[DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [Discussione Ufficiale] Periostite Tibiale

Messaggio da sandrez »

direi di no, ma ricorda che non sono medico e siamo in un forum online ;)

dolore al tatto dice poco.
su osso tibia o su muscolo tibiale ?

e comunque, tutti quanti se prendiamo un colpo sugli stinchi, vediamo le stelle, proprio perché è fatto in un certo modo lo stinco

:beer:
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
raymond
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 20 lug 2017, 22:36

Re: [Discussione Ufficiale] Periostite Tibiale

Messaggio da raymond »

Grazie sandez.
Dolore su osso tibia, più o meno al centro nel senso della lunghezza.

Diciamo che le botte agli stinchi non fanno piacere a nessuno, però nel mio caso è proprio ipersensibile.
Sarà una roba personale, visto che ci convivo da parecchio e non è mai peggiorato con la corsa.
10k: 39'26" (Milano 06/05/2023)
21k: 1h26'41" (Darfo Boario Terme 08/10/2023)
42k: 3h06'44" (Roma 17/03/2024)
Connesso
Avatar utente
Plinio750
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 878
Iscritto il: 20 ott 2021, 12:31

Dolore alle tibie

Messaggio da Plinio750 »

Ciao a tutti, qualcuno soffre o ha sofferto di dolore alle tibie?
Io mi trovo in questa situazione, credo da sovraccarico.
Come avete risolto?
In quanto tempo?
Io sento male anche quando non corro...
Connesso
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 11019
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Messaggio da grantuking »

@Plinio750 ho spostato il tuo messaggio qua. Magari non è periostite, ma avrai sicuramente dei feedback.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Connesso
Avatar utente
Plinio750
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 878
Iscritto il: 20 ott 2021, 12:31

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Messaggio da Plinio750 »

Va bene grazie
Luca89va
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 lug 2023, 13:06

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Messaggio da Luca89va »

Ciao Plinio, anche io ne soffro, ad ora ho diminuito i km, aumentato i giorni di riposo e faccio esercizi di potenziamento oltre a camminare scalzo in casa. Ho dei miglioramenti ma non ho ancora sperimentato a riprendere il ritmo dei momenti migliori. Attendiamo risposte da persone più autorevoli di me in tale campo.
Stefano_MaiNaGioia
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 13 set 2016, 17:02

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Messaggio da Stefano_MaiNaGioia »

grantuking ha scritto: 25 lug 2023, 19:37 @Plinio750 ho spostato il tuo messaggio qua. Magari non è periostite, ma avrai sicuramente dei feedback.
Dovresti specificare meglio, dolore dove sulla tibia, posteriore/anteriore? in che punto poi? Mediale(più verso il ginocchio o verso il malleolo?
Connesso
Avatar utente
Plinio750
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 878
Iscritto il: 20 ott 2021, 12:31

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Messaggio da Plinio750 »

Dolore a livello mediale e laterale rispetto alla cresta tibiale, quindi anteriore, più sul terzo distale.
Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 362
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Messaggio da fitzcarraldo »

Ciao, mi ritrovo una infiammazione a livello tibiale che non so se sia periostite ma probabilmente lo è (non ho per il momento una diagnosi)... metto una foto dove indico il punto in cui ho dolore alla pressione col dito, è un punto molto localizzato, tre-quattro centimetri di tibia sul bordo posteriore mediale. nessun dolore alla pressione sul piatto tibiale o su altri punti vicini. Posso correre o saltare senza dolore, al massimo un leggero fastidio che non si presenta ad ogni passo. dopo una corsa più lunga o impegnativa l'infiammazione si accentua (più dolore alla pressione su una zona leggermente più ampia, leggero fastidio anche a riposo), ma comunque non mi da dolore diretto nel camminare o nel correre, invece col riposo si riduce ma non sparisce.
Cosa ne dite, avete esperienze simili?
Grazie
Matteo
Immagine
Milano Running Club
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 1 set 2023, 13:44
Località: Milano

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Messaggio da Milano Running Club »

purtroppo è un problema che capita spesso, nel mio caso tre volte nel giro dell'ultimo anno, tutte e tre le volte con stop da attività per 2/3 settimane. Soluzioni reali non me ne hanno proposte i vari dottori, se non quella di fare tanto riscaldamento e tanto defaticamento. Si, correre non è una cosa facile

Torna a “Infortuni e Terapie”