Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

fredyguarin14
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 feb 2018, 11:12

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da fredyguarin14 »

Salve amici. Vorrei acquistare le Torin e mi sembra che facciano al caso mio. Qualcuno di voi ha risolto problemi alle ginocchia con le Altra?
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da Emanuele1976 »

Mmh...auguri se compri una scarpa per risolvere problemi a qualcosa, varia a seconda di come il modello si adatta al tuo piede, da quanti km ci fai (se ne ha 50 può essere diverso da quando ne ha 300 o 700), da come appoggi..

Diciamo che in genere vale quanto segue:
* L'appoggio di tallone può portare a un maggior carico sul ginocchio e sull'anca e, in alcuni casi, può aumentare il rischio di infortuni come la sindrome della banda ileotibiale o problemi al menisco.
* L'appoggio di mesopiede molti sostengono possa ridurre il rischio di infortuni poiché distribuisce meglio le forze attraverso il piede e le articolazioni inferiori.
* L'appoggio di avampiede riduce il carico sul ginocchio rispetto alla corsa di tallone, ma può aumentare il carico sul polpaccio e l'Achille.

Io mi trovo benissimo con le Altra, uso le Escalante 3 come daily runner insieme alle Torin 5 (con le 6 mi sono trovato male, le 7 non le ho provate ma sono più pesanti e hanno più stack e a me la cosa non piace gran che), e le Superior 4 per i trail.
Come tutti gli avampiedari, il tallone d'Achille è la zona in cui in genere soffro un po' di più. Polpacci ok una volta che sei abituato.
Una volta correvo di tallone e come da descrizione sopra, avevo sempre grane alle ginocchia e ho sofferto della maledetta bandelletta.
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Avatar utente
Rob_B
Novellino
Messaggi: 43
Iscritto il: 14 gen 2022, 11:13

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da Rob_B »

fredyguarin14 ha scritto: 27 ott 2023, 9:36 Salve amici. Vorrei acquistare le Torin e mi sembra che facciano al caso mio. Qualcuno di voi ha risolto problemi alle ginocchia con le Altra?
Io.
Aggiungo però alcune riflessioni (almeno riguardo la mia storia).
Con il passaggio al drop zero ho anche iniziato a lavorare sulla postura di corsa, oltre ad aver seguito un percorso di ginnastica appunto posturale per dei problemi pregressi.
Mi chiedo pertanto se sia solo una questione di scarpa o se diversamente, l’attenzione sul problema non mi abbia indotto a lavorarci su più fronti.
Ciò detto, io di altra trovo importante anche lo spazio (ahimè ultimamente un po’ ristretto) per la parte anteriore del piede.
Forse più del drop.
Chiaramente non esiste una soluzione a tutti i problemi, io pur usando altra ho appena avuto problemi alla caviglia.
Nuovamente, colpa mia, ho fatto un paio di corse su tapis roulant e qui la mia tecnica lascia pesantemente a desiderare=caviglia infoammata.
Quindi, te le consiglio ma sicuramente affiancaci un lavoro posturale!
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1374
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da cortomaltese »

Oggi mi sono arrivate le mie Torin 7 beccate, con una mega culata su zalando, a 51 euro (a questo prezzo dovevo provarle!). In passato ho utilizzato già le torin, nella versione 2.5. Ovviamente le ho indossate in casa e ho notato che, mentre al tatto l'intersuola sembra molto rigida, se invece ci si cammina appare molto confortevole. E' una mia impressione? Quando ci si corre effettivamente la scarpa è morbida oppure no? Non amando le ammortizzazioni troppo morbide (tipo invincible o NB More, ad esempio) ma neanche troppo rigide (tipo le vecchie saucony ride, o le skechers go run ride 9 o 10), spero che si piazzino a una via di mezzo, tipo triumph o speed.
Che sapete dirmi in merito? grazie.
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Avatar utente
Barnello83
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 nov 2023, 9:54

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da Barnello83 »

cortomaltese ha scritto: 22 nov 2023, 17:11 Oggi mi sono arrivate le mie Torin 7 beccate, con una mega culata su zalando, a 51 euro (a questo prezzo dovevo provarle!). In passato ho utilizzato già le torin, nella versione 2.5. Ovviamente le ho indossate in casa e ho notato che, mentre al tatto l'intersuola sembra molto rigida, se invece ci si cammina appare molto confortevole. E' una mia impressione? Quando ci si corre effettivamente la scarpa è morbida oppure no? Non amando le ammortizzazioni troppo morbide (tipo invincible o NB More, ad esempio) ma neanche troppo rigide (tipo le vecchie saucony ride, o le skechers go run ride 9 o 10), spero che si piazzino a una via di mezzo, tipo triumph o speed.
Che sapete dirmi in merito? grazie.
Ciao,
comprate anche io con lo stesso sconto, ma non mi sono trovato bene.
Corro già con drop 0 (Altra Outroad ed uso per tutti i giorni sempre una scarpa drop 0 di Altra), ma con queste ho avuto dolori ai piedi durante e dopo la corsa e formicolio nella zona dei metatarsi al piede destro.
Il numero è quello corretto, ma mi sono sembrate proprio dei legni. Addirittura più dure delle Outroad che sono più basse e dovrebbero essere meno protettive.
Escludo un problema pregresso, il giorno prima avevo fatto 14 km con le Novablast 3 senza alcun dolore.
Forse si dovevano smollare un po', ma ho preferito evitare di farmi male e appena possibile proverò le via Olympus, forse più adatte al mio passo/peso.
Anche la zona del tallone con quella specie di aletta alta non mi ha fatto impazzire...Mi dava sempre l'idea che sfregasse coi calzini.
Avatar utente
m@ssimo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1268
Iscritto il: 10 ott 2013, 10:42
Località: Venezia

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da m@ssimo »

Sono sempre rimasto affascinato dalle Altra ma anche dubbioso sul loro utilizzo (su di me !).
Le provai (modello Rivera 1) con un modello di prova per una corsa di 10 km e mi è piaciuto a livello di comodità mentre per quanto riguarda il drop no.
Immagino che non sono per tutti e che il loro utilizzo va fatto con gradualità ma poi mi faccio sempre una domanda…
Come mai i professionisti non le usano nonostante sanno correre di avampiede meglio di noi amatori ?
E’ solo una mia considerazione ci mancherebbe e con questo non voglio parlarne male.
Io per non sbagliare mi tengo strette le mie Pegasus che mai in questi anni mi hanno provocato infortuni.
Corro per rimanere in salute
Nike Pegasus 40, Nike Zoom Fly 5, Apple Watch 9
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da ubald »

m@ssimo ha scritto: 6 dic 2023, 16:44 Sono sempre rimasto affascinato dalle Altra ma anche dubbioso sul loro utilizzo (su di me !).
Le provai (modello Rivera 1) con un modello di prova per una corsa di 10 km e mi è piaciuto a livello di comodità mentre per quanto riguarda il drop no.
Immagino che non sono per tutti e che il loro utilizzo va fatto con gradualità ma poi mi faccio sempre una domanda…
Come mai i professionisti non le usano nonostante sanno correre di avampiede meglio di noi amatori ?
E’ solo una mia considerazione ci mancherebbe e con questo non voglio parlarne male.
Io per non sbagliare mi tengo strette le mie Pegasus che mai in questi anni mi hanno provocato infortuni.
in fuoristrada sono molto diffuse anche tra i pro.
Su strada girano più o meno i soliti modelli, che conoscerai
Avatar utente
dioveht
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 609
Iscritto il: 17 lug 2017, 11:31

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da dioveht »

cortomaltese ha scritto: 22 nov 2023, 17:11 Oggi mi sono arrivate le mie Torin 7 beccate, con una mega culata su zalando, a 51 euro (a questo prezzo dovevo provarle!). In passato ho utilizzato già le torin, nella versione 2.5. Ovviamente le ho indossate in casa e ho notato che, mentre al tatto l'intersuola sembra molto rigida, se invece ci si cammina appare molto confortevole. E' una mia impressione? Quando ci si corre effettivamente la scarpa è morbida oppure no? Non amando le ammortizzazioni troppo morbide (tipo invincible o NB More, ad esempio) ma neanche troppo rigide (tipo le vecchie saucony ride, o le skechers go run ride 9 o 10), spero che si piazzino a una via di mezzo, tipo triumph o speed.
Che sapete dirmi in merito? grazie.
Anche io ho approfittato dell'offerta e ho iniziato ad usarle una volta a settimana.
Per quanto mi riguarda non è una scarpa riposante, in primo luogo per la sua rigidità, né per quanto riguarda ovviamente il drop (ma l'ho presa apposta per allenare piedi e polpacci).
L'intersuola in effetti è abbastanza rigida, ma molto comoda all'appoggio. Nonostante l'avampiede molto largo il piede rimane fermo all'interno della scarpa e questo mi ha stupito.
Quello che a me non piace è la tomaia, di materiale duro, che non definirei di altissima qualità.

In ogni caso per il momento vanno bene, non ho avuto veri problemi.
10K 43:31 - 21K 1:43:33 - 42K 4:11:05
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1374
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da cortomaltese »

le ho usate anche io, qualche giorno fa, per una uscita e non mi sono trovato male. Domani le provo di nuovo (anche se oggi ho fatto 20 km collinari a ritmo svelto, quindi sarò stanco). Nel frattempo un paio di giorni fa le ho indossate per andare al lavoro e ho notato che con il passare del tempo le trovavo sempre più morbide. In effetti la tomaia non è il massimo del comfort, però immagino che usandole un po' si ammorbidisca. Una cosa che non mi piace proprio sono i lacci che, come quelli delle pegasus, si slacciano. Sono le uniche due scarpe che mi danno questo "fastidio".
Domani vi saprò dire di meglio. ;)
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Avatar utente
Rob_B
Novellino
Messaggi: 43
Iscritto il: 14 gen 2022, 11:13

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da Rob_B »

cortomaltese ha scritto: 7 dic 2023, 22:33 Una cosa che non mi piace proprio sono i lacci che, come quelli delle pegasus, si slacciano. Sono le uniche due scarpe che mi danno questo "fastidio".
Domani vi saprò dire di meglio. ;)

Confermo, pure le ie si slacciano!
Dopo circa 450 km la mia valutazione continia ad essere positiva, credo abbastanza in linea con le Torin &.
Ho solo un problema, non presente sulle altre Torin (neppure sulle escalante Racer o sulle Lone Peak): il bordo della scarpa "batte" sul malleolo esterno.
Non so se è solo un mio problema, provo ad allegare immagine per spiegarmi meglio. é come se l'altezza non fosse corretta.
Boh

Immagine

Torna a “Altra”