Frequenza cardiaca a riposo

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
toscanofi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 850
Iscritto il: 16 ott 2022, 0:09
Località: Baone

Re: Frequenza cardiaca a riposo

Messaggio da toscanofi »

Io sempre avuto battiti bassi che ora si sono leggermente abbassati ulteriormente … a riposo sto sempre intorno ai 35 battiti, dormendo tocco spesso i 29/30
Misurazioni fatte con Holter che comunque risultavano sempre uguali ai battiti che dava l’orologio da polso (x la precisione l’orologio dava 1 battiti in più)
Mai avuto problemi x avere certificato di idoneità semmai cambiando medico sportivo mi hanno fatto fare dei controlli più approfonditi, ma solo perché ho il blocco della branchia dx del cuore ma è da sempre che ce l’ho.
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Frequenza cardiaca a riposo

Messaggio da MassiF »

Più o meno lo stesso per me, 35-37 battiti, ma in passato ho avuto notti in cui il garmin non riportava la frequenza, che vuol dire sotto i 30. La mia massima è intorno ai 160, 4-5 anni fa vedevo i 170, recentemente ho visto 159 alla fine di una 5K. Il mio problema è la pressione alta, e più i battiti rallentano più si alza, è purtroppo uno degli effetti del diabete e ipotiroidismo, non c’è molto da fare
Avatar utente
NicoBo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 29 ago 2022, 18:42

Re: Frequenza cardiaca a riposo

Messaggio da NicoBo »

@toscanofi da quanti anni pratichi sport regolarmente ? ma il blocco della branca destra di preciso quando te l'hanno diagnosticato (a che età)
@MassiF anche 4-5 anni fa avevi il diabete ?! sei giovane, la fcmax è un po' bassina ma in effetti è coerente con i 35 bpm a riposo
Dancap
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 160
Iscritto il: 28 set 2021, 19:28

Re: Frequenza cardiaca a riposo

Messaggio da Dancap »

frequenza massima non saprei. Iniziai a correre nel 2007 e col fomento iniziale poco dopo mi comprai un Garmin. All' epoca avevo circa 35 anni quindi secondo la formuletta 220-35(gli anni) sarei dovuto arrivare a 185.
Mi ci avvelenavo perché non ci arrivavo. Improvvisai scatti alla Bekele ma niente, penso che al massimo arrivai a 170 ma non era cosa, cioè dopo 100 metri dovevo tornarmene a casa. Poi capii che quella formuletta non valeva una cippa. All' epoca neanche c erano queste app con Z1,Z2,Z3. Anzi anche adesso che ci sono non m' interessano. Ho buttato pure il Garmin. Uso un semplice crono da 15€ del decathlon
Maratona : 3h 04' 06" Ferrara 2015
Mezza : 1h25' 17" Roma Ostia 2015
10k : 38'38" Corsa di Miguel 2015
3000 : 10'51" 2016
1500 : 5,01" 2015
Avatar utente
toscanofi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 850
Iscritto il: 16 ott 2022, 0:09
Località: Baone

Re: Frequenza cardiaca a riposo

Messaggio da toscanofi »

@nicobo che pratico sport regolarmente è dal 2013/2014
Il blocco me l’hanno riscontrato quando ho avuto un incidente a circa 17/18 anni e hanno fatto dei controlli anche al cuore e alla fine mi hanno detto che era una cosa che sicuramente è dalla nascita che è così
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Frequenza cardiaca a riposo

Messaggio da MassiF »

@nicobo si, mi è stato diagnosticato nel 2009 e ogni anno ho fatto sempre più fatica a vedere una frequenza in linea con l’età. Tutto sommato però non mi causa problemi, come giustamente dici c’è abbastanza “spazio” fra la frequenza massima e quella a riposo, basta settare le zone giuste sul Garmin
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1845
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Frequenza cardiaca a riposo

Messaggio da same »

@MassiF io malgrado il diabete ho la fcmax piuttosto alta per l'età, tra i 175 e 180 (non ho mai fatto un test specifico), a quasi 58 anni.
La minima tra i 45 e 50, di notte credo attorno a 40 ma non l'ho mai rilevata
Strano come siamo tutti diversi
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
luca74
Maratoneta
Messaggi: 456
Iscritto il: 27 dic 2015, 11:26

Re: Frequenza cardiaca a riposo

Messaggio da luca74 »

Non sapevo che il diabete fosse in qualche modo correlato alla Fc, io ad esempio a 48 anni ho fc max a 194 (e sono diabetico da quando ero quasi neonato). A risposo invece sono piuttosoto alto, sui 55
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1845
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Frequenza cardiaca a riposo

Messaggio da same »

@luca74 potrebbe essere legato alla tiroide
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Frequenza cardiaca a riposo

Messaggio da MassiF »

Si penso sia più la tiroide che il diabete, io li metto nello stesso calderone perché mi sono state diagnosticate insieme, come capita spesso con altre malattie autoimmuni

Torna a “Biomeccanica”