Preparazione con tabella di Massini (fast)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Daddi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 753
Iscritto il: 22 set 2011, 16:55
Località: Terni

Re: Preparazione con tabella di Massini (fast)

Messaggio da Daddi »

Io pure avrei una mezza il 21 febbraio ma non l'ho preparata un gran che (ho altro per la testa in questo periodo), domenica farò un lungo over 20 per testare la tenuta, cercherò di chiudere intorno a 4,30 finali.

Ci si sente lunedì allora. :salut:
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
Avatar utente
gianmarcoc
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 630
Iscritto il: 29 apr 2014, 21:42
Località: Roma

Re: Preparazione con tabella di Massini (fast)

Messaggio da gianmarcoc »

Settimana di scarico la chiudi con 17 Km?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Comparsa
Maratoneta
Messaggi: 435
Iscritto il: 30 set 2012, 8:11

Re: Preparazione con tabella di Massini (fast)

Messaggio da Comparsa »

Mah, quasi quasi abbraccio questa "Fast" per la mia ripartenza (ammesso che non mi stronchi qualche cosa nel frattempo). Però con opportune modifiche: nelle 3 domeniche in cui prevede ripetute e test slitterò su lunghi e/o progressivi più o meno blandi.
Mi lasciano perplesso anche le ripetute brevi (e tante) alla 4ª settimana. Mah, se riuscirò ad avere la costanza di arrivarci vedremo se affrontarle o meno...
Avatar utente
gianmarcoc
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 630
Iscritto il: 29 apr 2014, 21:42
Località: Roma

Re: Preparazione con tabella di Massini (fast)

Messaggio da gianmarcoc »

Io sto seguendo un'altra tabella più lunga è strutturata di Massini: se segui pedissequamente i suoi ritmi ce la fai. Anche io certe volte affronto certi allenamenti titubante ma poi li termino alla grande. Ti consiglio di fare invece i test perché verifichi il tuo allenamento ed il tuo ritmo per le settimane a venire.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
nicogibson
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 11 dic 2015, 19:25
Località: Verona

Re: Preparazione con tabella di Massini (fast)

Messaggio da nicogibson »

@gianmarcoc
era proprio destino di non correre oggi. Tutta notte fuori per lavoro, sono andato a letto alle 6, quindi niente corsa, riposo assoluto! :pale:

@daddi
oggi fatto niente. Ne avevo proprio bisogno di scaricare la tensione della settimana, faremo domani.

Ci aggiorniamo!
"Run, run, run!!" PB 10km: 45'36'' -- PB 21km: 1.38''
Avatar utente
gianmarcoc
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 630
Iscritto il: 29 apr 2014, 21:42
Località: Roma

Re: Preparazione con tabella di Massini (fast)

Messaggio da gianmarcoc »

Meglio così!

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
valyant
Ultramaratoneta
Messaggi: 1217
Iscritto il: 6 ago 2014, 20:30
Località: volla (NA)

Re: Preparazione con tabella di Massini (fast)

Messaggio da valyant »

@Comparsa

Quoto gianmarcoc, se la segui senza fare di testa tua , ti accorgerai che è tarata e curata al dettaglio. E soprattutto seguire il riposo cosi come previsto senza esagerare.
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
Avatar utente
Comparsa
Maratoneta
Messaggi: 435
Iscritto il: 30 set 2012, 8:11

Re: Preparazione con tabella di Massini (fast)

Messaggio da Comparsa »

Oggi 10 Km CL a 132 a FCm.

Grazie Gianmarcoc & Valyant. È che vengo da un anno circa di stop per fascite (e 1 mese di ripresa mooooolto lenta con la fascite che resta in agguato a ogni uscita e si nasconde solo a forza di ipermassaggi) e 2 sedute di qualità (leggi ripetute o, cmq, Km tirati, alla settimana mi spaventano assai.

Tra l'altro, dopo la CL di oggi mi sono reso conto che, come al solito, ho ripreso a correre con un po' troppo carico, mi sa che la prossima settimana mi concederò giusto un paio di uscite di CL da una decina di Km prima di iniziare la tabella (ammesso che riesca a terminarla, ho sempre iniziato le tabelle per il solo gusto di abbandonarle dopo un po').
Avatar utente
gianmarcoc
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 630
Iscritto il: 29 apr 2014, 21:42
Località: Roma

Re: Preparazione con tabella di Massini (fast)

Messaggio da gianmarcoc »

eh allora o cambi tabella o ti fai un mesetto di corsa lenta tranquilla per fare un pò di "carico di chilometri" e preparazione di base. Almeno io farei così.
prendere una tabella "fast" e non volerla fare da fast, tanto vale trovare altri programmi più tranquilli.
Avatar utente
nicogibson
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 11 dic 2015, 19:25
Località: Verona

Re: Preparazione con tabella di Massini (fast)

Messaggio da nicogibson »

Anche se ho saltato l'allenamento di oggi domani riprendo come se niente fosse con la settimana n5? O visto che mancano due settimane faccio settimana 7 e 8?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Run, run, run!!" PB 10km: 45'36'' -- PB 21km: 1.38''

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”