[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

velocity
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 16 ott 2014, 15:09

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da velocity »

L'ortopedico conferma quello che mi ha suggerito @Daddi per le onde d'urto da farsi con ecoguida e focalizzate....Le passa anche il SSN, tre app.per volta ma si tratta di capire dove vengono fatte con le modalità sopra indicate..

P.s. intanto trovata clinica qui a milano che fa onde d'urto focalizzate in convezione con SSN.Non sono ecoguidate ma il medico della clinica dopo aver visto l'eco ha detto che non c'è bisogno dell'ecoguida dato che la zona interessata è piccola e le calcificazioni sono individuabili gia' dall'eco in mio possesso....Speriamo bene.
Avatar utente
Daddi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 753
Iscritto il: 22 set 2011, 16:55
Località: Terni

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Daddi »

@velocity: da noi non le passa le onde d'urto il ssn, ma quanto costa il ticket?. Quanto ti ha detto il Dott. sulla ecoguida è corretto, l'importante è che siano focalizzate, in effetti neanche il mio terapeuta ha utilizzato un macchinario con ecoguida incorporata, l'eco l'ha fatta separatamente e ha segnato i punti da trattare con un pennarello, un po meno tecnico ma comunque efficace.
Continua con gli esercizi per il core e la bici, poi tanta tecnica e pazienza per "reimparare" a correre in modo differente, ci si guadagna in salute e velocità ;).
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
Disky83
Maratoneta
Messaggi: 277
Iscritto il: 5 gen 2015, 16:57

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Disky83 »

Scusate la domanda ma quando consigliate la bici come alternativa secondo voi va bene anche lo spinning o l'eccessiva intensità sollecita troppo il tendine?
-----------------------------
P.B. 10k Best Woman 2014 Fiumicino 38m.05s
P.B. Mezza Maratona di Reggio Calabria 1h.25m.38s
velocity
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 16 ott 2014, 15:09

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da velocity »

@Daddi stasera vado dal medico curante e mi faccio fare l'impegnativa, nella clinica che ho trovato mi hanno gia detto che le onde d'urto le passa il SSN, domani prenotero' e scoprirò quanto costa il Ticket....
Adesso mi alleno a giorni alterni con pesi e sul core .Faccio la bici sui rulli a bassa intensità.Il mio amico medico sportivo mi ha consigliato di non fare fuori sella alzandomi in piedi sui pedali e alzare leggermente la sella...Come dicevo ieri ho fatto 40minuti e il piede cosi facendo, non mi ha dato problemi....però credo che sia una condizione soggettiva che per un altro potrebbe non essere adatta....
Holden
Mezzofondista
Messaggi: 146
Iscritto il: 5 set 2014, 20:56

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Holden »

Certo che siamo proprio un bel gruppo noi calcificati.... Dobbiamo uscirne e fare insieme una mezza da qualche parte, se volete fare la trasferta qui a Barcellona... Tutti con la maglietta dell'Entesopatic Team con su scritto "Ho sconfitto le calcificazioni"... speriamo :afraid:
Avatar utente
Daddi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 753
Iscritto il: 22 set 2011, 16:55
Località: Terni

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Daddi »

Diski83: quanto detto da velocity (secondo anche quanto constatato da me) è corretto, assolutamente no fuori sella (in piedi x intenderci) e sella un pelo alta (nn troppo altrimenti si rischiano altri dolori a tendini e bacino/schiena), lo spinning non credo sia consigliabile per via appunto dell'intensità, se hai una bici da spinning a casa invece fai andatura tranquilla, agile e senza forzare troppo (come ha fatto velocity).

@Holden: noi dell'Entesopatic Team faremo una mezza insieme, magari ci ospiti tu a Barcellona (con moglie al seguito chiaramente :mrgreen: ), dai che passa anche a te, come va a proposito?.

@Tommyf: grazie per gli auguri....io in questi giorni un minimo fastidio lo sento, a freddo se spingo un minimo di dolenzia c'è, nulla di che, nn so se continuare con il fondo oppure diminuire i km, durante tutto ok.
Da qualche gg però mi sono accorto che il piccolo sperone all'inserzione della fascia plantare (la classica spina sotto il tallone, nella rx c'era ma il Dott. non gli diede peso :nonzo: ) mi da un minimo di fastidio, mi spiego, sento come uno scattino se passo il dito avanti e indietro in direzione tallone/dita (bo, mi sono spiegato? :mrgreen: ), anche quando cammino sento questo scattino non doloroso ma.....che rottura di palle!. :( Scusate....
Credo che tornando a correre di frequente e non avendo curato la spina ora si ripresenta il problema e si potrebbe riacutizzare il dolore che sentivo prima della calcificazione a tda.
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
velocity
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 16 ott 2014, 15:09

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da velocity »

Il medico di base può prescrivere la terapia onde d'urto solo dietro prescrizione e visita di un ortopedico convenzionato con il SSN quindi altri soldi e tempo perso :emb: dato che i medici che mi hanno visto fin'ora sono tutti privati....Mi sembrava troppo facile [-(
Holden
Mezzofondista
Messaggi: 146
Iscritto il: 5 set 2014, 20:56

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Holden »

@Daddi: io il fine settimana del 29 marzo sarò a Madrid e, scaramanticamente, mi sono iscritto alla mezza

http://www.mediomaratonmadrid.es/

in questo momento non credo assolutamente di potercela fare ma ci spero. Ieri ho fatto la quarta sessione d'onde d'urto dito guidata (nel senso che la zona su cui concentrare le onde veniva individuata al tatto a seconda del dolore :D )

Al momento non ho più nessun tipo di fastidio/dolore camminando ma al tatto, premendo sui punti critici, si nota il problema così come i primi passi riprendendo da fermo non sono proprio "puliti".

Non penso ancora di ricominciare dato che il timore di peggiorare tornando a zoppicare è alto.

Vediamo come va nei prossimi giorni e magari ricomincio a provare alternando corsa/camminata a inizio febbraio.

mentre scrivo ho davanti le immagini di "In the high country" di kupricka... :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
erothesis
Mezzofondista
Messaggi: 80
Iscritto il: 28 ago 2013, 23:19

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da erothesis »

@Daddi: lo so benissimo, l'anno scorso per un paio di stupide uscite di prova nel primo mese di riposo un'infiammazione alla BIT mi ha bloccato per sei mesi e ora mi fa da memento afraid: Poi, essendo ricomparso il dolore appena sveglio, dubito che le cose siano effettivamente in via di risoluzione. Tempo una settimana e cerco un medico sportivo...
"Today we will discuss why some things cannot be talked about. Specifically, we will discuss why some things cannot be discussed."
Avatar utente
Daddi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 753
Iscritto il: 22 set 2011, 16:55
Località: Terni

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Daddi »

@erothesis: purtroppo con queso tipo in infortunio la cautela non è mai abbastanza.

Ieri sera 11k a 5, sensazioni buone durante (però ero stanco, visti i 12k di mercoledì), sempre ieri sera prima di andare a letto ho casualmente provato a roteare manualmente la caviglia sx (quella infort.) a mo di scioglimento :afraid: fa un rumore mentre gira tipo grattugia :shock: in corrispondenza dell'inserzione tda, il piede dx no.....ma che è?. A voi succede se fate roteare la caviglia con le mani?. :nonzo:

@Holden: ora che non hai un gran chè di dolore non sarebbe consigliabile fare esercizi accentrici, ovviamente chiedi a chi ti segue, poi inizio febbraio fai come hai detto, camminare/corsa e direi anche bici che non guasta.

Oggi per es. 1h10 di mtb tranquilla e in agilità, le gambe ringraziano......domani si fa un lunghetto (si fa per dire lungo :mrgreen: ) da minimo 12/13 a max 16/17, vediamo le sensazioni....
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"

Torna a “Infortuni e Terapie”