Willirun la tua storia sembra un po la mia, la calcificazione a me è uscita dopo aver corso la maratona che ho in firma, diciamo che si è evoluta nel corso del 2014 e a settembre mi sono dovuto fermare, fatto ecografia, poi onde d'urto (4 sedute 320€ scontate) riposo e ripresa con eccentrici come hai fatto tu.
Parlando esami a me sia la lastra che l'ecografia hanno messo in evidenza una calcificazione da paura all'inserzione, ma "anche" sull'inserzione del piede sano ed è qui che non ci capisco una mazza, insomma il dott. mi aveva caldamente sconsigliato di continuare con la corsa, cioè zero, "meglio che cambi sport" diceva

Ma io dx non ha mai accusato nulla di nulla, l'avvertimento era basato sul fatto che i sintomi sono "silenti" e il rischio è di rottura improvvisa del tda....chi ci capisce è bravo.
Nel mio caso probabilmente il danno non era così grave visto che comunque quest'anno ho fatto un bel po di km e diverse gare, la maggior parte 10/12k e 3 mezze, con l'ultima fatta a dicembre scorso che come ho detto mi ha un po segnato perchè ho ricercato il pb (poi sfumato).
Sui rialzi per le scarpe running ho qualche dubbio, in fase di infortunio ho portato le talloniere in gel ma poi nella ripresa mi davano fastidio a lo ho tolte, troppo dislivello e poi io ho voluto cambiare un po la dinamica della corsa, spostando sull'avampiede l'appoggio e tallonando meno possibile (mi sono informato con video/teoria/letto tanto in materi di corsa naurale!!), ho fatto un percorso passato anche da allenamenti (prima camminata poi corsa leggera) a piedi nudi su prato, quindi in antitesi con la teoria di un drop alto per evitare di sovraccaricare il tda.....ma non è adatto a tutti, bisogna vedere che tipo di appoggio abbiamo, la conformazione del piede (cavo o piatto o neutrale), insomma non si improvvisa da un giorno all'altro il cambio di appoggio in corsa.
Parlando invece di borse retrocalcaneari io durante l'infortunio le avevo infiammate (piede sx) e mi davano fastidio anche le scarpe normali, meglio con quelle da running ma dovevano avere la zona tallone bella comoda (asics in generale comodissime), ho dovuto portare dei cerotti al cortisone per 1 settimana, la zona era proprio all'inserzione del tendine ma il tendine in se, lungo la parte molle per intendersi, non mi ha mai dato fastidi.
Ora in quella zona dove ho portato i cerotti non ho alcun fastidio, neanche premendo con forza, ora il "dolore" (minimo, lo ripeto, perchè non è qualcosa che peggiora ma è presente costantemente come dice Willrun) è spostato lateralmente interno al tallone sx e credo sia solo l'inserzione, è un tratto di 2/3 cm, solo li se premo duole.
Purtroppo queste calcificazioni si possono riformare nel tempo a causa dei sovraccarichi (vedi ripetute ad alta intensità, salita e discesa con pendenze elevate, gare tirate alla morte), sta a noi capire e tenere sotto controllo i sintomi, fermarsi se occorre, alternare con altri sport, la bici per me una mano santa, ma anche il nuoto o lo sci per chi può praticarlo.
Oggi va molto meglio, dopo 1 g di mountain bike e uno di riposo.....pausa pranzo vedrò di fare un progressivo per testare gambe e tda.

Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"