[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
gaetano_63
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 705
Iscritto il: 26 ott 2011, 21:46

tendine achille: presente!

Messaggio da gaetano_63 »

Ciao,
da un mesetto il tendine di achille del piede destro ( sono inistro di piede) mi segnala la sua presenza.

Non ho problemi a correre, si tratta di una "presenza" che a volta compare a freddo, talvolta appena mi sveglio, a volte durante il riscaldamento. Cmq. subityo sparisce. Sono leggerissimo supinatore in alalisi statica e sostenzialmente neutro dinamicamente.
Uso cumulus 14 e ride 4 saucony per veloci .
Mia velocità sui 10 k circa 4.15.
anni: lo vedete dal nick...
Peso 68.00 kg e sono alto 1.70

consilgi e commenti?
"Amo l'atletica perché è poesia|Se la notte sogno,sogno di essere un maratoneta ", Montale
inizio attività: 09/ 2011
- 5 km: 20.16 min all. 2/08/2012
- 10km best woman 2013 41.05
- 21,097.Roma - Ostia 2013 1:34
- 42,195 Roma 2014, 3:30:58
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: tendine achille: presente!

Messaggio da Forrest75 »

c'è già un 3d aperto :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
gaetano_63
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 705
Iscritto il: 26 ott 2011, 21:46

Re: tendine achille: presente!

Messaggio da gaetano_63 »

ciao . scusa ma non lo trovo...per cortesia
mi dici dove sta ? grazie
"Amo l'atletica perché è poesia|Se la notte sogno,sogno di essere un maratoneta ", Montale
inizio attività: 09/ 2011
- 5 km: 20.16 min all. 2/08/2012
- 10km best woman 2013 41.05
- 21,097.Roma - Ostia 2013 1:34
- 42,195 Roma 2014, 3:30:58
rikchecorre

Re: tendine achille: presente!

Messaggio da rikchecorre »

Qui http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=29&t=57
e... "ben"venuto nel club :wink:
Tienilo d'occhio... è una bella rogna :asd2:
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da GabydiCorsa »

Uniti :salut:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
-Francesco-
Guru
Messaggi: 3333
Iscritto il: 7 mar 2011, 15:46
Località: Roma

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da -Francesco- »

Forrest75 ha scritto:
-Francesco- ha scritto:Sulle talloniere continuo a sentire pareri contrastanti. Per non rischiare io continuo a mettere le tulis nelle scarpe "normali"ormai dallo scorso ottobre,anche se sono "guarito"dal 22 febbraio.ovviamente metto anche le talloniere "sportive" quando corro.ho provato a camminare senza, specie in questi giorni di mare,e qualche piccolo fastidio l' ho avuto.non lo so...e' solo suggestione ? la cosa mi interessa anche perche a breve devo comprare le nuove scarpe (adrenaline)e, in caso di uso di talloniere mi dovrò prendere un mezzo numero in più
ciao francesco
ti posso solo dare la mia opinione in base alla mia esperienza ahimè ultradecennale... ](*,)
calzando vari tipi di scarpe, ho notato che quelle molto morbide di intersuola (tipo nike e asics) peggiorano la mia sintomatologia:
questo perchè il tallone affonda troppo stressandosi ancor di più (io lo chiamo "effetto sabbia"); poi il tallone rimbalza con effetto molla (ho scoperto che si dice così in biomeccanica)
pertanto tutte le talloniere morbide, tipo i tuli's, riproducono questi effetti indesiderati
se anche tu hai notato col tempo tali sensazioni ti consiglio di andare su alzatacchi in sughero, un po' più rigidi (consigliati anche da pizzolato)
non so però se durante la tua "convalescenza" tu abbia provato diverse scarpe, non credo...

da quel che ho letto però i rialzi sotto il tallone andrebbero inseriti durante la fase acuta ed alla ripresa dell'attività, poi col tempo andrebbero rimossi in quanto fanno perdere stabilità nell'appoggio
d'altronde molte scarpe da running hanno già appositamente un drop di 10-12 mm.
Oggi ho provato a correre senza talloniere. 10 km a 5.45. Domani ti farò sapere se ci sono stati danni. Però, per non esagerare, le talloniere per andare al lavoro le ho messe le stesso...se domani non noto problemi collaterali toglierò anche quelle.
GUFAUS
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 ago 2012, 10:48
Località: Prato - Toscana

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da GUFAUS »

Ciao a tutti.
Ho letto tutte le vostre esperienze. Ho cercato di prendere spunto da quello che avete scritto, ma la mia situazione è un po' diversa: ho dei residui di una leggera tendinite, derivante da un eccessivo lavoro, fatto male, su terreni sbagliati e con scarpe altrettanto sbagliate (sono una fava, e questo lo so già). Dopo aver fatto una ecografia mi è stato consigliato un mese di stop, che sta praticamente finendo.
Nel frattempo ho fatto una visita e ho scoperto di essere pronatore e ho comprato le scarpe di conseguenza.
Ora però vorrei riprendere la corsa, ma solo per preparazione fisica, arrivando a fare al massimo 6 km in un'uscita, in vista della ripresa degli allenamenti di Rugby che inizieranno il 3 settembre.
Avrei pensato di fare 2 uscite: una oggi (30 agosto) e una sabato (1 settembre) entrambe molto soft e non troppo lunghe.
Che dite? Fo un'altra bischerata?
Grazie.

Federico
Non esistono ex-rugbisti, chi ha giocato a rugby è rugbista tutta la vita.
Gino Vinella
Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da aroldo74 »

GUFAUS ha scritto:Ciao a tutti.

Avrei pensato di fare 2 uscite: una oggi (30 agosto) e una sabato (1 settembre) entrambe molto soft e non troppo lunghe.
Che dite? Fo un'altra bischerata?
Grazie.

Federico
Puoi provare, se senti dolore fermati però.
Se poi non senti nulla neanche dopo l'uscita del 30 fino al 1°settembre allora va bene. altrimenti non fai l'altro allenamento.
Ciao. :beer:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
GUFAUS
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 ago 2012, 10:48
Località: Prato - Toscana

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da GUFAUS »

Ho fatto una breve uscita:
6 minuti di camminata di riscaldamento, poi circa 3 km ad un passo di 6'10"/km. Solo in fase di rientro, quando ho calato il ritmo ho sentito un leggero fastidio.
Adesso sento un leggero dolorino sul tendine, ma niente di particolare. :rambo:
Spero che non ci siano ripercussioni domani. :hail:

Vi faccio sapere.

Ciao

Federico
Non esistono ex-rugbisti, chi ha giocato a rugby è rugbista tutta la vita.
Gino Vinella
Avatar utente
SilviaJ
Top Runner
Messaggi: 7111
Iscritto il: 24 lug 2009, 16:05
Località: In mezzo alle risaie

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da SilviaJ »

Una leggera sensazione di fastidio, che è più una "percezione" che un dolore vero e proprio, è abbastanza comune dopo un'infiammazione al tendine d'Achille...stai in campana, magari fatti qualche applicazione di ghiaccio (max 10 minuti) e vedrai che andrà tutto a posto :thumleft: :beer:
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine

Torna a “Infortuni e Terapie”