Preparazione prima mezza 21/04/13.

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Fra80
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 236
Iscritto il: 30 giu 2011, 11:26
Località: Torino

Re: Preparazione prima mezza 21/04/13.

Messaggio da Fra80 »

Anzichè martedi son ripartito mercoledi, con la CL di scarico (in questo caso di ripresa forse)...1km di riscaldamento, poi 9 km sui 5'50'' e 1 di defaticamento : http://connect.garmin.com/activity/260091143 .

Pensando al fartlek di venerdi non saprei se rifarlo come l'altra volta (piramidale) o se fare il "alternato a stesso ritmo", insomma o 1+1, o 2+2....

Mi domandavo anche se i ritmi fossero corretti: 5'00''/km corsa veloce e 6'00'' corsa lenta.
PB:

10K : 47:50 (Tuttadritta - 24/03/13)
MEZZA: 1:54:31 (Allenamento - 26/01/13)

Account Garmin Connect : xFRA80x
castoro

Re: Preparazione prima mezza 21/04/13.

Messaggio da castoro »

la cosa migliore per il fartlek è di correrlo a sensazione, sia la CV che la CL, se preferisci prova a correre una serie di 3+3
;)
Avatar utente
follisal
Guru
Messaggi: 2794
Iscritto il: 17 dic 2012, 14:19

Re: Preparazione prima mezza 21/04/13.

Messaggio da follisal »

ciao a tutti, mi inserisco in questo topic che mi sembra pertinente.
se faccio 3 allenamenti a settimana, le ripetute le faccio al primo o al secondo allenamento?
grazie
Avatar utente
Fra80
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 236
Iscritto il: 30 giu 2011, 11:26
Località: Torino

Re: Preparazione prima mezza 21/04/13.

Messaggio da Fra80 »

Dipende da come è gestito il tuo allenamento...da quanto comincio a capire credo che dovresti farle il secondo, nel terzo il lungo e nel primo uno scarico per riprenderti...

Sicuramente pero' per darti dei consigli ad hoc (e non saro' io a darteli perchè sono il primo ad averne bisogno :emb: ) dovresti fornire informazioni sia su come ti alleni, ti come ti sei allenato precedentemente, come sei messo... insomma riepilogare il tutto per farti consigliare a dovere.

Il tutto è sempre un opinione personale.

:salut:
PB:

10K : 47:50 (Tuttadritta - 24/03/13)
MEZZA: 1:54:31 (Allenamento - 26/01/13)

Account Garmin Connect : xFRA80x
castoro

Re: Preparazione prima mezza 21/04/13.

Messaggio da castoro »

follisal ha scritto:ciao a tutti, mi inserisco in questo topic che mi sembra pertinente.
se faccio 3 allenamenti a settimana, le ripetute le faccio al primo o al secondo allenamento?
grazie
io mi baso in questo modo:

martedì: CL
giovedì: lavoro (ripetute/fartlek)
domenica: lungo

se per un motivo devo saltare il martedì, inverto facendo il lavoro il mercoledì e la CL il venerdì
;)
Avatar utente
follisal
Guru
Messaggi: 2794
Iscritto il: 17 dic 2012, 14:19

Re: Preparazione prima mezza 21/04/13.

Messaggio da follisal »

Grazie Castoro.
se facessi le ripetute il venerdì sono troppo vicine al lungo della domenica?
ho fatto la mia prima mezza maratona a novembre in 1.49, l'obiettivo è farne altre cercando di migliorare il tempo, sperando di arrivare a fare una 30 km nel mese di Giugno.
I miei impegni familiari mi portano a non fare più di 3 allenamenti a settimana, spero con questo di raggiungere i miei obiettivi, senza troppe ansie da "tabella"c
come ripetute da cosa potrei iniziare? 1000 mt o Fatlek? In genere quando vado a correre faccio minimo 10 km a sensazione, con un'accellerazione negli ultimi 2 km.
castoro

Re: Preparazione prima mezza 21/04/13.

Messaggio da castoro »

dipende dagli obiettivi che ti poni, i tempi che vedi nella mia firma sono stati tutti raggiunti sempre e solo con 3 allenamenti a settimana e sempre con 3 allenamenti sto preparando la 100km
;)

facendo le ripetute il venerdì rischi di arrivare con le gambe un pò imballate o cmq un pò stanco al lungo della domenica ;)

come ripetute per la mezza puoi alternare quelle medie (1000/2000) con quelle lunghe (3000/4000) e anche quelle corte (400/500/600) ogni settimana (anche se personalmente per la mezza non supero mai i 3000 come ripetuta)
;)
Avatar utente
Fra80
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 236
Iscritto il: 30 giu 2011, 11:26
Località: Torino

Re: Preparazione prima mezza 21/04/13.

Messaggio da Fra80 »

castoro ha scritto:
facendo le ripetute il venerdì rischi di arrivare con le gambe un pò imballate o cmq un pò stanco al lungo della domenica ;)

:doh:


Esattamente quello che ho fatto io, porcacc'..... di quel ......e che cazz.......ma minchia!!!

Vabbè, comunque alla fine ho fatto il piramidale centrale come l'altra volta, stessi ritmi approssimativamente dell' altra volta, cercando pero' di forzare un po' di piu' nei tratti corti.

Qui tutti i dettagli : http://connect.garmin.com/activity/260796614 .
PB:

10K : 47:50 (Tuttadritta - 24/03/13)
MEZZA: 1:54:31 (Allenamento - 26/01/13)

Account Garmin Connect : xFRA80x
castoro

Re: Preparazione prima mezza 21/04/13.

Messaggio da castoro »

chiaramente poi come dico sempre, ogni persona è diversa dall'altra, io cerco sempre di dare consigli in base alla mia esperienza, conosco persone che sono in grado di fare un medio o le ripetute il sabato e la domenica correre un lungo o addirittura una gara senza problemi
;)
Avatar utente
follisal
Guru
Messaggi: 2794
Iscritto il: 17 dic 2012, 14:19

Re: Preparazione prima mezza 21/04/13.

Messaggio da follisal »

castoro ha scritto:dipende dagli obiettivi che ti poni, i tempi che vedi nella mia firma sono stati tutti raggiunti sempre e solo con 3 allenamenti a settimana e sempre con 3 allenamenti sto preparando la 100km
;)

facendo le ripetute il venerdì rischi di arrivare con le gambe un pò imballate o cmq un pò stanco al lungo della domenica ;)

come ripetute per la mezza puoi alternare quelle medie (1000/2000) con quelle lunghe (3000/4000) e anche quelle corte (400/500/600) ogni settimana (anche se personalmente per la mezza non supero mai i 3000 come ripetuta)
;)
sicuramente gia' i tuoi tempi sarebbero un bel traguardo. per la mezza pensavo che le ripetute piu' corte fossero i 1000.

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”