Uso del cardiofrequenzimetro

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da enjoyash »

solo cardio c'è il Mio Alpha

cardio+gps ci sono il tom tom runner cardio, il garmin 225

ci sono anche sensori da polso ant+ o bluetooth della WTEK che si connettono a un gps che nasce con fascia cardio.
Immagine
Chry74
Ultramaratoneta
Messaggi: 1568
Iscritto il: 21 gen 2015, 12:32
Località: Arzignano (VI)

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da Chry74 »

3 km. 14'40"(16/08/15)
5 km. 23'57"(20/05/17)
10km. 49'27" (05/07/17) Dolo
21km 1h47'15" (17/12/17) Cittadella
42km 4h12'15" (25/03/18) Treviso
bradipoprincipiante
Maratoneta
Messaggi: 274
Iscritto il: 7 feb 2014, 14:04

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da bradipoprincipiante »

Bello il garmin 225!! Costa un botto!!! Ma col movimento delle braccia e' reale quello che rileva oppure no?..
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da gnr »

bradipoprincipiante ha scritto:Bello il garmin 225!! Costa un botto!!! Ma col movimento delle braccia e' reale quello che rileva oppure no?..
Se non hai soldi da buttare, conviene semplicemente guarire quella dermatite, non dovrebbe ripresentarsi...
e comunque puo' venire un dermatite al polso come puo' venire al petto
bradipoprincipiante
Maratoneta
Messaggi: 274
Iscritto il: 7 feb 2014, 14:04

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da bradipoprincipiante »

Con questo caldo anche se sono un bradipo ho cercato di mantenere i miei 3 allenamenti settimanali (solo che da 30 km totali sono arrivato a 25, di più non mi sono azzardato)
Per tutti e tre gli allenamenti sono stato sull'80 per cento del cuore (non troppo piano ma non ho fatto neanche un medio) e devo dire che mi sento migliorato.
Appena il caldo non è più africano torno al lento al 75 il medio all'85 e ripetute, allungando il lento domenicale a 12km (gli altri allenamenti saranno di 8/9 km) in vista di una garetta a ottobre di 6 km.
Senza entrare troppo in tabelle per me ancora troppo complicate, allenandomi così a che frequenza potrò correre quella 6 km? (Mi viene da pensare al ritmo della soglia anaerobica che dovrebbe stare più o meno al 93 per cento e quindi nel mio caso 168 battiti)
Visto che avendo ancora 40 anni volevo cimentarmi in gare veloci (c'è' un limite di età per correre gare brevi e intense?) perché non so se dopo i 50 e' meglio fare gare lunghe più sulla soglia aerobica...(anche se non ho capito male la 21 km si corre al ritmo del medio quindi sull'85 per cento....)
E poi.. È' meglio forse sostituire nel l'allenamento settimanale il medio ad un veloce?
Quindi un allenamento fondo lento (12 km)
Un allenamento ripetute (previo fondo lento) 10 da 300 metri
Un veloce (al 93 per cento al ritmo soglia anaerobica)
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da enjoyash »

La mezza si corre anche al 90% fcmax.
Immagine
Avatar utente
erman67
Guru
Messaggi: 4970
Iscritto il: 12 apr 2013, 17:45
Località: Padova

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da erman67 »

Io non capisco questo "timore" a correre a ritmi veloci perché senno il cuore "soffre".
Se non si hanno particolari problemi/patologie, ma in questo caso non è nemmeno il caso di correre una mezza o una maratona, perché non si dovrebbe dedicarsi, se interessati e se piace ovviamente, a gare veloci?
Personalmente, ma la cosa vale un po' per tutti alla fine dei conti, recupero molto, ma molto, più velocemente gare da 8/10km corse magari al mio 92/93% della FC max che mezze maratone corse all'87/88% della FC max.
Per non parlare della maratona (ne ho corse due di cui una sola veramente preparata a dovere) corsa al mio 85/86% dove mi ci è voluto in realtà una buona mesata per recuperarla veramente.
In questo periodo, dal 27 giugno, sto correndo ogni sabato gare veloci, per quelli che sono i miei ritmi, tra i 7km e gli 8km e mi ci diverto pure :mrgreen:
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da gnr »

bradipoprincipiante ha scritto:a che frequenza potrò correre quella 6 km? (Mi viene da pensare al ritmo della soglia anaerobica che dovrebbe stare più o meno al 93 per cento e quindi nel mio caso 168 battiti)
Visto che avendo ancora 40 anni volevo cimentarmi in gare veloci (c'è' un limite di età per correre gare brevi e intense?) perché non so se dopo i 50 e' meglio fare gare lunghe più sulla soglia aerobica...
Una gara 6km la corri alla frequenza piu' alta che riesci a sostenere per tutta la distanza, perlomeno alla soglia anaerobica ma uno ben allenato stara' decisamente sopra.
Con solo 3 uscite difficilmente riesci a costruire una solida resistenza alla velocita' e ti tocchera' partire alla soglia aerobica per accelerare in progressione, oppure mollare un po' durante i 2km centrali.
Ovviamente il riscaldamento e' fondamentale, senza farsi sconti.

Non ci sono limiti di eta' per correre, figuriamoci addiritura a solo 40 o 50 anni!

Per Il resto quoto @erman67 :beer:
bradipoprincipiante
Maratoneta
Messaggi: 274
Iscritto il: 7 feb 2014, 14:04

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da bradipoprincipiante »

Ho appena compiuto i 40 e d istinto mi è venuto da pensare di andarci piano rispetto al passato..
ma quindi in vista di una 6 km il medio settimanale di 8 km lo cambio con un veloce oppure no?
moremio
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 626
Iscritto il: 6 ago 2012, 15:17

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da moremio »

Quanto e importante avvicinarsi alla FC max in allenamento?
Corsa in montagna,Skyrace,Skialp.

5km-17'57
10 km-36'40

Torna a “Allenamento e Tecnica”