Uso del cardiofrequenzimetro

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Lasombra
Maratoneta
Messaggi: 304
Iscritto il: 20 dic 2011, 21:21
Località: Veneto

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da Lasombra »

io purtroppo devo arrendermi che il mio cuore ed il mio fisico non si accordano per il fondo lento. Secondo la formula 220-29 la mia fc-max è 191, con il metodo karvoren dovrei correre a 156 bpm per fare un fondo lento. Vuol dire che sono si e no a 7 minuti sul km e li schiena e ginocchia chiedono pietà. Troppo lento mi insacco. Ma se vado ad un ritmo tranquillo di 6'/km-6'15"/km i miei battiti quando va bene stanno a 170 se non anche qualcosa in più. Ho notato anche che se scendo come tempi dai sei in giù il cuore si fissa a 180 bmp e salvo che non spinga a 4e30 lui sta li senza spostarsi. Troppe ripetute forse?
Letale sulle corte distanze!!
Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da aroldo74 »

Il discorso è: se vai a 6'/km il battito è a 170 e più, stai bene? hai il fiatone? Ti senti male?
Perché ognuno è fatto a suo modo. Se stai bene così allora ciccia. Vai a 6'/km a 170 ed oltre.
Vedrai che col tempo poi scenderanno.
Ciao. :beer:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Avatar utente
Lella
Guru
Messaggi: 3407
Iscritto il: 28 mar 2012, 19:11
Località: Milano

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da Lella »

titti74 ha scritto:ehi lella, teniamoci in contatto..... anche io ho il tuo stesso obiettivo!!!! :D :thumleft:
Ehi Titti! Come va? Procedono gli allenamenti? Un saluto!
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
Avatar utente
Lasombra
Maratoneta
Messaggi: 304
Iscritto il: 20 dic 2011, 21:21
Località: Veneto

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da Lasombra »

aroldo74 ha scritto:Il discorso è: se vai a 6'/km il battito è a 170 e più, stai bene? hai il fiatone? Ti senti male?
Perché ognuno è fatto a suo modo. Se stai bene così allora ciccia. Vai a 6'/km a 170 ed oltre.
Vedrai che col tempo poi scenderanno.
Ciao. :beer:
No no non sto male...mi rendo conto di avere un motore da alti giri :smoked:
Alcune persone a cui dico i miei valori di battiti mi guardano come se fossi un cardio patico. Quello mi mette un pò in soggezione :shock:
Letale sulle corte distanze!!
Avatar utente
jegger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 10 set 2011, 17:59
Località: Vicenza

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da jegger »

Succede la stessa cosa a me.
Se dovessi fare i lunghi al 75% secondo la formula dell'età dovrei correre a 151 bpm; ma ciò significherebbe correre a 6'30'' circa e x me è troppo piano come passo. Inevitabilmente devo abbassare i tempi sul km x andar meglio.
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da POD4PASSION »

Lasombra ha scritto:
aroldo74 ha scritto:Il discorso è: se vai a 6'/km il battito è a 170 e più, stai bene? hai il fiatone? Ti senti male?
Perché ognuno è fatto a suo modo. Se stai bene così allora ciccia. Vai a 6'/km a 170 ed oltre.
Vedrai che col tempo poi scenderanno.
Ciao. :beer:
No no non sto male...mi rendo conto di avere un motore da alti giri :smoked:
Alcune persone a cui dico i miei valori di battiti mi guardano come se fossi un cardio patico. Quello mi mette un pò in soggezione :shock:

Io nelle ripetute raqggiungo anche 210 bpm :mrgreen:

Se dovessi ora che sono fermo da 1 anno fare un allenamento a fondo lento sicuramente avrei i bpm attorno i 180 a 6'....

Se non hai problemi di cuore (ovvero hai fatto la visita medica agonistica) il consiglio che mi viene da darti è fare u test sui 5000 e in base a quel test (aggiornato settimanalmente) programmare le tue uscite.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da aroldo74 »

POD4PASSION ha scritto: Se non hai problemi di cuore (ovvero hai fatto la visita medica agonistica) il consiglio che mi viene da darti è fare u test sui 5000 e in base a quel test (aggiornato settimanalmente) programmare le tue uscite.
Parole sante.

Aggiungerei tanti lunghi lenti per far aumentare la gittata cardiaca e di conseguenza far calare i battiti.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Avatar utente
B1gb1ng
Ultramaratoneta
Messaggi: 1029
Iscritto il: 11 dic 2011, 19:50
Località: Latina

Re: R: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da B1gb1ng »

aroldo74 ha scritto:
POD4PASSION ha scritto: Se non hai problemi di cuore (ovvero hai fatto la visita medica agonistica) il consiglio che mi viene da darti è fare u test sui 5000 e in base a quel test (aggiornato settimanalmente) programmare le tue uscite.
Parole sante.

Aggiungerei tanti lunghi lenti per far aumentare la gittata cardiaca e di conseguenza far calare i battiti.
Sono giorni che cerco la mia fcmax,Aroldo lo sa bene.
La mia si attesta intorno ai 200 e,se posso darvi un consiglio,
Non sbattetevi più di tanto.
Una volta che siete allenati allo sforzo(quando la deriva cardiaca diventa un ricordo)vi renderete conto dopo 2-3 km di riscaldamento quale e' la vostra FC aerobica,e quindi max.
Come?
Io corro facile(con facile intendo parlare bene e tranquillamente con chi corre con me,la sensazione e' quella di poter correre per ore) dopo un buon riscaldamento ad una fc intorno ai 150 bpm(sia 145,sia 155).
E con un semplice calcolo se 150 e' intorno al 75%...(tra il 70% e l'80% si parla di corsa aerobica)
La Fc max e' 200....
Quindi anaerobica a 170 bpm (tra l'80% ed il 90% si parla di corsa anaerobica)
Spero di essere stato di aiuto.
Antonio
"Corri che ti passa"

Antonio
Avatar utente
Lasombra
Maratoneta
Messaggi: 304
Iscritto il: 20 dic 2011, 21:21
Località: Veneto

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da Lasombra »

POD4PASSION ha scritto:
Lasombra ha scritto: No no non sto male...mi rendo conto di avere un motore da alti giri :smoked:
Alcune persone a cui dico i miei valori di battiti mi guardano come se fossi un cardio patico. Quello mi mette un pò in soggezione :shock:

Io nelle ripetute raqggiungo anche 210 bpm :mrgreen:

Se dovessi ora che sono fermo da 1 anno fare un allenamento a fondo lento sicuramente avrei i bpm attorno i 180 a 6'....

Se non hai problemi di cuore (ovvero hai fatto la visita medica agonistica) il consiglio che mi viene da darti è fare u test sui 5000 e in base a quel test (aggiornato settimanalmente) programmare le tue uscite.

Sono un paio di anni che non la faccio, da quando non faccio più basket. Me ne hanno fatta una non agonistica per la palestra un anno fa. Mi hanno sempre trovato perfetto anche se con i battiti sottosforzo piuttosto alti. Io corro da gennaio...la persona che mi segue mi sta facendo ammazzare di ripetute sui 30 ed i 60 secondi. Da un lato mi va bene perchè con il fatto che pratico parkour mi serve un pò di forza bruta sulle gambe solo che continuo ad avere difficoltà di correre oltre i 6-7 km. Della serie chiudo un 500 in meno di 2 minuti ed ancora i 10k in un'ora. Nel giro di un anno ho solo visto una diminuzione sostanziale nei battiti a riposo. Da 75 a 50
Letale sulle corte distanze!!
Avatar utente
AndreaR
Ultramaratoneta
Messaggi: 1035
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:36
Località: Milano

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da AndreaR »

jegger ha scritto:Succede la stessa cosa a me.
Se dovessi fare i lunghi al 75% secondo la formula dell'età dovrei correre a 151 bpm; ma ciò significherebbe correre a 6'30'' circa e x me è troppo piano come passo. Inevitabilmente devo abbassare i tempi sul km x andar meglio.
Pure per me è lo stesso però credo che molto dipenda da come e quanto ti sei riscaldato.

Quando sono a regime, durante il riscaldamento, misuro 154/156 bpm (6'00/6'10 min/km) con un'andatura (come movimento fisco vero e proprio) che non è da corsa ma da jogging.

Torna a “Allenamento e Tecnica”