soluzione due termiche manica corta e manica lunga
Avatar utente
cylone
Ultramaratoneta
Messaggi: 1023
Iscritto il: 25 ago 2021, 10:30

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da cylone »

Se sudi 2 sono le cose o sei vestito troppo o l' abbigliamento usato nn fa il suo lavoro
10.10 km: 43' (20/08/2022)
1 km: 3.42 (20/08/2022)
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4122
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da gandrea »

la seconda . succede anche senza smanicato
andytnt
Maratoneta
Messaggi: 288
Iscritto il: 11 nov 2019, 8:03
Località: Bologna

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da andytnt »

rossomike1966 ha scritto: 23 dic 2023, 16:49
andytnt ha scritto: 23 dic 2023, 13:10 Si suda meno e a parte all'inizio che si sente un pelo freddo, si sta decisamente meglio.
sono assolutamente d'accordo con quello che dici..ma per me..quel pelo freddo dell'inizio è devastante..mi blocca ..e non riesco a partire..il più delle volte vado vicino alla macchina e aggiungo l'antivento.
per ora questa accoppiata la utilizzo solo in gara..in allenamento ancora non ci sono riuscito.
Bè forse sei vestito veramente troppo poco, oppure all'inizio potresti usare un gilet antivento e quando cominci a scaldarti te lo apri e dopo poco te lo togli in modo da acclimatarti lentamente.
Max1975
Maratoneta
Messaggi: 366
Iscritto il: 13 mag 2022, 15:19

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Max1975 »

@gandrea
Correre con baselayer e basta, magari con smanicato antivento sopra è una ottima soluzione per condizioni climatiche di "finto inverno" tipo quelle attuali.
Però ci vuole un bel primo strato che assorba sudore senza zupparsi e farti la ghiacciata addosso... e uno smanicato che pari il vento senza farti ribollire.
Per la mia esperienza, dal Decathlon prodotti del genere non li ho mai trovati.
Non è per denigrare i marchi che hanno... anche io ho diverse cose del Deca.... ma sui tessuti tecnici lasciamo perdere.
Io l'intimo da run che ho preso da loro l'ho provato, ma alla fine lo metto solo per palestra perché è un assorbisudore
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da orange »

Io le termiche ho solo quelle Kipsta, è vero che assorbono molto ma solitamente non ho problemi di raffreddamento. Quindi per 19,90€ mi vanno benissimo queste.
Quando fa freddo o c'è vento, per evitare il problema del bagnato, sotto metto uno smanicato aderente in retina sempre Decathlon (per ciclismo, sono B-Twin o Van Rysel) che non si bagna e fa passare il sudore agli strati esterni. Ovviamente la termica è sempre sudata, ma almeno non la senti sulla pelle e mantieni meglio il calore.
Oppure un gilet il più compattabile possibile, così se poi inizi a sudare puoi togliere e mettere in tasca. Il gilet però non è Decathlon :D
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4122
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da gandrea »

@Max1975 si è vero tutto quello che dici sui prodotti deca . ALcune cose pero' io le trovo buone . tipo ho i leggings run dry che loro definiscono per tempo caldo che io uso in inverno e vanno benissimo . se fa tanto freddo ho la active extreme craft ( non decathlon ) e quella si traspira . quella la metto come primo strato e sopra la kipsta . ma questo inverno ancora non è mai capitato . Non ho mai fatto ancora così freddo
LO smanicato è poco antivento . è pieno di aperture non fa fare la sauna come altri capi . Il fatto del sudare è poprio la kipsta che dopo un po diventa na spugna . ma per quel che si paga va bene . dicerto non metto le loro maglie invernali del reparto running . Le ho ancora a casa . dei sacchi che trattengono il sudore e che dentro ci fai la sauna . van bene per andare a dormire

@orange piu o meno è la stessa cosa che faccio con la craft come primo strato . ma adesso non è ancora ora di due termiche
cicciofuser
Ultramaratoneta
Messaggi: 1228
Iscritto il: 1 giu 2017, 14:45
Località: Milano

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da cicciofuser »

Io con le kipsta da calcio a maniche lunghe, con il mezzo collo alto (che arriva sotto il pomo d'adamo per intenderci) ci ho sempre corso fino ai 3-4 gradi senza particolari noie. Solitamente uso quelle più maglia tecnica mezze maniche o maniche lunghe, dipende dalla giornata se più o meno ventosa. Se piove uso l'antipioggia leggero. E devo dire che sono sempre stato abbastanza soddisfatto.
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4122
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da gandrea »

@cicciofuser quella che dico io è questa non so se è la stessa che dici te . Ho provato anche una taglia piu tirata ma a parte entrarci come un insaccato non cambia nulla , si inzuppa ( un po ) dopo un 40 min di uso circa . magari ne comprero' un altra di marca a manica lunga ovviamente spendendo di piu ma di certo non vado a spendere piu di 50 euro per una termica .

Immagine
Avatar utente
Arjen Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1327
Iscritto il: 6 dic 2020, 13:53

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Arjen »

Qualcuno ha mai provato la maglia termica di Amazon?

Torna a “Abbigliamento Running”