[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

5gabriele
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:06
Località: Bertiolo (Ud)

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da 5gabriele »

ADB ha scritto:
5gabriele ha scritto:Ciao a tutti. Oggi ho effettuato l'ecografia al tendine d'achille e questo è il risultato:
"Il tendine di achille di sinistra si presenta lievemente aumentato di spessore rispetto al controlaterale soprattutto a livello della giunzione mio-tendinea con ecostruttura che per un breve tratto appare minimamente disomogenea, in un quadro compatibile con iniziale tendinosi. Non sono riconoscibili segni di versamento peritendineo, nè raccolte".
Che ne dite?

grazie

Gabriele
che sono rogne
Mortacci tua! :mrgreen:

Che son rogne lo avevo capito...qualche consiglio?
ADB

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da ADB »

devi stare fermo almeno 4 settimane altrimenti il tendine si romperà :perfido: :perfido:
5gabriele
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:06
Località: Bertiolo (Ud)

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da 5gabriele »

:tie:
runner69
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 mag 2012, 22:51
Località: Vicenza

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da runner69 »

Salve a tutti, come scritto anche nel topic delle presentazioni faccio anch'io parte della nutrita schiera dei runners con problemi ai tendini d'Achille.
Ne soffro da qualche anno....se mi metto a correr a buon ritmo sono sicuro che si infiammano...ora infatti sono fermo perchè nelle scorse settimane ho voluto tirare in un test del miglio e poi con i tendini ancora infiammati ho voluto fare un giretto di 12 km. Davvero una bella rogna!!!

Tempo fa ho fatto radiografia il cui esito è:
Iniziali aspetti di lussazione in valgismo metatarso-falangea del 1°raggio di dx.
A sn irregolarità del profilo per maggiore evidenza di esostosi del profilo superiore dell'astragalo.
Processo superiore astragalico più esuberante. Non si evidenziano speroni calcaneari. Tenui immagini calcifiche nei tessuti molli della pianta dei piedi al di sotto del processo anteriore del calcagno.

L'ecografia invece recita:
Piccolo ispessimento focale è aprezzabile in sede pre-inserzionale al tendine d'Achille. A tale reperto si associa sottile film liquido lungo il profilo del tendine. Entrambi i segni indicano aspetto di flogosi cronica tendinea. Un pò disomogeneo il corpo adiposo di Kager. Non calcificazioni in sede inserzionale calcaneare.


Attualmente sono a riposo, uso ghiaccio più volte al giorno e il tendine sembra che si stia sfiammando..se lo pizzico però sento ancora dolore.
Da domani inizio a fare qualche esercizio di streching eccentrico come suggerito da molti di voi qui sul forum.
Sono sovrappeso (1,76 X 83 Kg), ho il piedo cavo e su consiglio del medico mi sono fatto fare un plantare dopo l'esame baropodometrico (statico e dinamico)....non sono tanto convinto ma se il plantare mi risolverà il problema delle continue infiammazioni ai tendini d'Achille, farò un monumento al podologo!!!
Come scarpe sto usando le Asics Nimbus 12.

Un paio di anni fa mi sembrava di avere risolto il problema mettendo dei rialzi in sughero di 1 cm sul tallone..sono riuscito a correre per 4 mesi circa senza problemi...poi incrementando i giorni di allenamento e i ritmi il problema si è ripresentato.
Scusate se mi sono dilungato

Ogni suggerimento per cercare di eliminare il problema è ben accetto!!! :wink:
Quando ricomincerò a correre (stavolta con i plantari) vi saprò dire come va :asd2:
PB:
10k: 44.38 (Brescia Ten - 20/04/2008)
Mezza Maratona: 1h52'29'' (Mezza dei 6 Comuni, Thiene - 18/11/2012)
microcontrasto
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 177
Iscritto il: 18 mar 2012, 12:32

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da microcontrasto »

Mi accodo anche se non son degno :D , da una decina di giorni al risveglio mi ritrovo con tda dolenti, mi passa subito, il tempo di fare 30 passi. Non ho problemi durante la corsa, o almeno non ai tda. Poi corro decisamente poco, sono in tabella per principianti. Ho provato a riposare 5 giorni, anche per altre noie, ma non è cambiato nulla. Siccome cammino molto, vivendo a Firenze sono obbligato a farmi 5-6 km appena metto il muso fuori di casa ho pensato che potessero essere le scarpe civili, ho acquistato un paio di Adidas per running vintage anni '80 Immagine che hanno un drop abbastanza pronunciato, ma ovviamente non hanno ammortizzazione. Il drop forse è superiore alle mie Saucony da running. La cosa che mi fa sospettare è che un giorno ho camminato circa 14km con queste scarpe e il giorno dopo ho dovuto abbandonare l'allenamento per un problema agli ischiocrurali della gamba destra.

Fantasia? Intanto ho rimesso le mie vecchie Stan Smith.

PS Forse no: ...Prima di descrivere le corrette caratteristiche di una calzatura, è bene qui ribadire un concetto fondamentale: il tacco della scarpa aumenta l'iperlordosi lombare in maniera direttamente proporzionale alla sua altezza, determinando così un peggioramento posturale. Inoltre, il prolungato utilizzo di tacco alto è in grado di accorciare, retraendolo, il tendine di Achille e ciò rende poi difficile la tolleranza di scarpe senza tacco...http://www.giovannichetta.it/plantari.html
Avatar utente
dinodino83
Maratoneta
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 mag 2012, 9:55
Località: Osnago (LC)

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da dinodino83 »

SilviaJ ha scritto:@dinodino83: [-o< [-o< [-o< Meglio non strafare..e avanti con cauto ottimismo :wink:
Fermo di nuovo: fastidio al tendine e dolorino al polpaccio, a volte dolori anche su caviglia e "dietro" al ginocchio. Dottoressa mi ha prescritto Muscoril, Ecografia Muscolotendinea gamba dx e visita da Fisiatra. Vedremo.. :(
10km - 42:05 - PolimiRun 21/05/2017
21,1km - 1:35:13 - Mezza del Castello (Vittuone) 19/02/2017
42,2km - 3:43:36 - Milano Marathon 02/04/2017
Immagine
5gabriele
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:06
Località: Bertiolo (Ud)

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da 5gabriele »

Ieri prima seduta di tecarterapia, altre due fra giovedì e sabato. vediamo se porta giovamento.
ADB

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da ADB »

tecar? [-X
Avatar utente
SilviaJ
Top Runner
Messaggi: 7111
Iscritto il: 24 lug 2009, 16:05
Località: In mezzo alle risaie

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da SilviaJ »

dinodino83 ha scritto:
SilviaJ ha scritto:@dinodino83: [-o< [-o< [-o< Meglio non strafare..e avanti con cauto ottimismo :wink:
Fermo di nuovo: fastidio al tendine e dolorino al polpaccio, a volte dolori anche su caviglia e "dietro" al ginocchio. Dottoressa mi ha prescritto Muscoril, Ecografia Muscolotendinea gamba dx e visita da Fisiatra. Vedremo.. :(

Il muscolo del polpaccio, un po' per la sua conformazione (c.d. polpaccio "corto") , un po' perchè mi si era contratto, è stata una concausa molto pesante della mia tendinite :pale: :pale: :pale: ..io l'ho rimesso a posto, prima ancora di iniziare a curare il Tendine d'Achille, con massaggi e tecar.
In bocca al lupo per i tuoi accertamenti..speriamo tu possa superarae presto questi problemi :beer: :thumleft:
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
5gabriele
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:06
Località: Bertiolo (Ud)

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da 5gabriele »

ADB ha scritto:tecar? [-X
Non va bene?

Torna a “Infortuni e Terapie”