[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da Gert »

Buon pomeriggio,

A dieci gg dal dolore acuto al tendine: benedetti gli esercizi eccentrici! Il dolore al tendine mi è diminuito moltissimo e ho ripreso a correre senza che ritornasse acuto. È ora molto sopportabile: continuo con ghiaccio ed esercizi. Trovo giovamento nel farli anche immediatamente prima e dopo le uscite.

Ora, passata la fase acuta dell'infiammazione, riesco a localizzare meglio i dolori. Quello al tendine è migliorato molto, avverto ancora fastidio alla "base ossea" del tendine (non saprei definirla diversamente) e al punto di contatto tra tendine e ossa. Per questo dolore specifico c'è altro da fare accanto agli esercizi e al ghiaccio?
Ps: del protocollo "rice" l'unica fase che non ho fatto è "compressione": voi l'avete trovata utile?
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da sandrez »

compressione è per i muscoli.
ai tendini, non serve
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Ale004
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 216
Iscritto il: 21 mag 2023, 16:28

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da Ale004 »

Io trovato un grande giovamento con l'argilla per sfiammare il tendine. Metti l'argilla la notte su tutta la zona fino al calcagno e chiudi tutto con il celofan.
    42 k 3h51'43 (5/12/21 in solitaria);
    21 k 1h 32'41''
    10 k 43'30''( 04/02/24 in allenamento);
    Trail 30 k 1800+, 25 k 1500+, 14 k 800+; + altri
    Avatar utente
    Doriano Utente donatore Donatore
    Moderatore
    Messaggi: 24954
    Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
    Località: Milano Mantova Emilia

    Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

    Messaggio da Doriano »

    vero, pure io.
    PB:
    10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
    21k: 1.33.22 (Novara 2016)
    42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

    fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
    Gert
    Maratoneta
    Messaggi: 474
    Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

    Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

    Messaggio da Gert »

    Buongiorno,

    A circa un mese dalla fase acuta del dolore al tendine, ho ripreso a correre col chilometraggio abituale. Il dolore è molto ridotto, anche se non ancora scomparso. Continuo con gli esercizi eccentrici (benedetti) e col ghiaccio. Penso che ci vorrà un po' prima che scompaia con fiducia, spero che ciò avvenga presto e che non sia un problema correre con questo dolorino.

    Per quanto riguarda lo stretching al polpaccio, qual è il modo migliore per integrarlo con gli esercizi eccentrici? Prima, dopo o in altri momenti?

    Grazie
    Avatar utente
    sandrez
    Aspirante Ultramaratoneta
    Messaggi: 937
    Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
    Località: verona

    Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

    Messaggio da sandrez »

    sempre.
    stretching puoi farlo in qualsiasi momento.
    a freddo, a caldo, pre-riscaldamento, post-allenamento ecc

    quando puoi comprati un foam roller.
    anche i massaggi non sono mai controindicati (a meno di lesioni muscolari particolari)
    There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
    Pete Maravich
    Avatar utente
    Doriano Utente donatore Donatore
    Moderatore
    Messaggi: 24954
    Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
    Località: Milano Mantova Emilia

    Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

    Messaggio da Doriano »

    condivido!
    io mi sono abituato a "massaggiare" il tendine facendolo scorrere sul ginocchio! (dell'altra gambia, ovviamente :mrgreen:)
    ma ottimo anche il foam roller
    PB:
    10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
    21k: 1.33.22 (Novara 2016)
    42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

    fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
    Avatar utente
    d1ego
    Moderatore
    Messaggi: 3135
    Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
    Località: Kindsbach

    Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

    Messaggio da d1ego »

    L'altro giorno in un podcast (che non trovo piu', se mi ricapita faccio un seguito) sentivo un fisioterapista esperto di tendinosi dell'Achilleo dire che il fatto che sia meglio fare esercizi eccentrici e' una congettura che non ha basi scientifiche e non e' stata provata da nessuno studio. Lui non vede ragione per non fare un "normale" esercizio che preveda sia il movimento "concentrico" che quello eccentrico, ad esempio normali calf raises con un peso in mano fatti sia a salire che a scendere. Voi avete mai letto qualcosa di scientifico, al di la' di aneddotica? C'e' qualche studio che ha diviso in due gruppi un campione significativo e li ha sottoposti rispettivamente ad esercizi completi e solo eccentrici?
    Ci sono delle solide basi fisiologiche per dire che e' meglio solo eccentrico?
    #8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
    Avatar utente
    fisioandrea
    Guru
    Messaggi: 2731
    Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

    Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

    Messaggio da fisioandrea »

    Una metanalisi ha concluso che non ci sono differenze tra vari tipi di esercizi a 3 mesi e 12 mesi.

    https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32522732/
    JacopoG
    Novellino
    Messaggi: 5
    Iscritto il: 13 ott 2023, 13:39

    Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

    Messaggio da JacopoG »

    Ciao a tutti, piacere Jacopo, è la prima volta che scrivo sul forum, a Settembre 2022 mi si sono infiammati entrambe i tendini d'achille a causa di un aumento troppo veloce dei km settimanali di corsa. Mi sono dovuto fermare e ho fatto 10 sedute di laser e due mesi di esercizi eccentrici + stretching dal fisioterapista. Dopo questa fase riabilitativa ho ricominciato piano piano a correre fino ad arrivare a 50 km a settimana e mentre corro non sento nulla ma quando si raffredda il tendine e soprattutto durante il giorno quando sono seduto o sdraiato sento ancora un fastidio ai tendini come se fosse un lieve bruciore che permane sempre. Ora sono passati mesi dalla fine della riabilitazione e mi chiedo se sia normale e posso continuare a correre o se è meglio fermarsi ancora per un po', il fisioterapista mi ha detto di continuare con gli esercizi di potenziamento ma quelli li ho sempre fatti, volevo chiedere a qualcuno dei pareri perché io volendo posso correre senza problemi non vorrei avere delle complicazioni a lungo andare. grazie in anticipo per le risposte

    Torna a “Infortuni e Terapie”