Abbigliamento estivo

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

cicciofuser
Ultramaratoneta
Messaggi: 1228
Iscritto il: 1 giu 2017, 14:45
Località: Milano

Re: Abbigliamento estivo

Messaggio da cicciofuser »

Io per esempio in inverno per il tennis uso il pantaloncino 2in1 perché ho l'illusione di tenere più al caldo i muscoli della coscia così. Ma con la mia pancetta il cosciale da solo farebbe vomitare l'avversario alla sola vista 😁
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
Avatar utente
FrankUnderwood
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 516
Iscritto il: 28 giu 2017, 22:03

Re: Abbigliamento estivo

Messaggio da FrankUnderwood »

Col caldo di questi giorni, solo all'idea di usare pantaloni 2 in 1 mi viene male :asd2:
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1845
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Abbigliamento estivo

Messaggio da same »

io invece non ho problemi di sfregamento, ma metto i cosciali (se non è caldo) perchè mi sento figo :mrgreen: :mrgreen:
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Avatar utente
Dariozzolo
Maratoneta
Messaggi: 388
Iscritto il: 20 nov 2014, 0:09
Località: Cadore

Re: Abbigliamento estivo

Messaggio da Dariozzolo »

riprendo questa discussione per chiedere info...

prima di iniziare a correre in maniera più "intensa" usavo semplicemente un paio di boxer in cotone e pantaloncini da calcio...successivamente ho comprato un paio di pantaloncini Adidas Terrex con lo slip integrato...purtroppo dopo la prima gara di 20km ahimè ho avuto un arrossamento tra le gambe dato dallo sfregamento (cosa di cui soffro normalmente purtroppo)...in previsioni di altre gare anche più lunghe ho deciso di comprare un paio di pantaloncini New Balance con all'interno un pantaloncino aderente a compressione...dopo pochi giorni mi sono comparse delle bollicine rosse tra inguine e tra le chiappe nonostante non avessi avuto invece arrossamento da sfregamento...

detto ciò anticipo che non utilizzo intimo quando uso questi pantaloncini avendolo già integrato...secondo voi è proprio un problema della tipologia di tessuto con il quale è fatto il pantaloncino che mi può aver dato "allergia" o comunque qualsiasi tipo di intimo mi porterebbe questo risultato?
Vedendo anche l'intimo per la corsa che propongono sono comunque sempre fibre sintetiche e magari anche indossandolo non cambierebbe il risultato?

Secondo voi mettendo del talco o crema di ossido di zinco prima di indossare i pantaloncini potrebbe aiutare o non cambierebbe molto?
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2515
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Abbigliamento estivo

Messaggio da orange »

A me una volta era capitato con una maglia, rossore e bollicine nella zona delle ascelle.
Dopo qualche lavaggio (non la usavo, ma ogni volta che facevo una lavatrice la buttavo dentro) non mi ha più dato problemi.
Quindi nel mio caso più che il tessuto in sé, sarà stato qualcosa intriso nel tessuto sintetico, che ha provocato una specie di reazione allergica.
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 11016
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: Abbigliamento estivo

Messaggio da grantuking »

Mettere una crema aiuta sicuramente. Alcune si possono mettere settimane prima della gara e creano uno strato protettivo, stessa cosa che si fa nei piedi per prevenire le vesciche.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
Calvin
Maratoneta
Messaggi: 285
Iscritto il: 30 mar 2015, 19:56

Re: Abbigliamento estivo

Messaggio da Calvin »

io cmq l'intimo lo uso sempre anche quando è integrato e uso boxer uyn o xbionic.
L'unica eccezione è per poantaloncini a compressione xbionic.
Io però di mio non sono molto soggetto allo sfregamento (diversamente dai capezzoli purtroppo) ma preferisco tenere tutto più fermo possibile.
8k 34'34" RT Cetilar Run (03/05/2019)
10k 42'50" La Vigorosa(14/10/18)
21k 1:41'49'' RT PMM(11/09/22)
30k 2:31:13 RT Cortina Dobbiaco (05/09/2021)
32k 2:53'18" PM (15/10/17)
42k 3:28:46 RT Venice Marathon (23/10/2022)
Avatar utente
Dariozzolo
Maratoneta
Messaggi: 388
Iscritto il: 20 nov 2014, 0:09
Località: Cadore

Re: Abbigliamento estivo

Messaggio da Dariozzolo »

ma diciamo che l'intimo di entrambi i pantaloncini riescono a tenermi tutto fermo :D

l'unico dubbio (da ignorante) era: se comunque i pantaloncini hanno dentro un intimo in sintetico, a che pro indossare un ulteriore intimo che è sempre sintetico? essendo una persona che suda molto avrei paura che questo doppio strato sintetico andrebbe a diminuire ancora di più la traspirazione dei materiali...

che crema posso usare? io pensavo alla classica crema all'ossido di zinco tipo fissan per intenderci e magari metterci anche del borotalco...o è una soluzione troppo "home made" ?

anche io soffro lo sfregamento con i capezzoli e l'unica cosa che mi salva sono i classici cerotti :D un pò dolorosi da togliere dopo per via dei peli ma sempre meglio che avere i capezzoli grattugiati :D
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 11016
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: Abbigliamento estivo

Messaggio da grantuking »

Io consiglio sempre la Nok, un must per chi fa le ultra.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
toscanofi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 850
Iscritto il: 16 ott 2022, 0:09
Località: Baone

Re: Abbigliamento estivo

Messaggio da toscanofi »

Dariozzolo ha scritto: 16 set 2022, 14:06 anche io soffro lo sfregamento con i capezzoli e l'unica cosa che mi salva sono i classici cerotti :D un pò dolorosi da togliere dopo per via dei peli ma sempre meglio che avere i capezzoli grattugiati :D
Anche io avevo questo problema dei capezzoli che per sfregamento mi facevano addirittura uscire il sangue, poi ho scoperto una fascia che è fantastica, la metto sempre ed è stata la mia salvezza. Veramente il top e ad un prezzo molto conveniente.
Altro che cerotti

….therianequipment.com/prodotto/therian-km-fascia-para-capezzoli/

Fidatevi risolvete i problemi ai capezzoli ed è comoda e non si sente nemmeno addosso. Io corro tutti i giorni e quindi la lavo tutti i giorni e ha una resistenza fantastica.
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono

Torna a “Abbigliamento Running”