[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
lumaca
Guru
Messaggi: 3349
Iscritto il: 16 nov 2010, 11:23
Località: Bergamo

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da lumaca »

-Francesco- ha scritto:antibiotici+ cortisone (accoppiata che il bugiardino considerava a rischio per i tendini, in particolare quello d'achille).
l'accoppiata non so se è pericolosa (ma se lo riporta il bugiardino lo è sicuramente) ricordo che l'ortopedico mi raccomandò di fare attenzione ad un particolare antibiotico mi sembra il ciproxin (ho il nome segnato a casa da qualche parte..) per i miei tendini d'achille è veleno! :afraid:
-Francesco-
Guru
Messaggi: 3333
Iscritto il: 7 mar 2011, 15:46
Località: Roma

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da -Francesco- »

Il mio era levoxacin...in più c'era scritto che l'effetto lesivo con l'uso del cortisone (nel mio caso bentalan) aumentava....ma porca paletta, mica lo dava per certo!!!! :-#
ADB

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da ADB »

Come lo stai curando?
-Francesco-
Guru
Messaggi: 3333
Iscritto il: 7 mar 2011, 15:46
Località: Roma

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da -Francesco- »

Riposo e ghiaccio per i primi 3 giorni.Mi sembrava di stare bene, riuscivo a salire le scale e saltarci su senza problemi. Oggi ho voluto provare a corricchiare...ma per carità! :( Per fortuna solo 2 km e mi sono fermato. Almeno ora non zoppico. Però la gara dell'11 settembre mi sa che la dovrò saltare...maledetta vespa!
Avatar utente
Plata
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:49
Località: Staffoli (Pi)

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da Plata »

L'altra settimana, visto che non potevo ne correre ne andare in bici, mi sono fatto delle camminate... roba da 6-7 km circa... L'ultima di queste l'ho fatta a passo abbastanza svelto, su percorso un po' ondulato...

Ora, io non so se sia quella la causa o no, ma da quel giorno ho come un fastidio dietro la caviglia sinistra... in zona tendine d'achille. A me risulta molto strano che per una camminata mi sia venuta fuori una tendinite... ma tant'è!
Ormai è passata una settimana, e questo leggero fastidio non è ne aumentato ne diminuito... è sempre lì senza dare particolari noie. Ho iniziato ad avvicinarmi alla corsa però, 3 uscite di adattamento correndo per 8'... noia a correre non ne ho, non lo sento. Ma che sarà? leggerissima tendinite all'achilleo? Io non l'ho mai avuta in vita mia, non saprei riconoscerne i sintomi... (la cosa che mi fa pensare è che quando stò fermo sento pulsare un pochino la zona...)

Ho anche ricominciato in bici, anche lì nessun fastidio degno di nota, anche perchè se non mi sbaglio chi soffre di quel problema in bici ci può andare comunque...

cosa mi consigliate di fare? cosa pensate che sia? :nonzo: :beer:
Walk these streets, a loaded six string on my back...

http://platissimamente.blogspot.com/
ADB

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da ADB »

In bocca al lupo veramente!
-Francesco-
Guru
Messaggi: 3333
Iscritto il: 7 mar 2011, 15:46
Località: Roma

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da -Francesco- »

Ok, dopo due mesi, vari stop(al max 17 giorni) e riprese troppo frettolose, ora mi sono imposto uno stop più grande e sono già 16 giorni che non corro. Solo piscina e un po' di cyclette.
Però mi sembra che siamo sempre al punto di partenza. Se provo a mettere un po' in tensione il tendine d'achille sento che non è a posto come dovrebbe.
Mi darò almeno altri 10 giorni di riposo, però non mi pare che da sola questa tendinite possa andarsene.
Ho deciso di rivolgermi a ad un medico, un ortopedico che conosca questo problema, magari con una certa esperienza nella corsa. Insomma, qualcuno che mi dica cosa dover fare! Solo che non conosco nessuno.

Sono di Roma sud/Eur: qualcuno di voi che ci è già passato può gentilmente consigliarmi un professionista capace,ovviamente tramite mail per non fare pubblicità, che sia di zona? Perchè i colleghi runner, qui al lavoro, mi consigliano esperti che sono all'altro capo di Roma...
ADB

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da ADB »

Però la bici non fa bene al tendine d'achille. A me quando era infiammato facevo soltanto stretching e nuoto e mi è passato in circa 4 settimane. Ho anche utilizzato le talloniere della Tulis.
Considera che è stata la mia causa della fascite plantare (che non ho ancora risolto).
Dobbiamo avere pazienza, magari stando fermi 2-3 mesi ma riprendere con la completa guarigione. Io mi tengo in allenamento con il nuoto (5 volte la settimana + 2 sedute di palestra), almeno quando riprenderò a correre impiegherò molto meno a tornare in condizione.
-Francesco-
Guru
Messaggi: 3333
Iscritto il: 7 mar 2011, 15:46
Località: Roma

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da -Francesco- »

La cyclette fa male? Davvero? Mannaggia.... ero convinto di no!
Lo vedi, ho bisogno di un dottore che mi dica cosa fare o non fare. A quanto ho capito tu l'hai risolto con il solo riposo, vero?
ADB

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da ADB »

Si con il solo riposo.
Per un periodo ho però messo i cerotti diclorean. Si applicano 2 volte al giorno a distanza di 12 ore x 5 giorni (nel mio caso). Me li ha prescritti il medico sportivo. Poi in 3 settimane risolto.

La fascite invece ancora no, anzi con un massaggio troppo forte con la pallina da tennis mi si è anche gonfiato al lato interno del piede. Non è cosa grave ma ho esagerato con il massaggio. Penso ci voglia ancora abbastanza tempo, vedremo. Intanto con il nuoto devo dire che la corsa mi manca molto ma molto meno, per fortuna.

Torna a “Infortuni e Terapie”