[DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus ed intervento PFO

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 11038
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus

Messaggio da grantuking »

In questi casi preferisco sempre non scrivere niente per evitare di fare una cassata. Mi limito ad un sincero saluto/abbraccio :vicini: Forza Piccio
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
piccio
Guru
Messaggi: 3456
Iscritto il: 7 feb 2012, 22:49
Località: Modena

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus

Messaggio da piccio »

Grazie a tutti!
Corsa: 10 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
Avatar utente
rogeraccio
Top Runner
Messaggi: 9159
Iscritto il: 23 feb 2009, 10:42
Località: Trento

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus

Messaggio da rogeraccio »

Amico, mi era sfuggita la discussione ma già sai :vicini:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Avatar utente
Friz
Guru
Messaggi: 4697
Iscritto il: 25 ago 2016, 23:34
Località: Rho ... ma la parte bella

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus

Messaggio da Friz »

Ciao Piccio ti riporto la mia esperienza e ti dico subito che anche io , come te, soffro di PFO ( o FOP in italiano) scoperto molto di recente.
Nel Aprile 2016 e Maggio 2016 ho avuto due episodi di TIA non ben definiti nel senso che ho avuto una parestesia destra della faccia, tanto per farla in breve, della durata di qualche decina di secondi (non più di 20) e poi tutto è tornato normale (cme tu ben sai la TIA per essere definita tale, deve durare un po' di minuti).
Ho iniziato gli esami che hanno evidenziato il PFO di ampia entità, diciamo così. Dopo visite su visite (neurologiche e cardiologiche) anche i medici non se la son sentita di dirmi "Si la causa è stata il PFO" ed ora deve ripetere alcuni esami tra 4 mesi ma per primo il cardiochirurgo, che avrebbe dovuto operarmi, mi ha detto di andare avanti con la sola cardioaspirina e di continuare a fare tutto normalmente anche correre.
Concludo dicedondoti che la cardio andrà presa per sempre comunque (così mi han suggerito al Monzino e credo che ne sappiamo abbastanza), anche se tu dovessi operarti. Quindi nn utlizzarlo come discriminante.
Se vuoi parlarne , anche solo per confronto son qui ... grazie intanto per aver condiviso l esperienza
your worst drawdown is yet to come

Immagine
Avatar utente
piccio
Guru
Messaggi: 3456
Iscritto il: 7 feb 2012, 22:49
Località: Modena

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus

Messaggio da piccio »

@rogeraccio: già so! :thumleft:
@friz: grazie a te per aver scritto anche della tua esperienza.
Anche io mi aspetto di dover andare avanti con la cardioaspirina a vita, diciamo che non sarebbe un problema anche se volendo andare in bici, con rischi di cadute, mi darebbe qualche pensiero in più; magari ci sarà da prendere qualche precauzione del tipo coprirsi un poco di più anche in estate o cose del genere....vedremo più avanti comunque.

La mia discriminante è cercare di evitare il ripetersi di questo episodio, che è la cosa che più mi spaventa; da quanto emerge pare che io abbia una certa "predisposizione" alla formazione di trombi e di conseguenza il resto.
Cmq per ora di sicuro aspetto febbraio/marzo con i prossimi esami e poi si vedrà.
Ma tu hai già deciso se operarti x la chiusura ?

PS: intanto stamattina una nuotatina in piscina , 1500 metri con pause al max ogni 200; far salire troppo il cuore non mi fa stare sereno e quindi vado leeeeeento!
Corsa: 10 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
Avatar utente
Friz
Guru
Messaggi: 4697
Iscritto il: 25 ago 2016, 23:34
Località: Rho ... ma la parte bella

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus

Messaggio da Friz »

io mi sono affidato ad un cardiochirurgo del Monzino, noto ospedale di Milano per problemi cardiaci. E' stato il medico a dirmi: io così non ti opero perchè i rischi seppur minimi legati all'operazione sono cmq superiori ai teorici benefici. Quindi rifaccio esami in marzo ma se i risultati sono gli stessi (ovvero da RMN sono risultate ischemie che però sono così minime di colore opaco che si presume siano più vecchie e nn siano causate dal PFO) credo che mi diranno di rifarli ancora magari dopo un anno ma resterò con la mia terapia conservativa.
In merito al correre io ho ripreso proprio quest anno dopo aver fatto 35 anni sui campi da tennis (mai avuto nessun sintomo e ho fatto periodi a stare 8 ore al giorni in campo tra lezioni e tornei). Sinceramente ho spiegato bene quel che faccio (60/70km alla settimana al passo del bradipo ferito :) ) ed il cardiologo mi ha risposto che per questi tipi di sforzi il PFO non ha effetti. Il Peggio è fare sub (in quel caso sicura l operazione) e pesi. Mi son segnato il 3d , ti tengo d occhio sappilo :)
your worst drawdown is yet to come

Immagine
podolico
Mezzofondista
Messaggi: 96
Iscritto il: 21 mag 2016, 12:31
Località: Lecce/Fasano

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus

Messaggio da podolico »

Ho subito un TIA nel 2010, ma io sono stato meno fortunato di te (diciamo che sono condannato a restare un pianista mediocre :mrgreen: )

Anche a me si è trattato di PFO ed ho deciso di operarmi per tornane a fare una vita normale. L'alternativa sarebbe stata quella di prendere la cardioaspirina a vita e avendo solo 35 anni, all'epoca dei fatti, non mi sembrava proprio il caso.

Oggi faccio una vita assolutamente normale, sebbene il PFO non sia perfettamente chiuso (e le probabilità che capiti anche a te sono elevatissime), e mi affido alla sorte.
Quasi il 30% della popolazione mondiale ha il forame ovale pervio ... e non lo sa. E, probabilmente, la maggior parte di essi non lo saprà mai.

L'intervento non è niente di che (sebbene, come ti hanno giustamente detto, non sia a rischio zero - non lo è nemmeno un'iniezione). Qui a Lecce lo fanno senza eco-transesofagea ma con un ecosondino che entra dall'altra gamba (un bello sbattimento in meno, fidati :asd2: ).
5.5 km in 26'16'' "Corri a Lecce sotto le stelle" 16/06/2016
9.5 km in 52'13'' "Corri nella storia di Acaya" (1/2 sterrato) 10/07/2016
PB 10 Km in 49'52''
[DIARIO] viewtopic.php?t=46431
Avatar utente
AleRedCR
Guru
Messaggi: 2081
Iscritto il: 12 gen 2012, 18:02
Località: Crotta d'Adda (CR)

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus

Messaggio da AleRedCR »

Orco cane piccio, leggo solo adesso.......forza!
A Cremona ti aspettiamo col numero 885 ben in vista, è casa tua ormai.
“Se diventi amico del dolore non sarai mai solo"
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9459
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus

Messaggio da runningmamy »

Ho letto solo ora piccio : auguri carissimi! :vicini:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
piccio
Guru
Messaggi: 3456
Iscritto il: 7 feb 2012, 22:49
Località: Modena

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus

Messaggio da piccio »

ringrazio ancora chi si sofferma qui anche solo per un saluto!!

@podolico: quindi non prendi più la cardio aspirina sebbene non sia stato chiuso perfettamente? Nessun farmaco? Scusami le domande ma è per capire.... se vuoi puoi rispondere in MP.

@friz: mi interesserebbe sentire anche a me il parere di qualcuno di questa struttura, per avere un secondo parere (sono dell'idea che più se ne sentono meglio è....), hai qualche dritta da darmi? qualche nome in particolare.....prezzi ..etc.etc.

Intanto oggi ho ripreso il lavoro, non faccio un lavoro pesante fisicamente, consulente informatico quindi seduto ad un PC tutto il giorno.
Per ora, anche grazie ai miei responsabili, riesco a stare in ufficio e lavorare da qui
Corsa: 10 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza

Torna a “Storie di Corsa”