Bellissimo... Dopo 3 volte che partivo con l'idea di fare un buon tempo e fallivo miseramente, stavolta son partita senza alcuna aspettativa, anzi, convintissima di NON VOLERLO proprio fare, 'sto dannato tempo!!!
Son partita tranquilla in compagnìa del mio amico Matteo, al suo esordio in maratona. I pacer delle 4 ore erano un po' avanti a noi e questa distanza è rimasta più o meno costante fino, credo, alla mezza maratona: sono dunque un pacer vivente!!!
A quel punto, io stavo bene, Matteo continuava a chiacchierare, così s'è provato ad allungare per arrivare accanto ai pacer. A quel punto è iniziato il mio tormento. Giuro, so che è assurdo, ma mi sembrava di andare piano, davvero piano, e credevo impossibile arrivare alla fine in 4 ore con quell'andatura. Friggevo, ecco, stavo friggendo!!! Combattutissima tra la tentazione di accelerare ed il terrore di fare l'ennesimo buco nell'acqua. Così mi sono lanciata in una pubblica dichiarazione: "Al km 30 io parto". Così è stato. Al 30, uno dei pacer si gira e mi fa: "Sei ancora qui?". Il guanto di sfida era lanciato... Brevissima sosta al ristoro e poi via, ho cercato di allungare, tra i commenti scettici dei pacer: "12 km sono ancora tanti"...
Però il freddo a piedi, al contrario di quanto mi succede in bici, fa bene. Ho cercati di allungare in modo più graduale possibile, anche lì, sempre litigando tra la voglia di accelerare e la paura di rovinare tutto. Al km 38, supero un tizio che - mannaggia a lui - annuncia: "3h 34', se a qualcuno interessa!". L'avrei soppresso... Ma avevo altro da fare. Via, gambe in spalla, ho accelerato, e poi sparatona nell'ultimo km: non credevo ai miei occhi quando ho letto il tempo!!! 3h 56' e rotti secondi, quindi due minuti in meno sul real time. Ed ero tranquilla, senza cuore in gola, senza mal di gambe (che non ho minimamente nemmeno adesso). Fantastico. Se penso che due settimane fa a Firenze ci ho messo ben di più ed ero moribonda...
Tempi, per quel che può significare:
km - minuti/km
5 - 5,58
10 - 5,36
15 - 5,37
21,095 - 5,27
25 - 5,23
30 - 5,48
35 - 5,28
40 - 5,35
42,195 - 5,16
E naturalmente...