Hoka Speedgoat

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Gil17
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 13 ott 2016, 17:11

Re: Hoka Speedgoat

Messaggio da Gil17 »

Io preso quasi 2 anni fa le speedgoat evo sperando non avessero più il problema della suola,invece purtroppo a me è capitato ancora,va beh le facevo incollare e andavo avanti lo stesso,poi capitato in una discesa che un sasso è penetrato nella suola dove non c’è il battistrada e me la forata completamente,beh incredibile ma vero nonostante il tempo passato me le hanno passate in garanzia rimborsato in toto la spesa complimenti a Hoka,nel frattempo però passato alle Mafate speed3 che sembra siano più resistenti almeno per ora [-o< [-o<
orsodelledolomiti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 544
Iscritto il: 21 lug 2014, 16:56

Re: Hoka Mafate e Mafate Evo

Messaggio da orsodelledolomiti »

Buongiorno, personalmente ho un paio di speedgoat 4 le trovo ottime fin dal primo utilizzo, su buona parte dei fondi, ahimè a soli 100km la suola si sta staccando sul tallone e sulla punta, non la suola in vibram ma proprio la gomma...
Avatar utente
papotto
Maratoneta
Messaggi: 359
Iscritto il: 16 gen 2020, 11:46

Re: Hoka Speedgoat

Messaggio da papotto »

Vorrei acquistare le Speedgoat 5 ed ho le rincon 3 e le clifton 8. Qualcuno sa se hanno la stessa calzata? Dovrei cambiar misura?
21 k 1h23'24" Barletta Half Marathon 2020
42 k 2h56'47" Milano Marathon 2024
orsodelledolomiti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 544
Iscritto il: 21 lug 2014, 16:56

Re: Hoka Speedgoat

Messaggio da orsodelledolomiti »

Per la strada io uso tutto 47 1/3 Trail 48 ma solamente perché mi piace avere quel mezzo numero in più ... Più di una persona mi ha detto che ha lo stesso numero
Avatar utente
papotto
Maratoneta
Messaggi: 359
Iscritto il: 16 gen 2020, 11:46

Re: Hoka Speedgoat

Messaggio da papotto »

@orsodelledolomiti, un grande grazie dalla Val Gardena.
21 k 1h23'24" Barletta Half Marathon 2020
42 k 2h56'47" Milano Marathon 2024
Avatar utente
nexuspolaris
Mezzofondista
Messaggi: 91
Iscritto il: 3 set 2011, 21:25

Re: Hoka Speedgoat

Messaggio da nexuspolaris »

Buongiorno a tutti.

Vorrei riportarvi la mia impressione d'uso delle Hoka SPeedgoat 5 per capire se, anche se soggettive, sono corrette e riscontrate da altri trail runners.

Premetto che le ultime scarpe usate per la corsa trail sono state le Salomon Speedcross 4 e le Salomon Sense Ride 4 e, su consiglio di un mio amico runner, ho voluto provare le Hoka Speedgoat 5.

Intanto devo dire che sono belle esteticamente. Il giro di prova è stato relativamente breve ma molto vario come fondo, un tipico giro di allenamento di quando ho poco tempo... Il fondo è misto, si passa da un vertical su rocce e scalinate di roccia (tipica mulattiera ligure) per passare a sentieri tagliafuoco di rocce smosse e pietraie, quindi sottobosco battuto e discesa sempre misto di scalini di roccia, parti di fondo battuto e pietre smosse, per finire su un tratto in asfalto in discesa e poi in piano per un totale di 2 km (questo è stato il mio test).

La cosa che ho subito notato è stata la suola più ampia rispetto alle Speedcross 4. Ma vengo subito ai "problemi" che ho riscontrato:
1) la suola cedevole, fletteva su ogni roccia o sasso.
2) il piede dentro che si muoveva, mi sono dovuto fermare e tirare alla morte i lacci.
3) i due punti sopra hanno causato più volte il verificarsi di storte alla caviglia senza conseguenze per fortuna.

Il punto 1, la suola l'ho trovata cedevole, molto morbida rispetto alle due Salomon sopra e come grip su terreno bagnato/morbido le posso paragonare alle Sense Ride 4 quindi scivolose. Ad ogni passo sulle pietraie e rocce smosse sentivo le asperità sotto la pianta del piede e la cosa non mi piaceva anche perchè, la suola fletteva ed il piede assumeva una posizione innaturale in appoggio/spinta.

Il punto 2, posso convenire che la tomaia si dovesse formare alla prima uscita infatti a metà giro e dopo alcune storte senza conseguenze, mi sono fermato per serrare i lacci. Mi fa strano che il piede si muoverre così tanto all'interno, scivolasse proprio... Ho anche pensato che potesse essere colpa delle calze Decathlon "[url][url]Calze running light KIPRUN STRAP nere ….decathlon.it/p/calze-running-light-kiprun-strap-nere/_/R-p-173105?mc=8488454&c=NERO&transactionId=7-2030-2030-20220115160729-108-6284

Ma si sono sempre comportate bene senza darmi il minimo fastidio. Comunque sia, volevo sostituire le classiche stringhe presenti sulle Hoka Speedgoat con dei lacci elastici, come già utilizzo sulla corsa su strada, soluzione mutuata dalle gare di triathlon alle quali ho partecipato anni addietro, ma volevo chiedere prima il vostro parere se sia il caso oppure è meglio lasciare la classica allacciatura.

Il punto 3, è conseguenza delle due precedenti, la scarpa in appoggio sulle rocce con la suola VIbram che si flette, si piega avvolgendosi portando il piede al suo interno a scivolare nel tentativo di tenere la posizione invece di trovare una suola abbastanza rigida da contrastare la cuspide rocciosa. Scivolamento che porta la scarpa da un lato e il piede dall'altro col peso del corpo non più sostenuto...

Queste sono le mie sensazioni alla prima uscita, sensazioni che non mi hanno pienamente convinto sulla scarpa che, nonostante si sia comportata così su sentieri e fondi impegnativi, di contro è risultata morbida il giusto sui fondi battuti come quelli di un boschetto o sull'asfalto.

Voi che ne pensate? Qualcuno ha riscontrato le stesse mie sensazioni sull'uso di queste scarpe? Devo adottare degli accorgimenti particolari per l'allacciatura?
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4631
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Hoka Speedgoat

Messaggio da Salve1907 »

@nexus
io condivido in toto la tua recensione...queste scarpe le ritengo idonee a percorsi facili al massimo medi.

Rocce da evitare al minimo ed assolutamente inadatte a percorsi rocciosi...mentre nel fango si comportano bene
Avatar utente
Nixon
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 18 dic 2019, 18:24

Re: Hoka Speedgoat

Messaggio da Nixon »

Piccola premessa. La mia passione per la corsa è nata in montagna. Fin da piccolo correvo sui sentieri evitando le strade. E ci andavo con normali scarpe da ginnastica. Per questo motivo amo scarpe con ottima ammortizzazione ma che lascino il piede il più libero possibile. Non ho bisogno di un supporto alla caviglie o scarpe stabili. Ho fatto dei giri pazzeschi con le Clifton 7 o con le invicible run 2 su sentieri belli tosti ( do not try this at home)


Ho le speedgoat 4 e per me rappresentano il top per il Trail. Le caratteristiche che amo di più sono la tomaia molto minimal e il piede molto libero all'interno della scarpa. La tomaia è sottile ed eccezionalmente fresca e traspirante, certo credo che per molti abituati a scarpe molto protettive ( che assomigliano più ad uno scarponcino) sono da evitare. Aderenza top del top sia su asciutto che sul bagnato ( vibram megagrip una garanzia). L'unica suola che aveva un grip migliore era quella delle Adidas terrex two (Continental) che purtroppo hanno cambiato nelle terrex two flow (nettamente inferiore ) P.S. L'aderenza delle suole continental usate da Adidas è quanto più variabile possibile. Alcune ottime, altre una chiavica. Per questo motivo ho abbandonato Adidas per il Trail e mi sono buttato su hoka dove il vibram assicura costanza di rendimento. E poi in montagna al di là di tutto l'aderenza fa la differenza tra tornare a casa o ...... :afraid:
Avatar utente
aaaasmile
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 225
Iscritto il: 26 feb 2011, 22:24
Località: Vienna

Re: Hoka Speedgoat

Messaggio da aaaasmile »

Sono ancora alla ricerca di scarpe migliori delle Speedgoat, ma alla fine le ho sempre portate nelle mie gare lunghe dal 2017. Per me il modello migliore è sempre il 2.
Vantaggi: sul terreno alpino raramente ho avuto dei problemi. Ottima tenuta sulla roccia sia asciutta che bagnata. Grande confort sulle gare lunghe (la ragione principale). Sono le uniche scarpe che mi danno fiducia totale nelle discese anche anche le più impegnative dove ci sono sassi o rocce. Sull'asfalto poi vanno benissimo per fare dei lunghi d'allenamento tranquilli o gare dove sterrato e asfalto sono la parte predominante. Le riciclo così quando la suola si consuma.
Svantaggi: la distorsione è sempre dietro l'angolo specialmente quando sono stanco. L'ho risolto usando molto di più i bastoni in appoggio laterale di sostegno anche in discesa o falso piano. Comunque le distorsioni con le speedgoat sono più gestibili di quelle, più rare, causate da scarpe più basse e più piantate, ma che quando girano fanno molto male.
La nota per me dolente è stato il loro utilizzo in terra inglese (Inghilterra e Scozia). Grip sull'erba bagnata e fondo argilloso/sabbioso con tenuta praticamente inesistente, che però cambia totalmente quando si trovano delle rocce. In torbiera è una catastrofe, sia sull'erba che sui lastroni. Basta vedere quanti alla partenza di queste gare si presentano al via con le Speedgoat e la loro provenienza. L'opposto, però, succede sulle Alpi.

In una gara di 6 giorni come lo Swiss Peak sono passato ad usarne 2 paia. Dopo la prima metà l'instabilità delle caviglie dilata la scarpa e il piede si muove poi troppo. Difficile correggere coi lacci e il risultato sono vesciche laterali molto fastidiose. Cambiando la scarpa con una nuova a metà, però, non ho più riscontrato il problema. Quella super scontata presa in offerta a 70€ si è scollata la suola dopo 100km di gara. È stato l'unico modello in 5 anni. Non credo che comprerò più modelli con sconti simili.

Sono sempre alla ricerca di una scarpa migliore (ho provato nel frattempo Dynafit, Sportiva e Asics), ma, per ora, finisco sempre per usare le Speedgoat nelle mie gare di ultratrail. Se qualcuno ha dei consigli per delle alternative in gare alpine, magari provenendo dalle Hoka, sono bene accetti.
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4631
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Hoka Speedgoat

Messaggio da Salve1907 »

Boh io sono a 200 km con le SPEEDGOAT 5 ed è una scarpa con cui faccio fatica a trovare sicurezza.

Per terreni appennini non troppo duri si comporta bene ma su alpi e prealpi per me non va bene.

Torna a “Hoka”