Salve a tutti, come scritto anche nel topic delle presentazioni faccio anch'io parte della nutrita schiera dei runners con problemi ai tendini d'Achille.
Ne soffro da qualche anno....se mi metto a correr a buon ritmo sono sicuro che si infiammano...ora infatti sono fermo perchè nelle scorse settimane ho voluto tirare in un test del miglio e poi con i tendini ancora infiammati ho voluto fare un giretto di 12 km. Davvero una bella rogna!!!
Tempo fa ho fatto
radiografia il cui esito è:
Iniziali aspetti di lussazione in valgismo metatarso-falangea del 1°raggio di dx.
A sn irregolarità del profilo per maggiore evidenza di esostosi del profilo superiore dell'astragalo.
Processo superiore astragalico più esuberante. Non si evidenziano speroni calcaneari. Tenui immagini calcifiche nei tessuti molli della pianta dei piedi al di sotto del processo anteriore del calcagno.
L'ecografia invece recita:
Piccolo ispessimento focale è aprezzabile in sede pre-inserzionale al tendine d'Achille. A tale reperto si associa sottile film liquido lungo il profilo del tendine. Entrambi i segni indicano aspetto di flogosi cronica tendinea. Un pò disomogeneo il corpo adiposo di Kager. Non calcificazioni in sede inserzionale calcaneare.
Attualmente sono a riposo, uso ghiaccio più volte al giorno e il tendine sembra che si stia sfiammando..se lo pizzico però sento ancora dolore.
Da domani inizio a fare qualche esercizio di streching eccentrico come suggerito da molti di voi qui sul forum.
Sono sovrappeso (1,76 X 83 Kg), ho il piedo cavo e su consiglio del medico mi sono fatto fare un plantare dopo l'esame baropodometrico (statico e dinamico)....non sono tanto convinto ma se il plantare mi risolverà il problema delle continue infiammazioni ai tendini d'Achille, farò un monumento al podologo!!!
Come scarpe sto usando le Asics Nimbus 12.
Un paio di anni fa mi sembrava di avere risolto il problema mettendo dei rialzi in sughero di 1 cm sul tallone..sono riuscito a correre per 4 mesi circa senza problemi...poi incrementando i giorni di allenamento e i ritmi il problema si è ripresentato.
Scusate se mi sono dilungato
Ogni suggerimento per cercare di eliminare il problema è ben accetto!!!
Quando ricomincerò a correre (stavolta con i plantari) vi saprò dire come va