[Discussione ufficiale] Calze a compressione

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Plinio750
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 878
Iscritto il: 20 ott 2021, 12:31

Re: [Discussione ufficiale] Calze a compressione

Messaggio da Plinio750 »

Io ho t2 dei gambali.
Le è ritte vengono via subito....sono incollate.
Però vengono via completamente e non lasciano un brutto aspetto.
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13341
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: [Discussione ufficiale] Calze a compressione

Messaggio da tomaszrunning »

Visto che il thread è stato riattivato in giorno di Befana mi aspettavo un post su una calza diversa...
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
zolla
Guru
Messaggi: 2292
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: [Discussione ufficiale] Calze a compressione

Messaggio da zolla »

@tomaszrunning bella battuta, ma nelle calze di cui si parla non si sarebbe potuto trovare nulla....visto che non hanno il piede dove raccogliere i doni! :mrgreen:
5 km: 22:24 - 16/10/2022
andytnt
Maratoneta
Messaggi: 288
Iscritto il: 11 nov 2019, 8:03
Località: Bologna

Re: [Discussione ufficiale] Calze a compressione

Messaggio da andytnt »

andytnt ha scritto: 6 gen 2024, 10:42
Plinio750 ha scritto: 6 gen 2024, 8:51 Ciao io ho gambali compressport R2v2 .
Le scritte vengono via dopo poco, per essere giusti devono avere il bordo superiore che sta sotto la rotula.
Ho un paio di calze compressive mico e credo che alla fine siano comodi entrambi.
Le calze mico mi risultano però troppo lunghe, a livello di compressione come sensazione è la stessa che mi danno i compressport, io ho i polpacci piccoli però.
Anche io ho i polpacci piccolini, sono 1.83cm con gambe molto lunghe e polpacci 33.5 / 34 cm.
Ho preso gli r2v3 intaglia T1 ma secondo me sono troppo corti ed è anche difficile farli passare dalla caviglia, avendo comunque un 44 di piede....
Ho avviato il reso per gli r2v3 e preso le calze full socks Run in taglia 42/44... Vedremo .. male che vada riprendo gli r2v3 in taglia T2 però... Mi scoccia un po' però che vengano via subito le scritte, almeno le calze runn hanno le scritte cucite
Mi auto quoto per dire che sono arrivate le calze Compressport Full Socks Run in taglia T3 (42-44), le calze sono sicuramente molto belle esteticamente, il calzino è più spesso rispetto alle calze corte Compressport pro racing socks v4.0 run (sinceramente preferisco queste ultime perchè più sottili), inoltre il gambale secondo me non offre abbastanza compressione, ho il polpaccio piccolino (33.5-34 cm) e queste calze full in taglia T3 per me vanno bene quantomeno dai 36/37 cm in su. Penso che farò il reso pure di queste.
A proposito avete idea della misura dei polpacci consigliata per le calze full di Compressport? a parte le Recovery che permettono di scegliere anche la misura del polpaccio, per le altre come ci si regola?
Grazie, ciao
Pingu
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 8 gen 2024, 22:04

Re: [Discussione ufficiale] Calze a compressione

Messaggio da Pingu »

ieri sera ho iniziato a leggere il topic dalla pagina uno fino alla 163. :nonno:

alla fine non ho capito bene cosa acquistare :mrgreen:

mi piacerebbe:
  • calza solo polpaccio per allenamento
  • calza da utilizzare dopo la corsa e anche la piscina per recupero.
per la la sola "polpaccera" vedo che in molti scelgono COMPRESSPORT.

ma per la Calza da recupero?
meglio a calzino fino al ginocchio oppure tipo Gambaletto donna? avete preferenze sul modello e marca? leggendo i vari messaggi alcuni le hanno prese direttamente nei negozi di articoli ortopedici/famacie.



grazie in anticipo. :beer:
andytnt
Maratoneta
Messaggi: 288
Iscritto il: 11 nov 2019, 8:03
Località: Bologna

Re: [Discussione ufficiale] Calze a compressione

Messaggio da andytnt »

Ciao io ho avuto modo di provare i seguenti gambaletti:
Compressport r2 3.0
Asics Performance
Decathlon LS 900
Danish Endurance

Calze lunghe a compressione ho provato solo le Compressport Run

Parto da queste ultime visto che non mi sono piaciute più di tanto per due motivi, la calza è troppo spessa e io preferisco calzini sottili, non mi offriva la giusta compressione nel polpaccio, ho il polpaccio molto piccolo e in taglia T3 (42-44) la compressione era quasi inesistente.

Sui gambaletti invece:
I Compressport sono molto belli e leggeri (i più leggeri di tutti come tessuto) ma secondo me un pelo troppo corti per la mia misura, hanno un tessuto abbasanza rigido e poco estensibile
Gli Asics li uso da diversi mesi, non sono male, li ho trovati all'Outlet Asics a 8 euro, hanno un tessuto spesso ma resistente, un po corti anche questi.
I Decathlon adesso sono in offerta a 10.99 secondo me a quel prezzo non sono male, tessuto abbastanza leggero ed elasticizzato, si adattano bene al mio polpaccio, forse un pelo troppo morbidi nella parte bassa, verso la caviglia per intenderci.
I Danish Endurance (vedi Amazon) mi sembrano complessivamente i migliori come forma, compressione ed elasticità. Li devo comunque provare in estate in quanto il tessuto non sembra leggerissimo.

Calze a recupero non le uso, ma secondo me puoi tranquillamente utilizzare una calza di queste anche per il post allenamento, però non sono esperto in tal senso.

Se dovessi scegliere tra calza a compressione e gambaletti sceglieri i gambaletti perchè le calze dopo un po si bucano o consumano, i gambali se non prendi rovi e li lavi bene durano molto.
Pingu
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 8 gen 2024, 22:04

Re: [Discussione ufficiale] Calze a compressione

Messaggio da Pingu »

Grazie mille per le info!

visto che sono in offerta ho preso Gambaletti R2v2 compressport (+ calzini Pro Racing Socks v4.0 Run Low giusto per provare la qualità di questo brand.)

appena arrivano vi posto le mie impressioni.
andytnt
Maratoneta
Messaggi: 288
Iscritto il: 11 nov 2019, 8:03
Località: Bologna

Re: [Discussione ufficiale] Calze a compressione

Messaggio da andytnt »

hai fatto bene.

Ciao
lucky1979
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 666
Iscritto il: 2 mar 2012, 20:11

Re: [Discussione ufficiale] Calze a compressione

Messaggio da lucky1979 »

domanda calze compressione per maratona si o no?consigli modelli tempi maratona sub 3h20minuti così per orientarsi....per ora provato delle mico compressor corte non penso si possano ritenere calze a compressione....mai usate fino ad oggi.consigli si sente il beneficio in corsa oppure indifferente?
Avatar utente
Plinio750
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 878
Iscritto il: 20 ott 2021, 12:31

Re: [Discussione ufficiale] Calze a compressione

Messaggio da Plinio750 »

Per me nessun beneficio in gara.
In teoria potresti avere beneficio nei giorni successivi perché i muscoli vibrano meno.
Secondo alcuni migliora il ritorno venoso per cui migliora il recupero.

Torna a “Abbigliamento Running”