Consiglio su zaino da trail

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1845
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Consiglio su zaino da trail

Messaggio da same »

mai usata la sacca, la tolgo sempre da tutti gli zaini, ne ho tre intonse!
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1105
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: Consiglio su zaino da trail

Messaggio da Malnat »

mettiamo su una bancarella! :mrgreen:

tornando seri, secondo voi a cosa dovrebbe servire (premetto che ho sempre usato solo le flask)? Mi spiego meglio:
- in estate nonvedo come un problema bere anche acqua calda, l'importante è bere. Averla un pochino più fresca sarebbe un valore aggiunto?
- in inverno magari? per un utilizzo in ambiente davvero freddo, ad esempio sci alpinismo o sci di fondo, manterrebbe una bevanda calda a lungo? tipo un tè..
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:12 - MilanoTRI 2024
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1667
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: Consiglio su zaino da trail

Messaggio da salamandra »

Personalmmente lo userei solo in caso di uscita molto lunga dove so che non troverò aqua .. in quel caso potrebbe essere utile ..
ma non mi è mai capitato .. 8) .. penso di averne circa una decina tutti immacolati
Avatar utente
leolinux
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 591
Iscritto il: 2 mag 2015, 9:31
Località: Ronco B. (MB)

Re: Consiglio su zaino da trail

Messaggio da leolinux »

Qual è il motivo per cui (sembra che) nessuno usi la sacca? Sono neofita delle uscite fuori strada...
SM60
21k 1h38'32" - Vittuone - 10/02/2019
42k 3h43'51" - Brescia - 13/03/2022
6h 56.723km - Parco Nord - 07/05/2023
UTLO 55k - 2022

Strava
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9462
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Consiglio su zaino da trail

Messaggio da gambacorta »

perchè, nel mio caso, toglie spazio ad altre cose che posso portare e che ritengo più utili, tipo abbigliamento di ricambio ecc, visto che cmq con le 2 borracce davanti solitamente sono coperto a rifornimento idrico
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1667
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: Consiglio su zaino da trail

Messaggio da salamandra »

anche per me come gambalunga + nella sacca l aqua si scalda , non sai quanta ne rimane , è piu scomoda da riempire delle borracce / flask anteriori + doverla rimettere nello zaino pieno una volta riempita non è rapido e esente da bestemmmmmmie :mrgreen:
Connesso
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20932
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Consiglio su zaino da trail

Messaggio da ingpeo »

Io ogni tanto l'ho usata la sacca.
Le borracce anteriori sono più comode, vero. Se però lo zaino è quasi vuoto mi sballonzolano fastidiosamente.
Lo zaino non è granché e quindi non riesco a tenerle ferme del tutto. Al massimo ne metto una dietro e poi la prendo quando finisco quella davanti, per bilanciare il peso.
La sacca in inverno può essere utile perché l'acqua rimane più calda e perché distribuisce meglio il peso.
Di contro, come hanno già detto, toglie spazio e con il caldo ti fa sudare la schiena.
In corsa non mi sogno di riempirla, quando finisce... finisce. Infatti una tengo sempre una borraccia di riserva se so che la sola sacca non basterà.
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Zaino trail: quale scegliere?

Messaggio da Gert »

Buon pomeriggio, vorrei comprare il mio primo zaino da trail.

Lo acquisto per spostarmi correndo in città, andare in ufficio di corsa ecc, con a volte un piccolo notebook da 13 pollici con me. Vorrei utilizzare di più la corsa come strumento di locomozione e quindi ho la necessità di trasportare quello che mi serve.

Sono totalmente nuovo dell'argomento: quali aspetti devo valutare? Quali volumi? Quali marche per un buon prodotto che costi il giusto? Grazie
Connesso
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 11013
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: Consiglio su zaino da trail

Messaggio da grantuking »

Secondo la mia esperienza uno zainetto da trail non è l'ideale per mettere dentro un notebook, troppo "molle" vedrei meglio uno zaino normale che è più "rigido".
Se hai un negozio sportivo vicino casa vai a fare un giro e capisci cosa intendo.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2611
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Johnny.29 »

Scusate l'off topic, il fatto è che se creassi una nuova discussione credo che la vedrebbero in pochi e qui ha potrebbe avere più visualizzazioni.

Il mio zaino da trail mi sta abbandonando... è uno economico del decathlon e avrà 5 anni credo. Ha sempre fatto il suo perché non ho mai superato i 25 km e più che altro mi serve per la sacca idrica, i gel, le barrette, se serve portare una maglia (o toglierla), anti vento. Non mi serve nulla di particolarmente tecnico e capiente. Se all'attuale devo trovare un difetto è che sfrega troppo sulla zona lombare in discesa se impazzisco e tolgo la maglietta (e in estate è facile che lo faccio. Lo so è sbagliato). Mi pare che sia da 10 litri...mi pare, adesso è fuori ad asciugare...potrebbe essere anche da 8.
Che modelli consigliate senza spendere troppo? Possono andare anche quel del decathlon o li sconsigliate?

Torna a “Abbigliamento Running”