[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Comparsa
Maratoneta
Messaggi: 435
Iscritto il: 30 set 2012, 8:11

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da Comparsa »

Ok. Grazie di tutto...
Avatar utente
Comparsa
Maratoneta
Messaggi: 435
Iscritto il: 30 set 2012, 8:11

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da Comparsa »

Fantastico. Ieri 40' al mio solito ritmo e oggi i dolori al tendine d'achille è quasi sparito. In compenso è sorto un dolore decisamente acuto un po' più sotto del centro della tibia. Credo che da quelle parti stazioni il muscolo tibiale anteriore. Oggi ho camminato un'ora e adesso fa decisamente male. Saranno altri tipi di tendini? Neanche sapevo che ce ne fossero da quelle parti
(E temo pure di essere un po' OT).
Avatar utente
Comparsa
Maratoneta
Messaggi: 435
Iscritto il: 30 set 2012, 8:11

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da Comparsa »

Eccomi, alla fine, anche oggi 11 km e niente più dolori. Boh. Cmq, meglio così. Anzi, adesso le scarpe danno l'impressione di essere pure troppo "ammortizzanti", ma se funzionano non le tolgo manco per dormire... :-)
(ADB, con quel tempo sui 10K mi fai un'invidia... quasi quasi scendo giù e ti buco le scarpe da running :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
ADB

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da ADB »

Cerca di avere pazienza, sia per i tempi nella corsa ma soprattutto per il Tda. Ormai il mio è cronicizzato e prima o poi mi deciderò ad operarlo ma per ora non se ne parla. Vedremo in futuro. Per il momento sostituisco 2-3 uscite di corsa con la mtb per dare un po di respiro ai tendini ed alla testa.
emilianorossi
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 4 set 2012, 23:23

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da emilianorossi »

Salve a tutti..volevo fare a chi ne sa una precisa domanda sul tda: quell'ispessimento che ho sul tendine, nel punto cruciale, 2-3cm sopra il calcagno, cos'é, la guaina? e se ne andrá?
Chiarisco: 10gg fa uscita completamente negativa... ero stanco, senza energie e le scarpe non erano ancora arrivate.
Esco lo stesso con un paio di Nike che al max dovrebbero essere usate per il tapis roulant.
Per finire prima, comincio a fare anche delle ripetute sui 400. Controllo il Garmin e corro addirittura ai 3e30. bene, mi dico.
Morale: alla terza mi viene un male al fianco sinistro, appena sopra il bacino (colon?) mai avuto prima, che mi fa tornare a casa joggingando(?).
Vabbé, quando mi fermo mi passa. Tutto bene.
Invece il giorno dopo ho il tda gonfio, dolente, e quest'anello ispessito, alto circa un cm. Niente di troppo doloroso, solo che ad esempio, da seduto in certe posizioni, senza peso sopra, mi faceva male.
(Mi 'pizzicava' giá da un mesetto, siccome era dolente solo in un punto ben preciso e praticamente solo a stringerlo, la fisio mi aveva detto che probabilmente era lo sfregamento con le scarpe.)
Il giorno dopo é già quasi sgonfio. Più fastidio che male. La fisio mi dice che la caviglia é rigida, mi manipola un po', dolore..l'inserzionei del tda sul calcagno é proprio infiammata. poi va in vacanza.
Aspetto la visita dall'ortopedico, quello buono, inizio prossima settimana; lo stesso che mi curò la fascite nello stesso piede(!) un paio d'anni fa.
Ora non é più alto 1cm ma una sottile righina che si sente-vede solo se estendo il tendine, tirando su le dita dei piedi.
se provo a corricchiare qualche metro sento un po' tutto il retro del piede infiammato, rigido.
Intanto taping, fatto da me seguendo il video di runnersworld.com e leggendo un po' in giro doce applicare tensione.
Penso proverò anche con impacchi di argilla.
Scusate il romanzo.
emilianorossi
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 4 set 2012, 23:23

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da emilianorossi »

Ho "stroncato" la discussione col mio post precedente?
In ogni caso: rileggendo l'ho trovato un po', come dire.. distaccato, non gentile.
Vorrei chiarirne il motivo, che é di segno completamente opposto al risultato: mi é venuto naturale il chiedere direttamente, come si fa tra amici, perché con tutti i post che mi son letto, tra tda e scarpe, mi sembra quasi di conoscer giá un po' qualcuno di quelli che avrebbe potuto rispondermi :)
Quindi, se qui mi va a buca, al prossimo eventuale post!
Avatar utente
Comparsa
Maratoneta
Messaggi: 435
Iscritto il: 30 set 2012, 8:11

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da Comparsa »

Emiliano, figurati. Non so risponderti perché troppo "acerbo". Ti posso solo dire che i problemi a entrambi i tendini d'achille li ho risolti acquistando delle brooks che ho scoperto leggendo qui molto "protettive". In compenso sono scaturiti dolori agli stinchi e alle ginocchia, non so fino a che punto dovuti alle scarpe oppure al maggior carico di lavoro che sto facendo in questi giorni e che non ho mai realizzato finora. In compenso, sempre leggendo qui, alcuni hanno il risultato opposto: nessun dolore con scarpe performanti e leggere e dolori con quelle protettive... boh. Son troppo inesperto per gestire sentenze, ma credo che, con la dovuta attenzione, ognuno si debba costruire un bagaglio conoscitivo del proprio corpo, con le dovute cautele e con delle minime regole valide per tutti.
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da Forrest75 »

le scarpe non curano nessuna patologia
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
emilianorossi
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 4 set 2012, 23:23

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da emilianorossi »

Comparsa ha scritto: Ti posso solo dire che i problemi a entrambi i tendini d'achille li ho risolti acquistando delle brooks che ho scoperto leggendo qui molto "protettive".
io sarei più per le minimaliste..ho corso un 100aio di km con delle Nimbus 14 e, pur non peggiorando il pizzicore che già sentivo al tda, comunque non hanno granché migliorato.
Oltre al sentirle troppo pese e rigide e a farmi correre 'seduto'.
Inoltre ho fatto due uscite con delle Adrenaline 11 ( mi dissero che col dx prono un pelo) che oltre ad infiammarmi l'esterno di entrambi i polpacci (credo concausa dell'esploit del tda: ora solo neutre!) comunque mi han dato l'impressione di sprofondare in un divano, per quanto un divano comodissimo. ed anche con queste (e qui il paragone calza proprio) correvo 'seduto'.
Intanto ho letto, proprio grazie al sito. della funzione "originale" dei polpacci, contrastata dall'ammortizzazione.
Quindi, appena potrò, esercizi eccentrici e cose del genere, per rafforzarmi/equilibrarmi un po', e comincerò con le Launch che mi aspettano ancora in scatola (55€ nuove su ebay annunci, grosso colpo di..fortuna).
Il problema è che il tda é ancora un po' gonfio, e c'è questo riga ispessita che non so cosa sia..per questo ne chiedevo, perché avrei voluto magari provare a fare una corsetta, o un pò di bici, per vedere se si sgonfiava..ma senza sapere cos'é, meglio aspettare: giovedì ho appuntamento con l'ortopedico, poi vediamo.
intanto ti ringrazio, poi spero in futuro di confrontarci sul tipo di scarpe :)
Avatar utente
Comparsa
Maratoneta
Messaggi: 435
Iscritto il: 30 set 2012, 8:11

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da Comparsa »

Infatti Forrest, ai tendini di achille non credo abbia una patologia. Solo le precedenti scarpe non facevano per me, oltre a essere belle scariche. Tutto il resto che ne è uscito credo sia dovuto al troppo carico, in due giorni ho percorso 32 km con i primi 13 col mio record personale. Tutto qui.

Emiliano, oddio, "confrontarci" è una parola grossa. Temo che per adesso sia meglio che tu scriva e io mi limiti ad annuire ogni tanto, son troppo inesperto per emettere giudizi e sensazioni :D

Torna a “Infortuni e Terapie”