TOPO athletic

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Gaspa80
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 25 dic 2021, 22:41

Re: TOPO athletic

Messaggio da Gaspa80 »

Grazie...spero vivamente che cambino, ma se continuano così sarò costretto a pensionarle o cestinarle. Le proverò per corse brevi ....🤞
Avatar utente
simonerun
Guru
Messaggi: 2370
Iscritto il: 12 ott 2011, 18:21
Località: Firenze

Re: TOPO athletic

Messaggio da simonerun »

@Gaspa80 ......non ne sono sicuro ma poichè anche io ho sofferto del tuo stesso problema con le ultrafly 3, immagino di aver individuato la causa nel controtallone esterno che stabilizza la scarpa, più presene nelle ultrafly3 rispetto alle Phantom2. E' anche vero che io ci ho corso circa 1400km prima di cambiarle, ma il fastidio è iniziato molto prima di ragiungere tale distanza.
Adesso con le Cyclone non ho più questo problema, che in effetti non aveva mai avuto in 11 anni di corsa.
10km La...Strapazza 11/03/2018 - 45'36''
Mezza San Miniato 15/09/2013 - 1h48'11"
Firenze Marathon 30/11/2014 - 3h57'53"
50km Pistoia Abetone '22 - 6h39'
6h Foiano d. Chiana 7/05/22 - 52,2km
100km Passatore '22 - 14h29’
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: TOPO athletic

Messaggio da elteo79 »

Ho preso delle Topo Ultrafly 2, ad una prima calzata le trovo super comode, ci faccio un'oretta scarsa di camminata in pausa pranzo e a metà percorso il tallone destro, verso l'esterno, per intenderci vicino all'inserzione del tendile d'achille, inizia a farmi un male cane, come se sfregasse sulla carta vetrata, rimediato una bella vescicona, per fortuna non le ho usate per correre!
Per il piede sinistro invece tutto perfetto, è la scarpa dei sogni! Ora le ho qui davanti e le sto guardando, mi sembrano assolutamente identiche! :nonzo:
Mi vien da piangere, le avevo già battezzate come scarpe da lungo perfette! ](*,)

E pensare che pensavo di aver i piedi indistruttibili, mai avuto problemi con nessun altra scarpa, sempre messe ai piedi e corso da subito!
Motogatto
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 14 mar 2014, 14:43

Re: TOPO athletic

Messaggio da Motogatto »

scusate ma è normale che , mi riferisco alle Ultrafly 3, scarpe che da listino in USA costano 130 $ in Italia vangano a costare 170 € ? tenete presente che 130 $ oggi sono circa 115 €. Mi sembra un ricarico pazzesco che non fanno tutte le case che al massimo lasciano invariata la cifra e quello che costa 100 $ in USA da noi costa 100 € o poco più. La brooks passa le ghost da 130 $ a 140 €, stessa cosa per Saucony con le Ride. Come si giustifica questo enorme divario?
10k 0:44:43 "Best Woman" Fiumicino 03/12/2017
21k 1:40:47 "Roma-Ostia 06/03/2022"
42k 4:11:50 "27 maratona di Roma 27/03/2022
Io speriamo che me la cavo. "
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: TOPO athletic

Messaggio da elteo79 »

Confermo, ultrafly 2 assolutamente importabili, sono arrivato a far vesciche su entrabi i calcagni, colpa di quelle maledette "sporgenze" che dovrebbero far stare il tallone saldo nella sede della conchiglia, a me fanno la funzione di "carta vetrata sulle ossicine sporgenti.
Per ora riesco a correrci solo con dei cerotti noene per il tallone, per non buttarle via nuove proverò a darci di carta vetrata per "smussare" rompendo un po' l'imbottitura.
Rocknrun
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 28 apr 2021, 20:33

Re: TOPO athletic

Messaggio da Rocknrun »

Buongiorno, vi chiedo un consiglio: finora ho corso i lunghi con Altra Torin, ma avendo già altre Topo volevo correrci anche i lunghi.
Magnifly 4 o Phantom 2?
- lunghi tra 16 e 25 km, non lunghissimi
- peso 77 x 1,80
- corro i lunghi tra 5:10 e 5:40
- sono già abituatissimo da anni al drop 0 (infatti ho paura del contrario, che il drop 5 delle Phantom possa darmi fastidio)
- ho dovuto lavorare moltissimo sulla tecnica di corsa in seguito a un gravissimo infortunio al ginocchio (se corro ancora è grazie a scarpe giuste e tecnica corretta)
- adoro le scarpe non troppo strutturate e flessibili (ho appena comprato un paio di Altra Rivera 2)
Purtroppo l'unico negozio nella mia regione (Umbria) ha solo le Phantom e non posso provare la magnifly.

Grazie in anticipo!
Avatar utente
simonerun
Guru
Messaggi: 2370
Iscritto il: 12 ott 2011, 18:21
Località: Firenze

Re: TOPO athletic

Messaggio da simonerun »

@Rocknrun non conosco le scarpe del marchio Altra (un po' mi incuriosiscono, chissà che non ne provi qualcuna in futuro...) e nemmeno le Magnifly4.
Conosco bene le Phantom2 con cui ho corso gare anche molto lunghe e tutto sommato mi sono trovato bene. Sono però un po' pesanti e abbastanza "gommose", quindi per fare tra 16 e 25 km, io ti consiglierei di provare con le magnifly 4, specialmente se sei già adattato al drop 0: non sono distanze estreme e guardando anche la velocità con cui corri i lunghi credo che tu possa affrontarli con delle drop 0. Io in passato l'ho fatto anche se sono più leggero di te (e meno alto).
Le Phantom2 sono secondo me valide e comode, ma per distanza maggiori e ritmi abbastanza lenti, diciamo dai 30km/40km in poi e passo anche sopra ai 6'00'' al km.

Le Topo hanno una pianta larga nell'avampiede, per me molto comoda, ma ovviamente tutto è soggettivo e la cosa migliore è provarle.
Buone corse! :beer:
10km La...Strapazza 11/03/2018 - 45'36''
Mezza San Miniato 15/09/2013 - 1h48'11"
Firenze Marathon 30/11/2014 - 3h57'53"
50km Pistoia Abetone '22 - 6h39'
6h Foiano d. Chiana 7/05/22 - 52,2km
100km Passatore '22 - 14h29’
Rocknrun
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 28 apr 2021, 20:33

Re: TOPO athletic

Messaggio da Rocknrun »

Grazie mille @simonerun.
In effetti per gusti personali e caratteristiche non avrei dubbi ad andare sulle Magnifly. Però sto pensando seriamente alle Phantom perché potrebbe non essere una cattiva idea inserire un'unica scarpa non a drop 0 in rotazione (ho 4 paia di Altra) per non abituarmi a lavorare in un solo modo. Solo che abituato a larghezza, comodità e flessibilità estreme è difficile tornare indietro.
Rocknrun
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 28 apr 2021, 20:33

Re: TOPO athletic

Messaggio da Rocknrun »

Alla fine ho avuto modo di provare le Phantom in negozio. Ormai viaggio con tutte le mie altre scarpe da corsa e quelle quotidiane, comprese quelle da lavoro, solo con drop 0.
E devo dire che le Phantom mi hanno dato l'idea di essere un pochettino rigide per i miei gusti. E che inoltre il drop 5 lo sento e non mi piace affatto (in realtà mi dà noia anche il drop 3 delle mie Fly-lite 2 che infatti ho a malincuore messo in vendita). L'unico dubbio per i lunghi 2022-2023 è tra altra Torin 6 e le Magnifly 4. Se qualcuno le conosce entrambe sono alla ricerca di quella delle due più morbida con la sensazione più natural
Avatar utente
Zak
Ultramaratoneta
Messaggi: 1536
Iscritto il: 9 apr 2014, 13:55
Località: Milano

Re: TOPO athletic

Messaggio da Zak »

Ciao a tutti,
ho preso le Magnifly 4, con le quali ho già fatto una dozzina di uscite, quasi tutte delle corse lente / rigeneranti tra 10 e 15k, e un paio di sessioni di ripetute in salita.
Sono - per la mia corsa - più naturali e un po' più secche delle Altra Torin che avevo (Plush 4.5).
Non so se riuscirò a farci anche i LL come ho fatto con le Altra, i polpacci e i tendini alla terza uscita settimanale bruciano un po' (corro 5 volte/settimana).
Comunque una scarpa molto interessante, con un avampiede ancora più ampio delle Altra, che riesce a contenere benissimo il mio plantare, più "agile" a mio avviso della Torin.
Infatti mi sembra più adatta alla CLS o al LL domenicale (allungando lentamente per abituarcisi) che alla corsetta rigenerante.
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher

Torna a “Altre Marche”