[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da Forrest75 »

-Francesco- ha scritto:Non la conosco. Però tenderei ad escludere l'efficacia di creme per il tendine d'achille. Da quanto ho letto (e provato) servono a poco, vista la scarsa ossigenazione.
:thumleft:
i tendini sono scarsamente irrorati dal sangue quindi il principio attivo presente nelle creme o pomate viene assorbito in maniera irrisoria.
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-Francesco-
Guru
Messaggi: 3333
Iscritto il: 7 mar 2011, 15:46
Località: Roma

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da -Francesco- »

Eh.... ormai l'ho capita, purtroppo le creme non servono. [-(
Avatar utente
Laziale
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 165
Iscritto il: 16 dic 2010, 22:47
Località: Roma

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da Laziale »

Se è per questo nemmeno pasticche e iniezioni.Essendo poco irrorato dal sangue, non vi arrivano i farmaci.Un pò come nelle ossa....
Quando non sai cosa fare...tu corri!!!!!
ADB

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da ADB »

Brutta cosa il tendine d'achille e ne so qualcosa. Avete prvato le talloniere Tulis? un po danno sollievo specie nei lavori veloci ed in salita ma se la cosa è cronicizzata servono a poco. A me sono servite diverse settimane di stop

Il lato positivo (per modo di dire) è che avevo anche la fascite plantare tra l'altro causata proprio dal tendine d'achille, e dunque dovevo per forza stare fermo. Almeno ho preso 2 piccioni con una fava... :D
-Francesco-
Guru
Messaggi: 3333
Iscritto il: 7 mar 2011, 15:46
Località: Roma

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da -Francesco- »

Appen fatta la seconda ecografia. La tensinovite migliora e la falda è regredita....secondo l'ecografo manca poco. Oggi passo dal fisioterapista, vediamo che mi dice di fare.
Finalmente una buona notizia..chissà, magari tra qualche mese ritornerò a correre!!!! [-o<
Avatar utente
Claudio
Top Runner
Messaggi: 6033
Iscritto il: 23 apr 2009, 10:31
Località: Roma

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da Claudio »

Bella notizia francesco daje sotto !!! Un abbraccione :salut: :salut:
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
Avatar utente
lelegary
Guru
Messaggi: 2449
Iscritto il: 31 mar 2010, 12:45
Località: Firenze

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da lelegary »

Io ci son sotto...

Dolore soprattutto al mattino.
Ieri uscita di test dopo una settimana di stop e fastidio pressochè continuo.
Ho paura che forzando peggiori la situazione.
Ma un fisioterapista può far qualcosa o l'unica è il riposo?
Marathon: 3:37'38'' - Firenze 27-11-11
1/2 Marathon: 1:29'19'' - Pisa 13-10-13
10k: 39'25'' - Firenze - 2-7-13
5k: 19'26' - Firenze 2-7-13

-----------------
ADB

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da ADB »

il fisio può fare molto a mio avviso
Paolo
Maratoneta
Messaggi: 412
Iscritto il: 22 ott 2009, 11:16

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da Paolo »

Io, per quanto riguarda la tendinite bilaterale dell'achilleo, mi sto trovando bene con la flogestina, una pomata antiinfiammatoria che usano, solitamente, i cavalli, ma possono usare anche gli esseri umani. Chiaramente non fa miracoli, ma aiuta non poco.
Per quanto riguarda le talloniere Tulis, se la scarpa è un pò piccola, possono peggiorare una eventuale borsite (io ad esempio soffro principalmente di borsite in quanto ho il calcagno di haglund) e perciò con alcune scarpe non le metto perchè mi peggiorano i sintomi della borsite.
Per quanto riguarda la compatibilità della bici con i tendini d'achille infiammati, come dice il mio ortopedico, dipende da quanto sono infiammati i tendini d'achille. Se sono poco o mediamente infiammati, si può andare in bicicletta, se invece sono molto infiammati è meglio limitarsi al nuoto e lasciar perdere anche la bici.
Cancellara91
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 28 dic 2011, 15:54
Località: Pozzi di Seravezza (LU)

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da Cancellara91 »

I tendini purtroppo sono una brutta bestia da far guarire. Quest'estate mi son trovato a dover smettere di fare qualunque attività per un mese e ho ripreso a correre solo dopo 3 mesi. Ad inizio 2010 mi venne un dolore al tendine d'Achille del piede destro e non volendo fermarmi mi portai il dolore fino ad Aprile 2011, caricando l'impossibile per cercare di fare bene le prime gare della stagione. Morale? Stop forzato a causa di una tendinosi; in pratica mi si erano formate delle bolle d'aria (e una borsa) all'interno del tendine. Ho dovuto fare fisioterapia con onde d'urto prima e laser poi. Fortunatamente ho ripreso e il dolore è quasi sparito, poiché un minimo mi è rimasto a causa di una "cicatrice" che ho ancora sul tendine.
Il mio consiglio è che la prima cosa da fare è farsi vedere ed eventualmente fermarsi o scaricare il più possibile con gli allenamenti. Non fate il mio errore di portarvi dietro questo dolore, poiché va solo a peggiorare. Noi podisti siamo testardi ](*,) : se perdiamo un giorno di allenamento ci sembra di buttare all'aria tutto il programma. In questi casi è meglio fermarsi per poi ricostruire qualcosa, invece di fermarci a metà e buttare all'aria l'inizio e la fine.
Come sport sostitutivo il nuoto credo sia la miglior soluzione. Con la bicicletta mi son ritrovato che in alcuni casi il tendine lavorava a pieno regime e mi faceva male. Mi è stato poi spiegato che sopratutto con gli attacchi della bici da corsa il tendine subisce l'azione di una leva svantaggiosa: tutto il carica si accumula su quella parte della gamba senza dare sollievo al problema ;)

Torna a “Infortuni e Terapie”