[DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13349
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da tomaszrunning »

Una contrattura?
C'è un thread viewtopic.php?t=43617&start=60
Anche se io unirei due discussioni @grantuking
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3399
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da arme »

@john Doe aggiungo a quanto già detto agli altri un paio di semplici considerazioni

1) se il dolore è apparso - anche se in modo differente - a ENTRAMBI i polpacci è una buona notizia, nel senso che i dolori "simmetrici" sono quasi sempre meno gravi del singolo problema e sono banalmente causati da overtraining della singola seduta. classico esempio avere i quadricipiti scassati dopo un trail con discesa impegnativa.
2) se il dolore ora è più su uno che sull'altro....fisioterapia (da uno bravo) e riposo. consiglio magari ovvio e inutile...ma è cosi fidati ;)
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
davide32
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 ago 2014, 11:52

Re: ripresa dopo stiramento al polpaccio^?

Messaggio da davide32 »

salve, vengo da uno stiramento al polpaccio anche se non ho fatto l'ecografia...quando corro dopo circa 2,5 km inizia di nuovo ad emergere il dolore che piano piano si irradia nel polpaccio ..vorrei capire come rieducarlo senza fare danni ho voglia di spingere ma mi devo limitare ...ce' ancora qualcosa sotto che riemerge solo dopo un po' che corro...non capisco se e' la fibra che si deve rieducare o e ' ancora qualcosa che ce' ...ma io penso che solo stando fermi non si guarisce anzi...ovviamente quando riprendo a correre lo faccio quando non sento dolore...ma poi riemerge dopo 2 km e mi fa innervosire.
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1374
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: ripresa dopo stiramento al polpaccio^?

Messaggio da cortomaltese »

magari un paio di tecar e ultrasuoni no? per ridurre l'edema...
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
davide32
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 ago 2014, 11:52

Re: ripresa dopo stiramento al polpaccio^?

Messaggio da davide32 »

Il problema che non ho edema o gonfiore
dmimmor
Maratoneta
Messaggi: 384
Iscritto il: 1 dic 2012, 16:33

Re: ripresa dopo stiramento al polpaccio^?

Messaggio da dmimmor »

Prova a ripartire, con cautela, con delle calze a compressione.
Io oramai le indosso regolarmente in tutti i miei allenamenti.
davide32
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 ago 2014, 11:52

Re: ripresa dopo stiramento al polpaccio^?

Messaggio da davide32 »

Si le uso ma io mi chiedo se il dolore che arriva dopo e' perche' ce' la fibra nuova e va abituata oppure perche ce' ancora l'infortunio...forse tutti e due.
dmimmor
Maratoneta
Messaggi: 384
Iscritto il: 1 dic 2012, 16:33

Re: ripresa dopo stiramento al polpaccio^?

Messaggio da dmimmor »

Dalla mia esperienza diretta con i dolori al polpaccio e con i dolori in genere, adotto sempre la stessa strategia : se il dolore insorge o aumenta durante la corsa, mi fermo subito e faccio passare qualche giorno.
Quando a riposo non sento più nulla, adotto poi il protocollo Albanesi sullo stop and go (https://www.albanesi.it/medicina-sporti ... igione.htm).
Nel tuo caso, tra l'altro, visto che non hai riscontri diagnostici strumentali, è ancora più difficile capire di cosa si tratta (o si è trattato) e come fare per uscirne.
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3399
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da arme »

@davide32 riposo pazienza e fisio. so che non è facile ma è l'unica via.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
Luca p
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 feb 2021, 12:45
Località: lago di como

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da Luca p »

Ho un problema al polpaccio sinistro che sto portando avanti da 3 mesi
Solitamente durante l'anno "agonistico" mi capitano 1-2 piccole contratture che nel giro di 5-7 giorni riesco a curare completamente.
Inizia a darmi qualche fastidio ad inizio febbraio dopo un allenamento trail di 10 km e 300d+ (molto tranquillo, corsa blanda e camminata veloce in alcuni tratti)
Subito riposo, dopo qualche giorno foam roller e sempre tenuto al caldo.
Il problema principale è stato che la contrattura era molto più intensa al mattino, durante il giorno meno, ma una volta passata la notte tronava come prima.
Per farla breve in questi mesi ho fatto massaggi, ecografia (tutto ok), risonanza (tutto ok)....corsa pochissimo o quasi niente ma per fortuna un po di bici e potenziamento (core, gambe ecc) giusto per rimanere in forma.
nell' ultimo mese le uniche 2 cose che mi hanno fatto stare meglio sono state:
- massaggio di 3 sedute da un massaggiatore molto bravo. Massaggio super intenso e profondo
- un altro massaggiatore, analizzando la mia storia, ha supposto che il problema fosse principalmente di testa. Ovvero il cervello sta inviando segnali di contrarre il muscolo ma senza reale bisogno. Dopo il massaggio con uno strumento elettrico ha toccato alcuni punti del polpaccio (in alcuni sono saltato per aria...) con lo scopo di invertire i segnali cervello > gamba in gamba> cervello in modo da "resettare" questo segnale sbagliato.

il giorno dopo, esco in bici e dopo 40 minuti sembra di avere il polpaccio come nuovo.
questa settimana però sento ancora qualcosa che non va, meno dolore ma senso di rigidezza... non so se la testa sta facendo ancora brutti scherzi
Giusto per completezza di analisi, questi possibili problemi di testa/cervello possono essere causati dal periodo che sto passando (lavoro nel turismo e sono a casa da ottobre con prospettive non troppo positive, non sono proprio cosi tranquillo...) e questa contrattura sta diventando troppo snervante....

Che ne pensate?
grazie

Torna a “Infortuni e Terapie”