[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
perlupo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 631
Iscritto il: 27 feb 2009, 12:57
Località: Sv

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da perlupo »

aggiungo anche questo:
--------------------------------
l tendine d’Achille è una banda di tessuto che congiunge il calcagno al muscolo del polpaccio.

Le lesioni a carico del tendine possono essere delle infiammazioni o addirittura delle lacerazioni.

Per tendinite s’intende uno stato d’infiammazione del tendine. L’infiammazione causa dolore nella parte posteriore della gamba, a livello del tallone. Per lacerazione invece s’intende la rottura del tendine: anch’essa causa dolore a livello del tallone.

Come può succedere?

La tendinite può essere causata da:

* Eccessivo utilizzo del tendine d’Achille
* Muscolo del polpaccio corto
* Tendine d’Achille corto
* Eccessivi sforzi (corse) in salita
* Incremento dell’intensità di allenamento, a volte su terreni sconnessi, e uso di scarpe da corsa poco “ammortizzate”
* Iper-pronazione del piede: durante la camminata o la corsa il piede ruota verso l’interno più del normale
* Utilizzo di scarpe col tacco alto al lavoro e scarpe basse per fare sport

Il tendine d’Achille si può rompere durante esercizi che comportano sforzi rapidi. Per esempio saltando o facendo scatti di corsa.

Quali sono i sintomi?

La tendinite causa dolore e a volte gonfiore a livello del tendine d’Achille. Il tendine è dolente e tumefatto. Si avverte dolore quando ci si solleva sulle punte dei piedi e quando si allunga il tendine.

La mobilità della caviglia è limitata. Quando il tendine si rompe si avverte un schiocco. Quando la lacerazione è completa non si è più in grado di sollevare il tallone o caricare sulle dita del piede.

Come viene diagnosticata?

Il medico esamina la gamba, verificando le zone di dolore e la presenza di gonfiore. Osserva il piede durante la camminata o la corsa per vedere se c’è iper-pronazione.

Come si cura?

* Mettere del ghiaccio sul tendine d’Achille per 20-30 minuti ogni 3-4 ore per 2 o 3 giorni finché non sparisce il dolore.
* Quando si è sdraiati si deve tener sollevata la parte inferiore della gamba mettendo sotto un cuscino.
* Prendere i medicinali anti-infiammatori prescritti
* Se viene prescritto un cuscinetto da mettere nella scarpa, sotto il tallone, lo si deve utilizzare anche dopo la guarigione del tendine. Il cuscinetto evita lo stiramento eccessivo del tendine d’Achille.
* Durante la fase di riabilitazione si deve praticare un altro sport, o attività, che non faccia peggiorare la situazione. Per esempio si può nuotare al posto di correre.
* Si devono eseguire gli esercizi si allungamento e rinforzo del tendine consigliati dal terapista.
* Se si tratta di un problema di iper-pronazione del piede, il medico prescriverà un plantare su misura, chiamato orthotics, da inserire nelle calzature in modo da rendere il piede più stabile.
* In casi di tendinite grave si deve immobilizzare il piede per 6-10 settimane.

Quando potrò tornare alle attività abituali e a praticare sport?

Lo scopo della riabilitazione è quello di ritornare a praticare sport o altre attività abituali prima possibile, ma in tutta sicurezza. Se è troppo presto si rischia di peggiorare la situazione e questo potrebbe portare ad una lesione permanente. Ognuno di noi ha tempi di recupero diversi.

La rapidità con cui si ritorna alle normali attività dipende da come il ginocchio guarisce e non dai giorni o dalle settimane passate dopo la lesione. In genere più è lungo l’intervallo tra l’insorgenza dei sintomi e l’inizio della terapia e più sarà lento il recupero. Potrai tornare a praticare il tuo sport in sicurezza quando, partendo dall’alto verso il basso, risponderai con un “sì” alle seguenti affermazioni:

* La mobilità della gamba malata è pari a quella della gamba sana
* Riesci ad allungare la gamba malata come quella sana
* Riesci a correre diritto senza dolore o senza zoppicare
* Sai fare gli scatti senza avvertire dolore o zoppicare
* Sei capace di flettere il piede a 45 gradi, prima lentamente e poi a velocità normale
* Sei capace di flettere il piede a 90 gradi, prima lentamente e poi a velocità normale
* Puoi saltare con entrambe le gambe senza avvertire dolore. Puoi saltare solo con la gamba malata senza dolore.

Come si può prevenire l’infiammazione del tendine d’Achille?

La migliore prevenzione è fare stretching dei muscoli del polpaccio e del tendine d’Achille prima di fare sport.
Se hai il tendine d’Achille e i muscoli del polpaccio corti devi fare stretching 2 volte al giorno, anche se non pratichi sport.
Se hai la tendenza alla tendinite evita di correre tanto in salita.
----------------------------------------
fonte
http://www.oasiortopedia.it/interroga_t ... chille.htm
Alberto :thumleft:
Avatar utente
mariovc
Maratoneta
Messaggi: 283
Iscritto il: 16 ott 2011, 23:47
Località: Trino VC

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da mariovc »

Oggi, in occasione della visita sportiva annuale per il tesseramento alla mia società, ho incontrato il mio fisioterapista al quale ho approfittato per chiedere un consiglio per il mio problema. Considerando che non c'è più gonfiore, che non avverto dolore ed ho una buona mobilità del tendine sia in carico che in scarico, (averto solo un leggero dolore facendo pressione sul tendine) che sono passate 7 settimane di solo riposo dall' evento traumatico e che forse l'interpretazione della ecografia rilasciatami è stata troppo allarmistica :shock: , si è deciso di iniziare a procedere come segue:
terapia antinfiammatoria con SERACTIL 400 una la dì per 8 giorni, CAPIDOL cerotto 1x24 ore per 10 giorni, in contemporanea cura con integratore TENDI-JOINT una al dì per quaranta giorni. Si è comunque deciso di provare a fare un test di corsa leggera dopo 2 settimane dall'inizio della cura per valutare l'assenza totale di dolore prima di provare eventuali altre terapie. [-o<
Naturalmente il test verra fatto solo dopo aver comprato un paio di Vomero 6. :mrgreen:
Avatar utente
giannip
Mezzofondista
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mag 2010, 18:48
Località: bari

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da giannip »

ebbene si anche io sono stato colpito da questo infortunio ...domenica mattina nella fase di riscaldamento ho fatto un movimento sbagliato e ho sentito un dolorino ma nn mi sono fermato perchè di solito questi dolorini appaiono ma dopo un pò vanno via .....ho concluso l'allenamento ed era rimasto ancora un pò di dolore .....martedi mi sono allenato nuovamente ma il dolore nn è scomparso .....adesso sono fermo da 5 giorni e dopo aver preso antinfiammatori e ghiaccio il dolore era diminuito di parecchio ...stamattina ho tentato ma nada ho fatto solo 300m e il dolore è riapparso ....adesso nn so cosa fare sto riprovando a mettere il ghiaccio e farò qualche altro giorno di riposo ....con le scarpe che ho (asics gel 1150)ho fatto più di 800 km e nn ho mai avuto problemi dunque le scarpe le escludo ...il problema e che nn riesco a stare fermo perchè amo questo sport e mi fa stare bene........
10km : 46'32 6°mare&sale 3/03/2013
21.097: 1h 38 09 40°roma-ostia
42 km :3h 51m 12 s 30°firenze marathon 24/11/2013
ultram. 6 ore di san giuseppe 55489 m
ultram. 6 ore dei templari 56300 m
2011: 710 km
2012: 1604 km
2013: 2500 km
2014:
Avatar utente
mariovc
Maratoneta
Messaggi: 283
Iscritto il: 16 ott 2011, 23:47
Località: Trino VC

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da mariovc »

giannip ha scritto:ho fatto più di 800 km e nn ho mai avuto problemi dunque le scarpe le escludo ....
beh, 800 km mi sembrano già tanti per non includerne una eventuale causa.... :asd2:
Avatar utente
giannip
Mezzofondista
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mag 2010, 18:48
Località: bari

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da giannip »

e tutto ad un tratto???avevo fatto nei giorni precedenti all'infortunio 41 km ....io credo che l'infortunio è stato causato dal sovraccarico anche perchè avevo ripreso da circa una settimana a correre dopo uno stop di 1 mese.......
Ultima modifica di giannip il 22 gen 2012, 20:56, modificato 1 volta in totale.
10km : 46'32 6°mare&sale 3/03/2013
21.097: 1h 38 09 40°roma-ostia
42 km :3h 51m 12 s 30°firenze marathon 24/11/2013
ultram. 6 ore di san giuseppe 55489 m
ultram. 6 ore dei templari 56300 m
2011: 710 km
2012: 1604 km
2013: 2500 km
2014:
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da Forrest75 »

e con scarpe ormai scariche... :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
mariovc
Maratoneta
Messaggi: 283
Iscritto il: 16 ott 2011, 23:47
Località: Trino VC

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da mariovc »

...sovraccarico + scarpe scariche = infortunio [-X
non è sempre così, ma il rischio è molto alto e poi son dolori.... io ne sò qualcosa :cry:
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da Forrest75 »

concordo
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-Francesco-
Guru
Messaggi: 3333
Iscritto il: 7 mar 2011, 15:46
Località: Roma

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da -Francesco- »

mariovc ha scritto:Oggi, in occasione della visita sportiva annuale per il tesseramento alla mia società, ho incontrato il mio fisioterapista al quale ho approfittato per chiedere un consiglio per il mio problema. Considerando che non c'è più gonfiore, che non avverto dolore ed ho una buona mobilità del tendine sia in carico che in scarico, (averto solo un leggero dolore facendo pressione sul tendine) che sono passate 7 settimane di solo riposo dall' evento traumatico e che forse l'interpretazione della ecografia rilasciatami è stata troppo allarmistica :shock: , si è deciso di iniziare a procedere come segue:
terapia antinfiammatoria con SERACTIL 400 una la dì per 8 giorni, CAPIDOL cerotto 1x24 ore per 10 giorni, in contemporanea cura con integratore TENDI-JOINT una al dì per quaranta giorni. Si è comunque deciso di provare a fare un test di corsa leggera dopo 2 settimane dall'inizio della cura per valutare l'assenza totale di dolore prima di provare eventuali altre terapie. [-o<
Naturalmente il test verra fatto solo dopo aver comprato un paio di Vomero 6. :mrgreen:
Cos'è questo tendi joint? A cosa serve esattamente quest'integratore?
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da Forrest75 »

anch'io lo sto prendendo, dovrebbe aiutare nella riparazione tessutale del tendine.
ad un mio conoscente è stato consigliato dall'ortopedico dopo l'intervento
andrebbe assunto per un periodo cha va da 1 a 3 mesi a seconda della gravità
se vuoi altre info vedi sul sito di fidia farmaceutici o fai ricerche con google :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"

Torna a “Infortuni e Terapie”