[DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Paolo79
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 15 apr 2023, 9:53

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da Paolo79 »

per scelta satelliti cosa consigliate?
21k Cittadella 17/12/2023 - 1h42’18’’
42k Firenze 26/11/2023 - 3h58’52”
Paolo79
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 15 apr 2023, 9:53

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da Paolo79 »

Confermo prime impressioni buone del prodotto, molto solido batteria con durata infinita rispetto al mio precedente Apple Watch, GPS sempre molto preciso. Unica pecca devo dire i battiti che sono veramente sovrastimati, l’altro giorno che ho fatto la mezza di Ravenna ad un certo punto mi è arrivato a segnare quasi 200 battiti al minuto ( Che mi sono detto o sto facendo un infarto oppure c’è qualcosa che non va, l’ho spostato più attaccato alla mano e i battiti si sono per così dire normalizzati). Ieri l’ho provato con la fascia cardio e ovviamente tutto era regolare. Rinnovo la mia domanda con riferimento alla scelta del GPS, io per ora ho scelto Galileo.leggevo appunto che questo dava una buona prontezza e precisione. Confermate? O avete altri consigli da darmi?
21k Cittadella 17/12/2023 - 1h42’18’’
42k Firenze 26/11/2023 - 3h58’52”
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da CarloR »

Io lascio solo gps. Sia con galileo che (meno) con glonass è leggermente più preciso ma non tanto da valere il maggior consumo. Lo uso prevalentemente fuori città in italia nord ovest.
valerio787
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 913
Iscritto il: 23 apr 2016, 19:55

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da valerio787 »

Scusate a parte l opinione di Carlo,
CON SUUNTO, con quale gps vi trovate meglio,
in particolare lo uso in acque libere e sto cercando giusto assetto gps, glonass o Galileo?
42195 mt 3h07 Milano Marathon 2023
21097 mt 1h 24' 56" Cernusco s/n 2019

1,80x68 kg.
Velocita': Mizuno Rider 25 e 24
Corsefacili: Nike React Miler
Quequi
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 25 apr 2023, 14:58

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da Quequi »

Ciao! Sono combattutissima tra l'acquisto di un Garmin Forerunner 255S (ho il polso minuscolo) e il Suunto 9PP versione Titanio. Pagherei il Suunto 399 euro, il F255S Music 290. Come funzioni per quanto mi riguarda entrambi hanno tutto ciò che mi serve, preferisco il Suunto esteticamente ma temo di spendere 100 euro in più per prodotto con le stesse funzioni ma, da quello che ho letto, meno affidabilità lato HR e soggetto a lag interni. Qualcuno che lo ha mi può dire come si trova? Con gli aggiornamenti sono migliorati la fluidità e i battiti rilevati?
Possiedo una band toracica Coospo, ma ahimè sono mingherlina ed oltre ad avere problemi nel trovare orologi abbastanza piccoli per me, anche le fasce toraciche tendono a scivolarmi via anche strette al massimo, quindi preferirei avere un orologio abbastanza affidabile.
Il mio budget è sui 300, farei uno strappo per il 9PP se davvero meritasse però.
Connesso
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2515
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da orange »

In realtà il 9PP ha anche meno del 255.
Il 255 ha anche il GPS multibanda e molte più funzioni. Poi bisogna vedere se ti servono ma di certo il 255 è un dispositivo più completo.
L'unico elemento a favole del Suunto è estetico se non vuoi un orologio di plastica, se però lo indossi solo per fare sport io non avrei dubbi su cosa scegliere. Soprattutto con 100 euro di differenza.
Quequi
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 25 apr 2023, 14:58

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da Quequi »

orange ha scritto: 11 dic 2023, 1:12 In realtà il 9PP ha anche meno del 255.
Il 255 ha anche il GPS multibanda e molte più funzioni. Poi bisogna vedere se ti servono ma di certo il 255 è un dispositivo più completo.
Da questo punto di vista sono d'accordo. Offre sicuramente di più ma non sono sicura di quanto mi servirebbe nella pratica quel "di più". Mi preme più che altro che le funzioni base e intermedie siano di pari qualità (gps standard, hr, un minimo di info sull'allenamento, affidabilità nei tempi segnati sul display senza troppo delay, traccia su schermo, altitudine live). In realtà una cosa che non mi è chiara, pur avendo visto moltissime recensioni, è il lato applicazione suunto-garmin. Ho letto che i garmin se il telefono è senza internet non si sincronizzano con l'app, mentre i suunto sì. Considerando che in estate faccio spesso escursionismo/alpinismo e a volte resto senza internet anche per 2-3 giorni, non mi è chiaro se si possa comunque lavorare sulle mappe scaricate in precedenza sul telefono, anche tramite app terze, inviando all'orologio la traccia (ho koomot e di solito scarico la mappa della zona sul telefono prima di partire) e se la sincronizzazione funzioni o meno senza rete. Non saranno mappe satellitari vere e proprie ma fa sempre comodo il suggerimento sulla svolta corretta da prendere senza usare il telefono, togliere magari guanti ecc. Da alcuni commenti che ho letto in recensioni varie, sembrava che con Suunto fosse possibile fare qualsiasi cosa anche senza rete, nell'app, mentre coi garmin no. Ma magari erano persone con modelli vecchi.

orange ha scritto: 11 dic 2023, 1:12 L'unico elemento a favole del Suunto è estetico se non vuoi un orologio di plastica, se però lo indossi solo per fare sport io non avrei dubbi su cosa scegliere. Soprattutto con 100 euro di differenza.
A parità di estetica andrei ad occhi chiusi sul Garmin. Purtroppo lato estetico la bilancia pende nettamente a favore del Suunto 9pp per me, soprattutto perchè tendo a tenerlo 24/7, escluse magari occasioni particolarmente eleganti. Per utilizzarlo anche quotidianamente a lavoro lo trovo sicuramente più adatto.
Connesso
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2515
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da orange »

Della connessione non lo so, ho un Garmin ma un dispositivo vecchio di un paio di generazioni.
Sull'upload dei giri su Connect credo serva la connessione, perché in genere avviene solo dopo che mi sono allontanato da zone con poco campo. Per l'upload di file come le tracce non ho mai provato perché non ho la navigazione, però se usi app forse potrebbe avvenire tramite BT. Nel caso prova a chiedere nella discussione del 255 così ti risponde chi ce l'ha e sei sicura.
Paolo79
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 15 apr 2023, 9:53

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da Paolo79 »

Negli ultimi 3 giorni uscendo il mio Baro non rileva se non poco i battiti, ho dato colpa alla temperatura bassa e all’umidità…a voi è mai capitato?solo correndo mentre normalmente li rileva
21k Cittadella 17/12/2023 - 1h42’18’’
42k Firenze 26/11/2023 - 3h58’52”
valerio787
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 913
Iscritto il: 23 apr 2016, 19:55

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da valerio787 »

Buongiorno,
Possessore di suunto 5 ,non capisco come fare ad azzerare il tempo di una ripetuta, visto che selezionando durata o durata giro, premendo il tasto autolap il tempo continua a scorrere.
Grazie
42195 mt 3h07 Milano Marathon 2023
21097 mt 1h 24' 56" Cernusco s/n 2019

1,80x68 kg.
Velocita': Mizuno Rider 25 e 24
Corsefacili: Nike React Miler

Torna a “Suunto”