Lampada frontale

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2515
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Lampada frontale

Messaggio da orange »

Dopo un po' di ricerche ho scartato quelle Decatlhon. Avevo in mente di spendere sui 20€ ma quelle del Deca sono troppo deboli come lumen, difatti le indica per corsa in città o pesca.
Alzando il budget a 30€ però i modelli Decathlon entrano in concorrenza con "il resto del mondo".

Ad esempio ho trovato la Black Diamond Cosmo 350-R tra i 33 e i 35€
Oppure, ancora più interessante la Black Diamond Astro 300-R a 28€

La dicitura R indica che hanno la batteria interna da 1500mAh, cosa che le rende ancora più vantaggiose visto che prenderla a parte costa 20€. Senza vanno con 3 AAA.
Tra i due modelli cambia la luminosità massima, come dice il nome 350 di una, 300 l'altra. Quella più bella va anche sott'acqua, ma direi che non mi sembra interessante come auspicio :D
Cambia anche l'autonomia, che però qui non mi torna. La batteria è la stessa, ma quella da 300 lumen ha 3 ore alla massima luminosità, l'altra a 350 indica 4 ore e mezza.
Connesso
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 11017
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: Lampada frontale

Messaggio da grantuking »

O è un refuso o magari la 350 è più nuova e hanno migliorato la batteria. Tiro a caso eh, non sono esperto di batterie :mrgreen:

Tornando ai modelli, sembrano buone per il prezzo che hanno.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2515
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Lampada frontale

Messaggio da orange »

Offerte ottime, costano 50 e 40€ di listino.
Batteria è la stessa. Tutte le frontali vanno o con 3 stilo, o con il loro pacco batteria da 1500 mAh e ne hanno solo una.
Il refuso è possibile, anche perché sono dati che si trovano solo sui siti di vendita. Il sito ufficiale BD non indica le autonomie (che è pure peggio :D )
Comunque queste frontali hanno il vantaggio di andare anche con 3 pile stilo, sempre nello stesso alloggiamento. Togli la batteria e metti le pile. Difatti i modelli senza la R nel nome sono uguali ma vengono venduti senza batteria e devi usare le stilo.

Per l'uso che devo farne credo prendo la Astro, tanto 300 lumen vanno bene, poi anche se 3 ore al max fosse reale, posso sempre portare una power bank o 3 stilo di emergenza. Senza contare che magari in molti tratti posso andare anche con la luce più bassa.
Anche perché per ora tutti i siti con buone offerte devo aggiungere le spedizioni, quindi tra i 5 e i 10€ in più.
Forse però ci sono da Sportler, devo sentire un mio amico che abita vicino a un negozio se ha tempo di fare un giro. Anche perché è colui che mi sta facendo spendere soldi :D
Connesso
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 11017
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: Lampada frontale

Messaggio da grantuking »

L'intensità dipende anche dal meteo, se è sereno o nuvoloso cambia.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2515
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Lampada frontale

Messaggio da orange »

Quello poi lo verificherò sul campo
Per la Astro il sito ufficiale indica come visibilità (High) 55 m, (Medium) 35 m, (Low) 8 m
Che immagino siano dati molto a spanne.

Tanto i miei erano discorsi più legati ad eventuali giri futuri. Per il primo utilizzo la meta non è ancora certa, ma se conferma la proposta è un percorso fatto molte volte e breve.
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2515
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Lampada frontale

Messaggio da orange »

Per dovere di cronaca metto l'autonomia massima ufficiale, visto che ho parlando di due modelli che magari un giorno potrebbero interessare a qualcuno.

Sul sito ufficiale si possono scaricare i manuali dei due prodotti.
La Cosmo 350R indica 5 ore a 350 lumen (con luce media a 175 lumen 10 ore)
La Astro 300R indica 6 ore a 300 lumen (con luce media a 150 lumen 12 ore)

Avendo la stessa batteria, ora torna.
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1845
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Lampada frontale

Messaggio da same »

Io andrei su Petzl Actik :wink:
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Avatar utente
spaurus
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 564
Iscritto il: 28 ott 2012, 23:10

Re: Lampada frontale

Messaggio da spaurus »

Buongiorno amici di Frontale :)
è qualche anno che corro con la frontale della Decathlon da 300 lumen (quella grigia)
si è un po consumata la protezione interna della batteria e correndo fa un po di rumore come se ci fossero delle monete dentro, nulla di che, funziona tutto a dovere, ma volessi cambiarla o affiancarla a qualcos'altro con più lumen prendere una petzl, ma secondo voi esistono in commercio luci frontali non enormi che abbiamo sia la classica luce davanti rossa, da meno al max dei lumen, lempeggio (come la mia attuale) e che abbiano anche una lucina rossa nella parte posteriore?

Grazie
5 KM : 00:20:51
10 KM : 00:42:15
MEZZA : 01:32:05 (9° La Mezza del Marchesato 25/02/2024)
30 KM : 2:38:32
MARATONA : 3:52:10 (39 Maratona di Firenze 26/11/2024)
Connesso
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4122
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Lampada frontale

Messaggio da gandrea »

io quest'anno ho agganciato facendo McGyver la luce che si usa sulla bici sulla fascia decathlon quella che sta al centro del petto . Per il momento preferisco usare quella rossa che si mette dietro nella bici perchè spaventa meno le auto che incrocio altrimenti credono che sia uno con un veicolo contromano e fanno cose pericolose . volendo ho anche quella bianca frontale della bici che ha 7 led e fa un botto di luce e puo' essere usata anche intermittente . la bianca ( quella del decathlon ) come nel video la accendo solo se serve farsi vedere tipo fare i fari con la macchina , altrimenti rimango solo con la rossa che mi vedono fino sulla luna ( dato che ha un botto di combinazioni di intermittenza ) + un braccialetto lampeggiante luminoso , forse dietro nel caso metto la vecchia lucina piccola lampeggiante sempre da bici . almeno così hanno un doppio uso .

Torna a “Accessori”