Tabella maratona 3 allenamenti settimanali

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Tabella maratona 3 allenamenti settimanali

Messaggio da spartan »

Ho dato un'occhiata alla tabella e vorrei fare qualche appunto,a mio avviso nella parte costruzione o meglio dove tu chiami ( fondamentale ) hai inserito troppi lavori di qualità ,secondo me dovresti eliminare il medio e fare al massimo un leggero progressivo scambiandolo ogni tanto con 14/15 km di corsa lunga svelta a ritmo maratona,poi nella preparazione specifica va bene inserire qualche allenamento in più di qualità ma senza esagerare visto che a te il medio poco interessa in vista della maratona ma interessa più un bel progressivo da 20 km e tanta corsa lenta ...
Tra un po' ti dico cosa ne penso dei tempi perché non ci ho ancora dato un'occhiata .
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Tabella maratona 3 allenamenti settimanali

Messaggio da spartan »

Dando un'occhiata ai tempi sembrano ok.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
Sax68
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 27 mar 2014, 14:21
Località: Bergamo

Re: Tabella maratona 3 allenamenti settimanali

Messaggio da Sax68 »

Ciao,
un'altro commento che mi è venuto in mente sulla tabella è il seguente: I vari ritmi ripetute non scalano per tutte le persone allo stesso modo. Credo che oltre alla SAN ciò che conta è il differenziale tra le varie distanze. Se uno è molto aerobico ed ha una SAN diciamo a 4:00 è impensabile le ripetute sui 2000 a 3:53 a meno di non fare recuperi da tartaruga. Se uno invece è molto anaerobico può essere molto più fattibile. Forse è utile per ciascuno personalizzare il coefficiente sui vari ritmi.

Io ad esempio in questo ultimo anno io ho visto scarsissimi miglioramenti sui 10K (15 miseri secondi in un anno), mentre sulla mezza nello stesso periodo ho migliorato di 5 min. La conseguenza sull'allenamento è che ora faccio le ripetute lunghe (nx3000) alla SAN e quelle sui mille solo 5 secondi più veloce, mentre prima avevo un differenziale di 10-15 secondi.
Avatar utente
F.Pessoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1885
Iscritto il: 12 mar 2014, 19:03
Località: Un napoletano a Roma

Re: Tabella maratona 3 allenamenti settimanali

Messaggio da F.Pessoa »

L'argomento mi interessa:posso avere la tabella via mail?
Grazie.
kafkafranz@email.it
105,5Kg--->79,0Kg correndo
10K: 48'17" 14.12.14 (gara)
21,097K: 1h46'52" Roma Ostia 2021
42,195K 4h14'02" 19.11.17 Maratona di Verona
13 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"
teochia
Mezzofondista
Messaggi: 116
Iscritto il: 22 ott 2012, 9:52
Località: Isola d'Elba

Re: Tabella maratona 3 allenamenti settimanali

Messaggio da teochia »

Te l mando subito.
PB 5k 20:39
PB 10k 43:11
PB 21k 1:32:26 Maratonina di S. Vincenzo 2015
PB 42k 3:35:48 Maratona di Roma 2016
teochia
Mezzofondista
Messaggi: 116
Iscritto il: 22 ott 2012, 9:52
Località: Isola d'Elba

Re: Tabella maratona 3 allenamenti settimanali

Messaggio da teochia »

spartan ha scritto:Ho dato un'occhiata alla tabella e vorrei fare qualche appunto,a mio avviso nella parte costruzione o meglio dove tu chiami ( fondamentale ) hai inserito troppi lavori di qualità..........
Grazie per il consiglio spartan, ci tengo a precisare che la base per questa tabella, l'ho presa dal libro "Voglio Correre" di Arcelli, a mio avviso un libro molto interessante e ben scritto, mentre i calcoli per le ripetute li ho "calcolati" cercando su internet e incrociando i vari valori che escono fuori tra i vari siti.
Io comunque faccio il geometra, quindi mi raccomando, non mi stancherò mai di dire, PRENDETE I DATI CON LE MOLLE, detto questo, comunque quando inizierò l'allenamento cercherò di prendere in considerazione i tuoi consigli.
Io per la mia prima (e per il momento unica) maratona che ho preparato, usando una tabella simile a questa, non ho avuto problemi, e non sono un super atleta, ho 36 anni e fino a 3 anni fa correvo 30 minuti per 3 volte alla settimana, comunque, secondo me se ti esce un valore è sempre meglio correre le sedute leggermente più piano, meglio fare una gara 5/6 minuti più lenti che fermarsi 2/3 settimane per un infortunio!
PB 5k 20:39
PB 10k 43:11
PB 21k 1:32:26 Maratonina di S. Vincenzo 2015
PB 42k 3:35:48 Maratona di Roma 2016
Avatar utente
F.Pessoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1885
Iscritto il: 12 mar 2014, 19:03
Località: Un napoletano a Roma

Re: Tabella maratona 3 allenamenti settimanali

Messaggio da F.Pessoa »

Gentilissimo!
105,5Kg--->79,0Kg correndo
10K: 48'17" 14.12.14 (gara)
21,097K: 1h46'52" Roma Ostia 2021
42,195K 4h14'02" 19.11.17 Maratona di Verona
13 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"
Avatar utente
Sax68
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 27 mar 2014, 14:21
Località: Bergamo

Re: Tabella maratona 3 allenamenti settimanali

Messaggio da Sax68 »

teochia,
esiste già un sito per la maratona dell'isola d'elba? Immagino che piatta piatta non sarà... Però il contesto deve essere davvero favoloso.
teochia
Mezzofondista
Messaggi: 116
Iscritto il: 22 ott 2012, 9:52
Località: Isola d'Elba

Re: Tabella maratona 3 allenamenti settimanali

Messaggio da teochia »

Si, lo trovi digitando www.maratonadellisoladelba.it ed in effetti non é proprio in piano. :-)
PB 5k 20:39
PB 10k 43:11
PB 21k 1:32:26 Maratonina di S. Vincenzo 2015
PB 42k 3:35:48 Maratona di Roma 2016
panz70
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 apr 2016, 10:08

Re: Tabella maratona 3 allenamenti settimanali

Messaggio da panz70 »

teochia ha scritto: 26 gen 2015, 16:34 Ciao a tutti, ecco una tabella (che ho utilizzato io stesso per prepararmi alla maratona di Firenze dello scorso Novembre) basata su 3 allenamenti settimanali.
All’interno del foglio di calcolo della tabella, c’è anche un calcolatore per i ritrmi da tenere nelle sedute di allenamento.
Questo vi darà i ritmi da tenere dopo aver effettuato un test molto facile che si chiama B.A.S. test.
In cosa consiste questo B.A.S. test, in pratica si tratta di correre (meglio se in pista) nel miglior tempo possibile i 2.000 e i 3.000 metri a distanza di 48 ore l’uno dall’altro.
ATTENZIONE:
Io non sono ne laureato in medicina dello sport o cose simili ne un dottore, prendete i dati che usciranno con le molle, sono dati puramente teorici, raccomando a chiunque di fare un esame di idoneità sportiva prima di iniziare al allenarsi .
Se qualcuno vuole darmi qualche dritta per modificare i dati ne sarei molto felice.
ECCO IL DOWLOAD:
http://www.mediafire.com/download/nmffz ... ratona.xls
Il funzionamento del foglio è semplicissimo, basta che inseriate nelle caselle gialle i minuti ed i secondi che avete fatto nelle rispettive distanze e la data della gara nel seguente formato: es. 12/10/2014, ed in automatico avrete:
Date di allenamento
Ritmi di allenamento all’interno della tabella
Soglia anaerobica espressa in metri al secondo, chilometri orari e minuti al chilometro.
Ritmi per ripetute nelle distanze di 400, 1000, 2000, 3000, medio e lungo.
Ritmo gara per mezza maratona.
Soglia aerobica.

Ciao e buone corse!!!!!!
Buongiorno, ho trovato molto interessante la tabella, purtroppo ho trovato anche un errore nella compilazione automatica delle date: dalla 13esima settimana alla 18esima.
E' possibile avere una versione corretta?
Grazie mille e buone corse a tutti

Torna a “Maratona - Allenamento”