come ricaricate la batteria del vostro orologio gps

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: come ricaricate la batteria del vostro orologio gps

Messaggio da orange »

Basterebbe una modifica software al sistema di ricarica dello smartphone e dalle impostazioni poter impostare il fine ricarica. Ad esempio puoi impostare un valore a tua scelta e lo smartphone stoppa la ricarica quando raggiunge quel valore.
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: come ricaricate la batteria del vostro orologio gps

Messaggio da The Observer »

Certo. Ci sono delle app che lo permettono ma richiedono di fare il rooting del telefono. Ce ne sono altre che ti avvisano, ma se lo metti a caricare mentre dormi non è molto comodo.

Il problema è anche che molti cellulari non consentono più di 12-16 ore di durata della batteria, molto meno se usati intensamente. Uno smart o sport watch in genere invece dura ormai diversi giorni anche se caricato parzialmente.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: come ricaricate la batteria del vostro orologio gps

Messaggio da The Observer »

in realtà basterebbe scrivere un app che monitora la batteria di notte e comanda un interruttore smart wifi... 8) Avrebbe molto successo ma - sorprendentemente - non ne ho trovate. Dovrebbe essere abbastanza facile... ;)
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
fedetarab
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 giu 2021, 10:54

Dispositivi ricarica garmin

Messaggio da fedetarab »

Ciao a tutti :salut:
Ho ordinato un forerunner 745 che mi arriverà prossima settimana.
Non ho scritto nel thread ufficiale 745 perché magari è una discussione trasversale a più modelli... altrimenti chiedo scusa.

Nella confezione originale immagino ci sarà solo il cavo usb senza caricatore...
Cosa è meglio usare? Presa usb PC, caricatore cellulare... o è indifferente?

Altrimenti ho visto sul sito garmin un alimentatore ca con due cavi, i cavi sono gli stessi?
Potrebbe essere una soluzione ideale?
https://buy.garmin.com/it-IT/IT/p/pn/01 ... 05#devices

Oppure su amazon si trovano altri cavi compatibili, non so se posso mettere i link

Voi che consigliate?

Grazie :beer:
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2804
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: Dispositivi ricarica garmin

Messaggio da RunnerXcaos »

Non farti troppi problemi vanno bene:
1) caricatore porta USB di un PC (molto sicuro in termini di qualità di tensione erogata)
2) caricatore a muro del telefono.
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 18 ago 2016, 8:33

Re: Dispositivi ricarica garmin

Messaggio da ceccooo »

Come ti è già stato detto entrambe vanno bene.
Riguardo al caricabatterie da Smartphone va però fatta attenzione a NON utilizzare un modello dual voltage, ovvero quelli che supportano la ricarica rapida a 9 o più Volt
fedetarab
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 giu 2021, 10:54

Re: Dispositivi ricarica garmin

Messaggio da fedetarab »

Ok quindi uso quelli dei vecchi cellulari che avevano solo un output da 5v/1a :thumleft:

Per quanto riguarda quei caricatori con stand porta orologio? Ovviamente non garmin...
Voi avete qualcosa del genere?

Ma si possono linkare pagine di amazon con gli articoli? Non ho trovato nel regolamento :nonzo:
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1748
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Dispositivi ricarica garmin

Messaggio da Hystrix »

9. Non includete nei messaggi o nella vostra firma testi inutilmente lunghi, immagini enormi o non necessarie, link a siti commerciali o altra roba inutile o che renda illeggibile o pesante il forum.
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
fedetarab
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 giu 2021, 10:54

Re: Dispositivi ricarica garmin

Messaggio da fedetarab »

Ecco immaginavo, allora rimaniamo sul teorico :-"

Qualcuno usa una base di ricarica porta orologio di fornitori terzi?
Visto che alla fine sono tutte cinesate, posso rischiare di danneggiare l'orologio?
ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 18 ago 2016, 8:33

Re: come ricaricate la batteria del vostro orologio gps

Messaggio da ceccooo »

The Observer ha scritto: 11 mar 2021, 10:35 il mio Garmin lo uso 24/7 e con tutte le funzioni attivate. In genere una carica, escludendo le attività, dura 3-4 giorni. Significa circa 100 cicli di ricarica all'anno.

Dato che le batterie di questo tipo degradano all'80% dopo circa 500 cicli, significa che in 5 anni mi ritroverò con qualcosa che dura invece 2.5-3 giorni, che non è malaccio, ma che in un'hiking lungo o una corsa lunga può essere un problema. Ovviamente a condizione di non surriscaldarla e di caricarla in maniera ottimale per quanto possibile.

Per essere chiari, fare come giustamente suggerisce Fuji conta come mezzo ciclo di ricarica, non uno intero.
Penso che resterai molto deluso. Tra 2 anni sarà al 70/75% massimo...tra 5 un ottimo soprammobile.
Le batterie al litio hanno due nemici: il calore ed il tempo.
Per assurdo puoi anche fare 300 cariche all'anno senza farle decadere mentre puoi "trovarle a terra" dopo 4/5 anni con un numero di cariche irrisorie. È il tempo che conta, dove per tempo si intende quello che parte dal preciso momento in cui la batteria viene prodotta, e non da quando la utilizzi.
Riguardo il calore invece possono esserci più cause, lasciare ad esempio l'orologio a cuocere sul cruscotto dell'auto, dimenticarseli in carica per ore ed ore oltre il necessario , un crash del sistema che provoca un draining improvviso, ecc.
Le cariche invece possono essere eseguite quasi senza ritegno, con la sola accortezza di non lasciare spegnere il device per esaurimento dell'energia.
In sostanza funziona come una dieta equilibrata....più pasti al giorno, non abbuffarsi e non esagerare con il digiuno ma consapevoli che il tempo deteriora sempre e comunque a prescindere dallo scrupolo.

Torna a “Accessori”