giacca antivento/antipioggia

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da orange »

Per me per il running 20K sono troppi.
Io già con la 10K alla fine mi bagno lo stesso per il sudore :D
Però meglio di bagnarsi per l'acqua perché in quel caso, soprattutto in questi mesi fino alla primavera, rischi di prendere freddo.

Anche sein Friuli ci sono temperature più fredde che qui a Milano. Però in generale io la 20K la userei solo in montagna o in pieno inverno.
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4122
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da gandrea »

è l'umidita legata al freddo che frega qui . vedremo quando farà freddo veramente correndo nelle ore serali col buio . Ancora non ho capito come detto se è un acquisto utile o soldi buttati . purtroppo un po fa sudare ma penso sia inevitabile . è per quello che dicevo che è scomodo non avere quel bottone in alto . tenendola aperta ( al momento ) va già meglio .
Ale004
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 216
Iscritto il: 21 mag 2023, 16:28

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da Ale004 »

Stasera ho corso con maglietta, gilet leggero smanicato antivento, tipo joma, con pioggia leggera e c'erano 18 gradi. Allora alla fine no so se ero inzuppato di sudore o di acqua, di fatto ero più asciutto nei piedi.
Io non c'è la faccio a correre con l'antipioggia con temperature sopra i 10 gradi.
    42 k 3h51'43 (5/12/21 in solitaria);
    21 k 1h 32'41''
    10 k 43'30''( 04/02/24 in allenamento);
    Trail 30 k 1800+, 25 k 1500+, 14 k 800+; + altri
    Avatar utente
    Plinio750
    Aspirante Ultramaratoneta
    Messaggi: 878
    Iscritto il: 20 ott 2021, 12:31

    Re: giacca antivento/antipioggia

    Messaggio da Plinio750 »

    Se piove forte per forza di cose corro piano per cui metto giacca che tiene pioggia e che può non essere tanto traspirante
    Se piove poco metto antivento traspirante perché correrò forte per stare fuori meno tempo
    Se piove e fa caldo non metto nulla o al massimo gilet con ampia traforatura sulla schiena ( CMP ).
    lentissimo
    Guru
    Messaggi: 2012
    Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

    Re: giacca antivento/antipioggia

    Messaggio da lentissimo »

    La vedo dura non sudare con sti scafandri addosso anche a -10 gradi. O lo si accetta o si prende acqua e amen, tanto non e' che si sta chissa' quanto tempo sotto l'acqua.
    PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

    I never Lose. I either win or learn.

    Founder of do not bust my balls.
    Avatar utente
    MassiF Utente donatore Donatore
    Guru
    Messaggi: 2932
    Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
    Località: Leeds (UK)

    Re: giacca antivento/antipioggia

    Messaggio da MassiF »

    Io mi trovo abbastanza bene con il SOAR ultra jacket: a differenza di altri giacchetti anti-pioggia non ha una membrana, quindi e' molto traspirante, quasi come un capo normale. L'ho usato stamattina con 7 gradi quindi non freddo, pioggerellina e nebbia, con una canottiera sotto, ed era OK. Quando piove forte preferisco usare l'INOV-8, ma con queste temperature e' inutilizzabile, a quel punto preferisco bagnarmi
    Max1975
    Maratoneta
    Messaggi: 366
    Iscritto il: 13 mag 2022, 15:19

    Re: giacca antivento/antipioggia

    Messaggio da Max1975 »

    Sulle giacche da pioggia si tratta sempre di trovare un personale compromesso tra bagnato da pioggia e bagnato da sudore.
    Pensare di mettersi addosso una giacca in grado di isolarsi totalmente dalla pioggia e al tempo stesso di non ribollire sotto è utopia.
    Per quanto possa essere definito traspirante il materiale indossato e per quanto ci si rivolga agli ultimi ritrovati in materia di tessuti tecnici, alla fine: se il sudore esce passa l'acqua e se non passa l'acqua il sudore rimane tutto lì.
    Personalmente preferisco il bagnato da pioggia che quello da sudore.
    Considerando che di norma evito di uscire col fortunale in corso, ma al massimo con pioggia fine, perdiligo oggetti leggeri idrorepellenti e non oggetti impermiabili.
    Se mi becco l'acquatona in corso amen.... e comunque, partendo con pioggia cerco sempre di avere una logistica di rientro (casa o automobile che sia) che mi consenta di ridurre al minimo la durata dell'eventuale bagno pluviale.
    Alla fine, con le dovute precauzioni anche organizzative, non è che ci si debba per forza trovare costretti a correre sotto l'acqua per molto tempo
    Avatar utente
    monzarun
    Guru
    Messaggi: 2792
    Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

    Re: giacca antivento/antipioggia

    Messaggio da monzarun »

    Alla fine ho preso la evadict 49-6(di un buono che avevo) = 43 eur.
    Più che altro per scaramanzia per la maratona di firenze che ricordo anni fa gente semi assiderata per la pioggia ininterrotta.
    Vi dirò, sembra fatta bene con cuciture termosaldate, poi a quel prezzo direi che c'e' poco altro con quelle caratteristiche.
    ------
    fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
    Avatar utente
    gandrea
    Guru
    Messaggi: 4122
    Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
    Località: Udine

    Re: giacca antivento/antipioggia

    Messaggio da gandrea »

    oggi con 11-12° siccome minacciava pioggia e aveva appena smesso son uscito mettendo la termica craft a manica corta e sopra la montane . Non ho fatto la sauna come le ultime volte e ha protetto bene anche dal venticello freddo che si è alzato piu tardi . considerato che ero in manica corta sotto protegge bene . litigo ancora con la cerniera .. forse devo lubrificarla un po. sempre paura di incastrarla perchè non sale tranquilla . ancora da capire come sarebbe andata se pioveva ( se sentivo poi il freddo ) . alla fine l'esterno del tessuto mi dava l'idea come di avere le goccioline che traspirava
    Avatar utente
    monzarun
    Guru
    Messaggi: 2792
    Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

    Re: giacca antivento/antipioggia

    Messaggio da monzarun »

    monzarun ha scritto: 28 ott 2023, 19:34 Alla fine ho preso la evadict 49-6(di un buono che avevo) = 43 eur.
    Più che altro per scaramanzia per la maratona di firenze che ricordo anni fa gente semi assiderata per la pioggia ininterrotta.
    Vi dirò, sembra fatta bene con cuciture termosaldate, poi a quel prezzo direi che c'e' poco altro con quelle caratteristiche.
    Vista la pioggia ho deciso di testarla
    Direi ottimo acquisto ho corso per 90’ 17km sotto acqua costante 9^c avevo messo sotto maglietta estiva e boxer
    Direi perfetta, sudato ma temperatura costante tutto il tempo, cappuccio che fa il suo la voro e non sbatte anche se si apre la zip
    Visto che ho provato anche i pantaloni forse quelli a pelle non erano l’ideale ma nessun problema anche lì
    Promossa

    Ps l’avevo usata per fare fondo a -10 mentre nevicava con sotto una termica e invece lì avevo sofferto
    Il caldo
    ------
    fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

    Torna a “Abbigliamento Running”