[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consiglio occhiali running.

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

valerun
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 8 ago 2014, 14:09

Occhiali Oakley

Messaggio da valerun »

Buongiorno, scusate il disturbo, ho ricevuto un buono acquisto da un centinaio di euro in un negozio di occhiali e vorrei cogliere l'occasione per provare un paio di oakley, che non ho mai preso in vita mia reputandoli troppo cari.
I 100 eurozzi non basteranno ma aggiungendone un pò qualcosa prenderò, brancolo però nel buio perché non so cosa scegliere, pensavo di provare i sutro o i flak, modelli non carissimi e mi paiono ben fatti, a parte questo sono indecisissimo sulle lenti, ce ne sono troppeee!
Avete consigli?

Premetto che, pratico corsa, trail, ciclismo su strada ed alpinismo ed ho già un occhiale protezione 4 da alta montagna, mi serve quindi un occhiale polivalente che non dia fastidio se c'è il sole e che però permetta di vedere decentemente quando la visibilità non è il massimo, tipo nuvoloso con neve per terra o nuvoloso in bdc o in un trail dentro e fuori dal bosco oppure giro in bici estivo col il sole, senza pretendere una protezione super mega etc...

A farla breve mi hanno indirizzato sulle prizm, ma quali? c'è ne sono 6/7! Prizm road? Prizm Trail? Altro? Differenze?

Grazie e scusate il disturbo... :salut:
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consiglio occhiali running.

Messaggio da elteo79 »

Per il ciclismo il sutro è super protettivo per gli occhi, soprattutto nelle discese ad alta velocità, io ho la lente prizm road jade (quella verde) che è molto polivalente anche nelle giornate nuovolose o quando torni tardi la sera, pratico triathlon e li uso anche nella corsa senza fastidi.
Forse per la sola corsa sarebbero migliori gli EVZero che sono i più leggeri, però lente e montatura sono una cosa unica, quindi diventa un problema strisciarli.
Con poco più di 100 euro li compri online, non so quanto possa ricaricare un negozio fisico.
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2611
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consiglio occhiali running.

Messaggio da Johnny.29 »

Io ho i radar ev path che uso in bici e di corsa. Mi ci trovo molto bene, non si muovono nella corsa, non sono molto pesanti e in bici non trovo controindicazioni. Non si appannato, nulla da dire.
Come lenti ho le prizm black (non polarizzate) e le prizm trail torch. Da quel che ho capito le black non fanno al caso tuo perché troppo protettive, filtro 4, adatte alle giornate con sole pieno.
Le trail torch per me sono uno spettacolo ora che è autunno! Queste però non vanno bene con molto sole e sono quasi trasparenti. Sono più scure delle trail normali, ma non cambiano molto. Hanno un effetto meno rosa, questo è certo. Spettacolari in questo periodo con le foglie cadute, i sentieri, gli alberi con le foglie colorate...
Le più polivalenti penso siano le road che sono una via di mezzo: se non mi sbaglio protezione 3 e filtro 20%. Sono pensare per il ciclismo su strada. Non le ho e non posso darti un parere soggettivo.
Altrimenti ci sono le fotocromatiche. Unica pecca è che non puoi aspettarti un cambiamento immediato tra la luce su strada e sottobosco.
Il mio consiglio è di provare le road e le fotocromatiche se puoi
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consiglio occhiali running.

Messaggio da elteo79 »

Domanda, le prizm trail a che colore tendono?
Le prizm road tendono tutte al rosso/rosa.
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2611
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consiglio occhiali running.

Messaggio da Johnny.29 »

Le normali sul rosa. Le trail torch sul boudeux, ma te ne rendi conto solo se hai metà visuale con gli occhiali e metà senza. Per me i trail torch sono una figata per chi li indossa nelle mezze stagioni. Davvero, li metto solo per i colori. Per chi li vede da fuori sono bruttini perché trasparenti.
La torch se non mi sbaglio ha uno o due percento in più di protezione dal sole, praticamente sono uguali, solo che come resa ho preferito nettamente i torch. Per il sole pieno non vanno bene. L'utilizzo ideale è il sottobosco, luci e ombre... il rosso, marrone, verde, giallo spiccano di più
valerun
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 8 ago 2014, 14:09

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consiglio occhiali running.

Messaggio da valerun »

Grazie a tutti...
Considerando tutto credo che le Prizm Road siano le più adeguate in base a ciò che cerco.
Per la montatura proverò bene i Sutro s e magari anche i radar ed flak...
Grazie a tutti
valerun
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 8 ago 2014, 14:09

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consiglio occhiali running.

Messaggio da valerun »

Alla fine dopo qualche prova credo al 99% prenderò i Plasma con Prizm Road...
Sarò uno dei pochi perché se ne vedono pochissimi, però, pur non bellissimi esteticamente, gli Oakley Plasma mi calzano davvero in modo perfetto o quasi, quindi va bene così... :-)
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2611
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consiglio occhiali running.

Messaggio da Johnny.29 »

Cavolo li ha sponsorizzati jan frodeno!! 😂😂 a parte gli scherzi, facci sapere come ti ci trovi
valerun
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 8 ago 2014, 14:09

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consiglio occhiali running.

Messaggio da valerun »

Johnny.29 ha scritto: 22 ott 2022, 21:52 Cavolo li ha sponsorizzati jan frodeno!! 😂😂 a parte gli scherzi, facci sapere come ti ci trovi
Non lo sapevo, sono prprio una capra :D
Li vedo poco in giro, ma meglio, mi distinguerò :D :D
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2611
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consiglio occhiali running.

Messaggio da Johnny.29 »

👍🏻 sempre distinguersi! (Nel limite della decenza 😂)

Torna a “Accessori”