Percorso permanente Sky del Canto

Inserisci la descrizione dei tuoi percorsi, specificando città e regione

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

mastw
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 mar 2013, 14:27

Percorso permanente Sky del Canto

Messaggio da mastw »

La sky del Canto, è nata da un progetto di Carvico skyrunning ASD, diventando una novità assoluta con l’inaugurazione nell’agosto del 2013 del suo percorso permanente, segnalato dalle inconfondibili frecce “sky”.
Chi percorre la sky del Canto, può percepire svariate peculiarità paesaggistico ambientali del monte Canto, scoprendo o riscoprendo le componenti geomorfologiche, naturalistiche e le testimonianze legate alla cultura di quei luoghi che furono particolarmente cari a papa Giovanni XXIII, originario della zona.
La partenza della sky è a Carvico (BG) nel bellissimo Parco Serraglio, il percorso si snoda in un tracciato molto vario, caratterizzato dall’alternarsi di varie tipologie che, per pendenza, fondo e tecnica si prestano ad ogni specialità “off road”.
22 km immersi nel verde, con un dislivello positivo 1300 metri, non costituiscono comunque alcun vincolo per il podista o per l’escursionista. Distanze, destinazioni e direzioni alternative, possono essere personalizzate grazie al supporto di una chiara e diffusa segnaletica.
Le migliori condizioni di percorribilità sono curate tra il 7 aprile e il 30 novembre e comunque Il percorso sky è caratterizzato da alcuni tratti tecnici, che vanno affrontati con l’adeguata preparazione e con la dovuta prudenza.
Il team Carvicoskyrunning si augura che, il risultato di questo appassionato lavoro di gruppo, sia un contributo di sensibilizzazione e di coinvolgimento che possa alimentare la passione per la corsa, l’escursionismo e la montagna.
VI ASPETTIAMO!! :beer:

Per ogni informazione:
http://www.carvicoskyrunning.it
carvicoskyrunning@hotmail.it
Ultima modifica di davide1977 il 1 nov 2013, 13:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: presenza di dati sensibili (n° cell.) vietato dal reg.R.F.
Avatar utente
Bailador80
Guru
Messaggi: 3265
Iscritto il: 23 ott 2012, 17:01
Località: Melzo - Martesana - Milano East Side

Re: Percorso permanente Sky del Canto

Messaggio da Bailador80 »

Riprendo questo vecchio post.
Stamattina non sapendo che tapasciata fare mi sono detto, perché non provare il permanente del Canto? :D
Bellissimo percorso sempre ben segnalato (basta seguire i cartelli "sky" e non si sbaglia). Anche nei due o tre incroci che possono trarre in inganno, ci sono più cartelli, quindi se si presta la giusta attenzione è impossibile sbagliare strada.
Percorso duro,soprattutto per un neofita pianura-dipendente come me. Quattri salite rilevanti, la prima fino alla cima del Canto (la più lunga), poi un bel tratto in costa con vista su Pontida. Poi la seconda salita molto più dolce, seguita dalla discesa verso Fontanelle con la chiesa di Papa Giovanni. Poi si sale ancora (e qui la stanchezza inizia a sentirsi) fino a S. Giovanni (siamo a Sotto il Monte) per poi buttarsi a bombazza giù fino a Carvico con una bella mulattiera corribile. Ma attenzione, non è finita, dopo la fontanella (l'unica del percorso, portatevi il cammello o le borraccine ) si risale ancora per poi ridiscendere a Carvico con una discesa bella tecnica.
21km con 1300 D+ percorso duro ma stupendo. :asd2:
C'è da dire che tutti i sentieri del Canto sono ben segnalati quindi è anche possibile "tagliare" qualche pezzo, tipo le ultime due salite.
Percorso che consiglio a tutti, io lo rifarò di certo.Chiedete pure se avete bisogno di info a riguardo! :thumleft: :salut:

PS complimenti e grazie ai ragazzi del gruppo di Carvico che hanno messo in piedi questo bel percorso :hail:
"What the hell. Life goes on. Maybe there won't be marriage... maybe there won't be sex... but, by God, there'll be dancing."
Prossime avventure: Trail del Prosciutto - Parmarathon - Laus Half - Valtellina Wine Trail - Firenze Marathon
podista per caso
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 153
Iscritto il: 23 giu 2011, 10:24
Località: varese

Re: Percorso permanente Sky del Canto

Messaggio da podista per caso »

Provato anch'io settimana scorsa, percorso molto bello e vario con l'ultima salita bella tosta e la discesa decisamente "cattiva".
Mi unisco ai complimenti per avere segnalato benissimo e reso questo bel percorso fruibile a tutti e tutto l'anno
Ciao
Max
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Percorso permanente Sky del Canto

Messaggio da davide1977 »

Avatar utente
labboro
Guru
Messaggi: 2091
Iscritto il: 14 nov 2010, 11:46

Re: Percorso permanente Sky del Canto

Messaggio da labboro »

@bailador80 quanto hai impiegato per fare il giro? :D
Avatar utente
Bailador80
Guru
Messaggi: 3265
Iscritto il: 23 ott 2012, 17:01
Località: Melzo - Martesana - Milano East Side

Re: Percorso permanente Sky del Canto

Messaggio da Bailador80 »

Se non ricordo male...mi pare 3:20 ma prendendosela mooolto comoda :D
Come sai io sono "conservativo" :D
"What the hell. Life goes on. Maybe there won't be marriage... maybe there won't be sex... but, by God, there'll be dancing."
Prossime avventure: Trail del Prosciutto - Parmarathon - Laus Half - Valtellina Wine Trail - Firenze Marathon
Avatar utente
labboro
Guru
Messaggi: 2091
Iscritto il: 14 nov 2010, 11:46

Re: Percorso permanente Sky del Canto

Messaggio da labboro »

Perfetto grazie ! Se il ginocchio farà il bravo prima o poi lo provo sto giro !! :smoked:
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2888
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Percorso permanente Sky del Canto

Messaggio da CarloR »

Ho fatto il giro, per la prima volta, stamattina.
Percorso molto bello e molto ben segnalato nonostante il Canto abbia subito un bel po' di danni dai nubifragi estivi ( con molti alberi abbattuti).
Ho solo trovato un incrocio con una svolta a destra non segnalata al 6°km, probabilmente a causa di quanto sopra.
Ho anche trovato parecchi punti acqua (al km 5/6/10/12/15 ).
È quasi impossibile sbagliare il percorso a patto di tenere gli occhi ben aperti :) , hanno fatto davvero un grandissimo lavoro.

Torna a “Segnala il tuo Percorso”