Triathlon - domande da principiante

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
Maxxo64
Mezzofondista
Messaggi: 108
Iscritto il: 9 nov 2017, 15:48
Località: Modena Est-SGP

Re: Triathlon - domande da principiante

Messaggio da Maxxo64 »

Malnat ha scritto: 10 feb 2023, 11:07 Ho dato un'occhiata al regolamento.. dice di temperature ecc..

Ok, ma come funziona praticamente? Lo comunicano prima della partenza? I giudici? L'organizzazione?
In Itaglia, direi da M3 in poi è, facoltativa, quando la vietano, tranne che non venga definita vietata x tutti. Poi ci sono le temperature che, come avrai letto, fanno da discrimine. Lo decidono i giudici, a volte poco prima del via. A livello internazionale quando è free lo è per tutti, quando è vietata idem, e sono sempre le temperature, dell'acqua, che fanno la differenza.
favoxhille
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 feb 2024, 11:27

Re: Triathlon - domande da principiante

Messaggio da favoxhille »

Salve a tutti,
Ho qualche domanda da principiante sul Triathlon... breve background ho fatto una mezza maratona a inizio Febbrario (Romeo e Giulietta di Verona), mi alleno in corsa da Luglio dell'anno scorso e ho iniziato nuoto a Novembre (quasi da 0, sapendo nuotare ma non avendolo mai fatto come sport a livello agonistico), ora mi manca il ciclismo che ho lasciato come ultima disciplina considerandola la meno tecnica e probabilmente quella con la learning curve più bassa delle 3.

Sono andato tempo fà a chiedere per una bici da corsa a Decathlon (per iniziare con qualcosa di basic e upgradare più avanti, dopo aver fatto qualche gara e potenzialmente investendo poi in una tt), avevo adocchiato online la Triban 120 come buon compresso tra prezzo e prestazioni.
Sono andato in negozio per provarla, ma è disponibile solo online, quindi avevo intezione di vedere un modello simile e decidere tra la taglia M o la S (io sono circa 173cm), al che il commesso mi dice anche che se voglio utilizzarla per gare triathlon la bici deve avere una certificazione (Fitri credo) e mi sembra strano perchè nella documentazione Fitri non vedo il requisito di gareggiare con una bici "certificata", quindi la domanda:

1) E' necessario che la bici utilizzata in gare triathlon abbia qualche tipo di certificazione (fitri) o posso usare qualsiasi bici da corsa/tt purchè sia conforme al regolamento (eg non sono state installate aereo bars)?

2) E' necessario essere iscritti a una polisportiva/circolo di triathlon per iscriversi alle gare di triathlon (e acquathlon/duathlon) o basta una tessera tipo runcard?
Avatar utente
robvietti
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 221
Iscritto il: 22 dic 2016, 18:43
Località: Asti, Torino

Re: Triathlon - domande da principiante

Messaggio da robvietti »

Ciao, rispondo ai punti:
1) non mi risultano "certificazioni Fitri" delle bici, ma trovi tutte le norme tecniche qui: https://www.fitri.it/it/documenti/categ ... menti.html
In particolare nel regolamento tecnico in vigore (dal 4 marzo 2024) Art.96 + Appendice "C.05 MANUBRI E APPENDICI"
2) La maggior parte delle gare prevede il tesseramento giornaliero, ma devi leggere bene il regolamento di ogni singola gara; resta ovviamente obbligatorio il certificato medico specifico per questa disciplina.
La "runcard" non credo esista per il triathlon.
Immagine
favoxhille
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 feb 2024, 11:27

Re: Triathlon - domande da principiante

Messaggio da favoxhille »

robvietti ha scritto: 25 feb 2024, 12:00 Ciao, rispondo ai punti:
1) non mi risultano "certificazioni Fitri" delle bici, ma trovi tutte le norme tecniche qui: https://www.fitri.it/it/documenti/categ ... menti.html
In particolare nel regolamento tecnico in vigore (dal 4 marzo 2024) Art.96 + Appendice "C.05 MANUBRI E APPENDICI"
2) La maggior parte delle gare prevede il tesseramento giornaliero, ma devi leggere bene il regolamento di ogni singola gara; resta ovviamente obbligatorio il certificato medico specifico per questa disciplina.
La "runcard" non credo esista per il triathlon.
grazie per le risposte!
Paolo79
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 15 apr 2023, 9:53

Re: Triathlon - domande da principiante

Messaggio da Paolo79 »

Ciao a tutti, mi inserisco anche io in questa discussione perché come ho già sentito altri del forum, vorrei provare a fare del triathlon con la velleità di fare almeno un mezzo Iron Man nella mia vita. Ho già fatto sei maratone e sono in procinto di fare la settima ad aprile (Padova) e l’ottava ad ottobre (monaco di Baviera). la corsa quindi non dovrebbe essere un problema. Per quanto riguarda il nuoto sto già cercando di togliere un po’ di ruggine andando in piscina un paio di volte alla settimana quando riesco (faccio circa 2 km in 42-43 minuti)… mi manca soltanto la bici che sono in procinto di acquistare usata tramite Un amico ciclista molto più esperto di me e che quindi che mi può dare dei consigli in merito.il mio progetto sarebbe quello di iniziare a farmi qualche giro in bici non appena acquisto tra primavera ed estate, in modo da farmi come dice lui un po’ di vesciche da sella, per poi una volta fatta la maratona di Monaco iniziare la vera e propria preparazione e iniziare con qualche olimpico per poi provare il mezzo Ironman…avete qualche consiglio?vi sembra sensato?avete qualche tabella da consigliarmi/ sottopormi?grazie anticipatamente dell’aiuto.
21k Cittadella 17/12/2023 - 1h42’18’’
42k Firenze 26/11/2023 - 3h58’52”
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1105
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: Triathlon - domande da principiante

Messaggio da Malnat »

Sono un principiante anche io, avendo iniziato da poco più di un anno ma forse posso essere d'aiuto.

1. La bici, io punterei su un buon usato. Il vantaggio rispetto al nuovo è che mantiene il valore nel tempo. Io ho fatto l'errore di acquistarla nuova per poi scoprire che su quel manubrio non potevi installare le appendici. Nel frattempo in un annetto mi aveva già cominciato a "stare stretta": ne volevo una più aero, più bella, che potesse montare le appendici. Risultato, rivenduta la mia alla metà del prezzo di acquisto per poi prendere la nuova.

2. Nelle gare a cui ho partecipato io non mi hanno mai controllato nessuna certificazione (non credo esista) e non solo, le TT da triathlon non rispettano le norme UCI ma si possono usare nel triathlon

3. Le "vesciche da sella" secondo me sono una caxxata, se sei messo bene in bici non avrai nessun problema. O quantomeno io non ne ho avuti con entrambe le bici e qualche km l'ho fatto.

4. Tabelle io non ne ho trovate free

5. Toglietevi dalla testa che "sono un runner quindi la corsa non sarà un problema" :mrgreen: :mrgreen: . Sempre per me: è effettivamente la frazione che mi viene meglio in teoria. Ma soprattutto nelle distanze più lunhge le variabili sono molte, va intesa più come una ultra che come una mezza/maratona. Poi vi dico anche che nell'olimpico ho superato un mare di gente nella corsa, ma al contrario nel mezzo ho fatto un tempo mooolto al di sotto del mio potenziale

6. il nuoto fa schifo [-X [-X

Comunque benvenuti, io pensavo fossero pazzi quelli che si allenano così tanto ed è diventato normale fare 8 allenamenti a settimana!
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:12 - MilanoTRI 2024
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
robvietti
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 221
Iscritto il: 22 dic 2016, 18:43
Località: Asti, Torino

Re: Triathlon - domande da principiante

Messaggio da robvietti »

Ciao, credo che ci siano alcune infromazioni da rettificare.
Mainat -> Le biciclette vengono "certificate" o, meglio verificate, dai giudici di gara all'ingresso della zona cambio. Devono rispettare le norme Fitri. In linea generale le TT con prolunghe sono vietate in tutte le gare con scia ammessa. In alcune gare no draft sono comunque vietate (fare riferimento al regolamento Fitri o a quello della gara stessa - è sempre presente un contatto email o telefonico a cui chiedere in ogni gara).
Paolo79 -> l'idea che hai raccontato, in linea di massima è buona, segui il consiglio di Mainat e prendi una bici usata, la provi e vedi come ti trovi e quanto la usi. Magari fai le prime gare con quella e, poi se ti trovi bene, puoi sempre cercarne una nuova o un usato migliore. Al nostro livello la bici fa poca differenza, devi costruirti la gamba e ci vuole tempo.
Immagine
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: Triathlon - domande da principiante

Messaggio da elteo79 »

A prescindere, anche su una bici da pochi euro, consiglio di investire un centone in una visita biomeccanica, i soldi meglio spesi della mia vita.
Se penso che per i dieci anni precedenti ho corso con messe in sella a occhio dal meccanico di turno... ](*,)
Quando ho avuto necessità di cambiarla non ho avuto dubbi, la bici l'ho fatta direttamente scegliere al biomeccanico in base alle mie misure.
Non essendo un ciclista non ho mai sviluppato un senso estetico, per me un mezzo vale l'altro, la differenza la fa il comfort dopo tante ore in sella.
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1105
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: Triathlon - domande da principiante

Messaggio da Malnat »

ah ok, non lo sapevo. O meglio, le appendici quando sono vietate è una verifica che salta all'occhio. Che mi abbiano controllato la certificazione, francamente, non mi risulta.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:12 - MilanoTRI 2024
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
Maxxo64
Mezzofondista
Messaggi: 108
Iscritto il: 9 nov 2017, 15:48
Località: Modena Est-SGP

Re: Triathlon - domande da principiante

Messaggio da Maxxo64 »

Malnat ha scritto: 7 mar 2024, 10:44
6. il nuoto fa schifo [-X [-X
Confermo!

Devo però spezzare una lancia a favore della bici "stilosa".........macomecazzosonbellelefoto? :D :D :D :D

Torna a “Triathlon”