[DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2932
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Messaggio da MassiF »

Da come lo descrivi mi sembrano i classici shin splints, ci siamo passati tutti e non è niente di grave. Magari hai aumentato un po’ i KM o hai un po’ di instabilità nella caviglia. Io non mi fermerei del tutto, diminuisci un po’ il carico (distanza o intensità, o entrambi) ma il riposo assoluto non serve a molto
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1845
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Messaggio da same »

@fitzcarraldosembrerebbe una leggera infiammazione al tibiale posteriore. Da quanto descrivi mi pare una situazione lieve, continua ad allenarti ma tieni sotto controllo la situazione
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Messaggio da Emanuele1976 »

Concordo, continua a correre. Ghiaccio 20' 3 volte al dì e foam roller :)
E fai esercizi per rafforzare la zona: alzate sulle punte, camminata su punte e talloni, etc
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
YuriGrg
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 1 feb 2023, 10:15

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Messaggio da YuriGrg »

Buongiorno, sto preparando la mia prima mezza maratona in Arezzo il 29 di Ottobre e da quado ho aumentato il carico per la mezza sto soffrendo di quello che credo sia periostite tibiale, ovvero mi fanno male i tendini sopra la caviglia, sia dx che sx. Leggevo che è capitato un pò a tutti, sono passato da un 40km a settimana a circa 60, è una cosa normale? Come avete risolto voi? Io sto facendo esercizi di potenziamento proprio per quella zona, ma il fastidio si presenta specialmente quando faccio fartlek e ripetute veloci e lunghe.
Grazie mille,
Yuri
PS: Io di solito utilizzo per queste ripetute e fartlek scarpe al carbonio, le vaporfly 3, che sono anche le mie scarpe da gara ( un paio per allenamenti e un paio per la gara) potrebbe essere quello che ha influito?
Stefano_MaiNaGioia
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 13 set 2016, 17:02

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Messaggio da Stefano_MaiNaGioia »

Ciao Yuri,

Posso chiederti i tempi? Perchè correre con le vapor 3 per la prima mezza maratona mi pare un pò strano, non capisco se sei un mezzofondista veterano che sta approcciando nuove distanze o se hai un paio di scarpe decisamente da professionista ma prematuramente..

Stefano
YuriGrg
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 1 feb 2023, 10:15

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Messaggio da YuriGrg »

Ciao Stefano, sono un mezzofondista che sta approcciando nuove distanze. Sulla 10km ho 38 minuti (circa) sempre corso con Vaporfly 3 o Alphafly. Per la mezza avevo pensato di correre con le Alphafly 2, in gara. Di solito sennò utilizzo le Peg 40 o Nature per gli allenamenti di tutti i giorni, e Vaporfly per ripetute e fartlek assieme alle Streakfly. Una "seconda" vaporfly 3 invece la utilizzo solo in gara. Comunque il mio passo è di solito tra 3:45/km e 4:00/km come "oscillazione". Questa è la mia prima mezza e non capisco se questa PERIOSTITE TIBIALE ( se poi è quella) è dipesa dal sovraccarico che ho avuto per la mezza
Stefano_MaiNaGioia
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 13 set 2016, 17:02

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Messaggio da Stefano_MaiNaGioia »

Ok grazie,
Eri la prima ipotesi allora! :)
Guarda purtroppo la periostite è una brutta bestia, potrebbe essere confusa con una tendinite del tibiale posteriore, che detta fuori dai denti è una periostite chiamata in un altro modo ma alla fine i sintomi e le soluzioni sono simili.
Potrebbe essere che entrambe le cose abbiano inciso, di solito la periostite è un infortunio da sovraccarico, specialmente se si è iperpronatori ma non solo, quindi l'incremento dei carichi è probabilmente la cosa che più ha inciso.
Le vapor (che io sappia perchè non le ho mai usate) dovrebbero essere usate con il contagocce perchè aumentano le probabilità di infortunio.
La piastra rende la scarpa più rigida e reattiva però a discapito della protezione. Diciamo che non le userei in allenamento.
Fossi in te comincerei ad usare una scarpa più da lento e ridurrei un filo i km. poi tanto streching e rulli.
Se sei ancora così tra 10 giorni allora approfondisci.

Stefano
Lorenzo01
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 nov 2023, 16:36

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Messaggio da Lorenzo01 »

Salve ragazzi/e buonasera…sarà già la terza uscita che durante la corsa sento bruciore e dolore alle tibie e quando arrivo al 4/5 km mi devo fermare per il dolore ma appena mi fermo tempo 2/3 minuti si riprendono le tibie….
Oggi sono andato a Correre dopo 3 giorni di stop con le scarpe nuove e arrivato al 4 km iniziano i dolori e mi sono dovuto fermare e appena mi fermo passa tutto
Rispetto a lunedì che il dolore era costante per tutta la Corsa oggi si è manifestato alla fine.
Voi che dite sarà una semplice infiammazione o affaticamento mi conviene riposare??
Grazie mille
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Messaggio da sandrez »

si, meglio non rischiare e ripartire con calma quando ci si è accertati cosa sia.

hai fatto modifiche particolari alla tua routine di allenamento?
tempo, velocità, percorso

e/o modifiche posturali o tecniche (scarpe) ?!
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Lorenzo01
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 nov 2023, 16:36

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Messaggio da Lorenzo01 »

Si ho notato che il dolore è nato quando ho cambiato percorso…avevo iniziato a correre di nuovo già da un mese quasi però il dolore è nato da quando ho cambiato percorso…
Possibile che sia il cambiamento del percorso anche perché qualche giorno prima che ho corso sul mio classico percorso non avevo dolori

Torna a “Infortuni e Terapie”