[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consiglio occhiali running.

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
I am Specialized
Mezzofondista
Messaggi: 79
Iscritto il: 6 feb 2015, 23:01
Località: Treviso

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consiglio occhiali running.

Messaggio da I am Specialized »

Intanto grazie a tutti, allora li ho presi, li proverò e vi dirò come li trovo.
@elteo79; li userei anche in mtb, per il running uso i vecchi radar path e mi trovo bene, ma volevo provare qualcosa di più moderno
fly68
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 gen 2021, 21:13

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consiglio occhiali running.

Messaggio da fly68 »

Ciao a tutti. Sapete consigliarmi dei fotocromatici reattivi, non da vista ma solo x sole e vento? Secondo voi meglio buttarsi sul classico Oakley o su Rudy Project? Quali modelli (li cerco stabili, non delicati, antiappannanti e leggeri)? Altre Marche da suggerire? Grazie
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 11013
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consiglio occhiali running.

Messaggio da grantuking »

Io ho i Rudy Project modello Rydon (non quelli da running però perché costano di più, ma sono praticamente uguali), i miei sono da vista, come montatura mi trovo benissimo e le lenti non si appannano.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
reggaeman0
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 826
Iscritto il: 24 ott 2012, 15:27
Località: Catanzaro

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consiglio occhiali running.

Messaggio da reggaeman0 »

Buongiorno,
ho bisogno di fare un paio di occhiali con lenti interne (da far inserire graduate progressive) oppure clip ottica interna (da far graduare) da fissare all’interno dello stesso occhiale sportivo protettivo.
La gradazione è abbastanza importante (astigmatico + ipermetrope).
Ecco la mia prescrizione ottica:

Immagine

Mi servirebbe un occhiale fotocromatico ed avendo gli occhi di colore chiaro sarebbe meglio anche qualcosa di specchiato.
Ho notato tante aziende propongono lenti fotocromatiche categoria 1-3 ed altre comprendono sia la lente specchiata rossa o blu.
Volevo sapere, considerate le lente graduate o clip graduata:

1) con un lente fotocromatica cat. 1-3, specchiata si corre bene al mattino presto (prima del sorgere del sole) con la luce artificiale (illuminazione pubblica) ?

2) E quando il tempo è nuvoloso si distinguono i contrasti e non si sforza la vista con lenti fotocromatiche specchiate cat. 1-3 ?

Qualcuno ha mai provato o ha letto qualcosa al riguardo ?

3) A livello di contrasto ,per vedere meglio la differenze di colori mentre si corre, è meglio la lente specchiata rossa o specchiata blu ?

Avevo notato questa marca in quanto supporta elevate gradazioni (essendo la clip ottica interna parecchio grande):

Demon modello GRAVEL (con lente specchiata rossa) con clip ottica:
….demonocchiali.it/shop/vista-sport/occhiali-sportivi-da-vista-per-tutti-gli-sport/occhiale-sportivo-da-vista-a-mascherina-lente-fotocromatica-specchiata-modello-gravel/

Demon modello PERFORMANCE (con lente specchiata rossa) con clip ottica:
…demonocchiali.it/shop/vista-sport/occhiali-sportivi-da-vista-per-tutti-gli-sport/occhiali-sportivi-da-vista-per-ciclismo-e-running-lente-fotocromatica-specchiata-performance-rx/#reviews

Quale dei due “calza” meglio ?

Non so se per le gradazioni di cui ho bisogno Rudy Project ha qualche occhiale con lente fotocromatica e clip ottica interna, in quanto sul sito della Rudy leggo sempre clip con correzioni leggere graduate.
Attendo info.
Grazie.
Avatar utente
reggaeman0
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 826
Iscritto il: 24 ott 2012, 15:27
Località: Catanzaro

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consiglio occhiali running.

Messaggio da reggaeman0 »

Flanik ha scritto: 14 dic 2021, 22:49 Immagine

Immagine
Salve,
ho letto che hai fatto inserire una clip ottica con delle lenti progressive sull'occhiale Fotonyk della Rudy Project.
Ho anche io la tua stessa necessità ma sul sito della rudy project leggo sempre di "Per gli sportivi che necessitano di correzioni leggere Rudy Project ha realizzato dei clip ottici correttivi che possono essere inseriti dietro alle lenti della maggior parte dei modelli della collezione" ....
Volevo sapere se hai info più precise in relazione alla gradazione che si può inserire sulla clip ottica.
L'occhiale Fotonyk lo hai comprato sul sito ….rudyproject.com ?
Non trovo la sezione shop on line sul sito ufficiale ….rudyproject.com.
Grazie.
Saluti
Avatar utente
Flanik
Ultramaratoneta
Messaggi: 1009
Iscritto il: 9 gen 2019, 13:28
Località: Brescia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consiglio occhiali running.

Messaggio da Flanik »

Ciao , l'ho preso in negozio Italian Optic,
lente a gradazione specifica per il mio caso , ma ci sono già anche a gradazione fissa con scatti di 0.5 gradi.
Running prealpino RP- Triathlon Brescia Dttri
4/12 HM 12HM24
5k: 22.07 Corritalia 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione HM 2019
30k : 2h 56.20 Cortina-Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia 2023
Bio: 1970 1.72 , 73,5 Kg
Avatar utente
reggaeman0
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 826
Iscritto il: 24 ott 2012, 15:27
Località: Catanzaro

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consiglio occhiali running.

Messaggio da reggaeman0 »

Buongiorno,
dalla visita oculistica è emerso che devo usare lenti da vista progressive.
Andando da alcuni ottici, per gli occhiali sportivi con clip con lenti graduate, mi hanno consigliato di fare le lenti monofocali da lontano (e quindi non progressive) anche contro i loro interessi.
Questo perchè sia nel running, trail, ciclismo e mountain bike si è in movimento, non si è fermi e di conseguenza non ha senso indossdare lenti progressive, anzi essendo in movimento guardare da lontano, poi da vicino (per controllare sportwatch o ciclocomputer, etc...) e poi rialzare lo sguardo potrebbe esser controproducente.
Questo me lo hanno detto n. 3 ottici su 4 consultati, uno dei quali gioca a padel ed usa lenti da lontano.

Mi sapete dire qualcosa a riguardo ?

Grazie.
Saluti.
Avatar utente
Toelupe
Mezzofondista
Messaggi: 81
Iscritto il: 23 apr 2012, 20:55
Località: Milano

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consiglio occhiali running.

Messaggio da Toelupe »

Ciao a tutti!

Visto che ho ripreso a correre da qualche settimana, mi servono degli occhiali da sole, ho trovato ad un mercatino i Rydon di Rudy Project...solo la montatura però :D

Di conseguenza devo prendere delle lenti, ho occhi chiari e visto anni fa ho fatto anche un intervento agli occhi per una forte miopia (ho l'impianto di lenti fachiche) volevo qualcosa di decente per non bruciarmi del tutto gli occhi XD

Correndo in un parco alterno a volte parti al sole e parti in ombra, ho dato un'occhiata sul sito Rudy Project ma ce ne sono una miriade di lenti, da quelle dinamiche a quelle statiche...mi ero fermato alle polarizzate o no io :D

Qualcuno ha le dinamiche di Rudy Project? Qualche consiglio su che lente vedere?

Grazie!
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 11013
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consiglio occhiali running.

Messaggio da grantuking »

Non ricordo che tipo di lenti ho sui miei Rudy Project (dovrei cercare la fattura), sono fotocromatiche e mi trovo benissimo. La transizione non mi ha mai creato problemi.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
Toelupe
Mezzofondista
Messaggi: 81
Iscritto il: 23 apr 2012, 20:55
Località: Milano

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consiglio occhiali running.

Messaggio da Toelupe »

Grazie per la info!

Stavo guardando un pò in giro, anche nell'usato, mi è venuto un dubbio, ma esistono lenti Rudy Project IMPACTX Versione 1 e Versione 2, perchè alcuni non menzionano 2, quindi mi è venuto il dubbio, o esistono solo in una versione (2)? :D

Torna a “Accessori”