Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Messaggio da LittleJames88 »

Per poter continuare ad usare l'orologio nel pieno delle sue funzioni devi necessariamente passare da un programma per PC di terze parti, questo ti permette di ricavare il file .gpx dalle tue attività e ricaricarle manualmente su altre app come ad esempio Strava. Questo passaggio di dati,oltre che macchino, però almeno nel mio caso aveva effetto sulle metriche, per esempio un'attività di 10km sull'orologio una volta caricata su Strava risultava di 9,5km rendendo sballati tutti i dati. Inizialmente il programma per PC permetteva anche di aggiornare i dati del GPS, funzione che a me non ha poi più funzionato, quindi oltretutto prima di iniziare una qualsiasi attività l'orologio impiegava molto tempo a prendere il segnale.
In definitiva, se hai già un TomTom e vuoi continuare ad usarlo puoi farlo, ma devi armarti di pazienza e fregartene dei dati reali. Se devi acquistarlo (perché ho visto che li vendono usati sui vari siti) lascia stare perché è una fregatura.
Ultimo, io personalmente sono passato al modello kiprun 500, che è un coros rimarcato da Decathlon, una bomba a prezzo più che ragionevole.
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
Avatar utente
Miata
Novellino
Messaggi: 38
Iscritto il: 18 ago 2019, 10:12
Località: Sicilia

Re: Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Messaggio da Miata »

Grazie LittleJames, sei stato chiarissimo ed esaustivo.

Avevo appena preso uno Spark3 (ovviamente usato) su consiglio di un amico che lo usava da anni con grande soddisfazione. Ma corro poco, sto riprendendo e mi serve praticità e anche precisione, visto che le distanze al momento sono ridotte. Avevo dato un'occhiata al Kiprun 500 proprio dai consigli letti qui sul forum, e ci farò un pensierino.

Grazie ancora!
Mizuno Wave Prodigy 5
Avatar utente
lorevo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1714
Iscritto il: 23 mag 2013, 16:14
Località: Cinisi (PA)

Re: Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Messaggio da lorevo »

Mi chiedo: e se invece non interessa scaricare l'attività ma avere solo un orologio che mi dice quanti km ho fatto e con che passo? In questo caso continuano a funzionare i tomtom o ci sarebbero dei problemi tipo ricezione del segnale gps o altro?
10km 37:20 Trapani 2019
Mezza 1:20:55 Palermo 2023
Maratona 2:52:06 Ragusa 2020
ImmagineImmagine
Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Messaggio da LittleJames88 »

@lorevo
In questo caso hai solo problemi di ricezione del segnale GPS in quanto non è possibile aggiornarlo e ammesso che sia preciso (direi in linea di massima si) ci vuole molto tempo (un paio di minuti) prima che agganci il segnale.
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
Avatar utente
lorevo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1714
Iscritto il: 23 mag 2013, 16:14
Località: Cinisi (PA)

Re: Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Messaggio da lorevo »

Grazie @LittleJames88
10km 37:20 Trapani 2019
Mezza 1:20:55 Palermo 2023
Maratona 2:52:06 Ragusa 2020
ImmagineImmagine
Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Messaggio da LittleJames88 »

@lorevo
Scusa, ma mi è venuta in mente un'altra possibile problematica. L' orologio ha una memoria interna che appunto memorizza le attività che si libera quando scarichi l'attività con l'app (quando funzionava) o con il programma sostitutivo. Prima di riempirla credo tu debba fare molte attività, però non so cosa succede in caso di memoria piena qualora tu decidessi di non scaricare le attività in nessun modo, probabilmente ti fa iniziare una nuova attività ma semplicemente non la salva, ma potrebbe esserci anche il rischio che non ti faccia proprio avviarne una nuova.
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
Avatar utente
lorevo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1714
Iscritto il: 23 mag 2013, 16:14
Località: Cinisi (PA)

Re: Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Messaggio da lorevo »

@LittleJames88 caspita a questo non avevo pensato, grazie ancora
10km 37:20 Trapani 2019
Mezza 1:20:55 Palermo 2023
Maratona 2:52:06 Ragusa 2020
ImmagineImmagine
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2515
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Messaggio da orange »

Io ho un vecchio Bryton e quando è pieno va svuotato manualmente come una pendrive.
Quando è pieno non salva le nuove attività ma funziona normalmente.
Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Messaggio da LittleJames88 »

Se non erro, collegando l'orologio al PC, viene riconosciuto come periferica esterna e si ricarica, ma non è possibile visionare i file al suo interno e quindi è impossibile cancellare le attività.
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine

Torna a “TomTom”