giacca antivento/antipioggia

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Ale004
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 216
Iscritto il: 21 mag 2023, 16:28

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da Ale004 »

Buonasera @same
Concordo anch'io, però sono indumenti che vanno provati personalmente, addosso.
In pianura almeno in centro-sud Italia a poco senso un antipioggia 20000 colonne.
Mentre secondo me ha più senso un buon anivento traspirante - idropellente.
Poi un buon capellino e cappuccio giacca fannno la differenza ... con pioggia e freddo, oltre ai guanti.
Tanto per capirsi se mi bagno con un antivento rapidamente, mi asciugo anche rapidamente.
Saluti
    42 k 3h51'43 (5/12/21 in solitaria);
    21 k 1h 32'41''
    10 k 43'30''( 04/02/24 in allenamento);
    Trail 30 k 1800+, 25 k 1500+, 14 k 800+; + altri
    lentissimo
    Guru
    Messaggi: 2012
    Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

    Re: giacca antivento/antipioggia

    Messaggio da lentissimo »

    Io la penso all'opposto e darei priorita' alla traspirabilita'. Poi ovvio dipende dal contesto, io corro in citta' e sto fuori circa 1h30m e non esco se sta gia' diluviando, in tutti gli altri casi non e' un problema bagnarsi un po'. Diverso e' se ti trovi in montagna distante 4h dalla civilta'.
    Ultima modifica di lentissimo il 22 mag 2023, 22:01, modificato 1 volta in totale.
    PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

    I never Lose. I either win or learn.

    Founder of do not bust my balls.
    Avatar utente
    grantuking Utente donatore Donatore
    Moderatore
    Messaggi: 11005
    Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
    Località: Biella

    Re: giacca antivento/antipioggia

    Messaggio da grantuking »

    Io con un 20000 colonne d'acqua non ci correrei mai, troppo pesante. Secondo me, poi magari mi sbaglio.
    Poi se si parla di montagna il discorso è diverso.
    21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
    Avatar utente
    orange
    Guru
    Messaggi: 2514
    Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

    Re: giacca antivento/antipioggia

    Messaggio da orange »

    Anche a me sembra troppo.
    Io il Bonatti - che credo sia 10k - lo uso solo in montagna e se fa freddo. L'ho consigliato solo perché ha chiesto qualcosa per stare asciutto, e se non vuoi bagnarti credo che 10.000mm sia il giusto compromesso. Anche se come detto non si può avere tutto, o sudi o ti bagni :mrgreen:
    In questa stagione in pianura però bagnarsi un po' non è un problema. Anche sabato ho messo lo smanicato antivento, ma non piovendo moltissimo l'ho tolto e sono rimasto in maglietta. Ovviamente è sempre molto soggettivo.

    L'unica alternativa per chi non ama correre bagnato, magari quando c'è anche un po' di vento, sono gli antipioggia senza maniche da ciclismo. Essendo solo un gilet e molto minimali, proteggono il busto che è la zona che potrebbe patir più lo stare bagnato, ma dà una sensazione di calore minore rispetto a una giacca.
    Ale004
    Aspirante Maratoneta
    Messaggi: 216
    Iscritto il: 21 mag 2023, 16:28

    Re: giacca antivento/antipioggia

    Messaggio da Ale004 »

    Faccio il mio esempio di domenica 21/05/23, per capirsi.
    Ho fatto 20 km +1100 di corsa in 2:50 minuti circa, fino ad arrivare a 1600 s.l.m.
    Sono partito con temperatura 10° 600 m, s.l.m. e sono arrivato a circa 3° s.l.m.,1600 m, con vento medio-forte alle ore 7:30 am.
    Ho fatto tutto con partenza: Capellino, guanti, maglietta corta termica, smanicato antivento, oltre zaino con antipioggia, telo termico, cellulare, fischietto e viveri.
    Alla fine, nonostante che pioveva in altezza fra le nuvole, l'antivento smanicato traspirante non mi ha fatto sudare. In quanto regolavo la mia temperatura aprendo e chiudendo al bisogno. Almeno per me non prendere freddo alla testa e mani è fondamentale, durante la corsa.
    Poi con pioggia forte avvoglia mettere 20000 colonne di acqua, tanto ti bagni.
    L'importante è non fermarsi per raffreddarsi.
    Scusate il pippone per essermi spiegato alla malo peggio.
    Saluti.
      42 k 3h51'43 (5/12/21 in solitaria);
      21 k 1h 32'41''
      10 k 43'30''( 04/02/24 in allenamento);
      Trail 30 k 1800+, 25 k 1500+, 14 k 800+; + altri
      Avatar utente
      gandrea
      Guru
      Messaggi: 4117
      Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
      Località: Udine

      Re: giacca antivento/antipioggia

      Messaggio da gandrea »

      eh quando non conosci i capi è difficile . E' un po come la prima termica o le prime scarpe . devo provare un acquisto e vedere cosa ne viene fuori ..
      aerofan
      Novellino
      Messaggi: 15
      Iscritto il: 28 nov 2018, 9:09

      Re: giacca antivento/antipioggia

      Messaggio da aerofan »

      Ciao a tutti,
      anni fa da Decathlon avevo comprato un leggerissimo antivento senza cappuccio, ripiegabile nella sua tasca e che, grazie a un elastico presente nel rovescio della tasca, poteva essere tenuto comodamente in mano/al braccio durante la corsa.

      Ho visto che ora sul loro sito si trova solo la versione femminile:
      decathlon_it/p/giacca-antivento-running-donna-wind-bianca/_/R-p-302717?c=NERO

      Che sia fuori produzione?

      Sarebbe l'ennesimo buon prodotto che smettono di produrre (vedi cosciali compressivi 7 tasche).


      Conoscete prodotti analoghi?

      Grazie
      Avatar utente
      same
      Ultramaratoneta
      Messaggi: 1845
      Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
      Località: Genova

      Re: giacca antivento/antipioggia

      Messaggio da same »

      io parlavo di autunno/inverno e non ai tropici, cioè basse temperature. In quel caso, per me, meno acqua entra meglio è.
      Poi non è detto che un 20000 traspiri meno di un 10000, dipende dalla qualità della membrana e in questo caso bisogna investire un po di soldi
      1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
      https://www.strava.com/athletes/46486411
      andytnt
      Maratoneta
      Messaggi: 288
      Iscritto il: 11 nov 2019, 8:03
      Località: Bologna

      Re: giacca antivento/antipioggia

      Messaggio da andytnt »

      Giusto, anzi generalmente i 20.000 hanno anche 20.000 di traspirazione e quindi traspirano di più dei 10.000 che hanno solitamente 10.000 di traspirazione.
      Ovviamente più alti sono questi valori e più costano.

      Concordo che in inverno se piove medio/forte ci vuole una giacca impermeabile, in primavera estate è meglio un gilet altrimenti ci si bagna piu di sudore che di pioggia...
      Avatar utente
      gandrea
      Guru
      Messaggi: 4117
      Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
      Località: Udine

      Re: giacca antivento/antipioggia

      Messaggio da gandrea »

      Tra le mie ricerche ho visto anche Inov8 Ultrashell giacca con mezza zip e non sembra male anche perchè è in linea con una spesa max 80 € o li in giro . Peccato solo che non è proprio na giacchetta ma è tipo na maglia con la zip , ma alla fine chi se ne frega . se piove la tieni su sempre . Sembra un buon compromesso . dalle video recensioni parlavano proprio di 10000 . Peccato che non ho trovato ancora un sito con almeno la taglia M . diciamo che assomiglia alla under armour che dicevo ma di cui non trovo molte recensioni in giro . questa invece ce ne sono .

      Torna a “Abbigliamento Running”