Attaccato dai cani

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

y2eddie
Maratoneta
Messaggi: 422
Iscritto il: 21 nov 2022, 9:14

Re: Attaccato dai cani

Messaggio da y2eddie »

la gente si compra i suv per salire impunemente sui marciapiedi

specie mamme che portano o' criatùr a scuola che devono mollare esattamente davanti al cancello (o su aiuole/marciapiedi nei pressi), sia mai che debba fare 300m a piedi
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: Attaccato dai cani

Messaggio da Emanuele1976 »

Li odio, i cani. Per fortuna non sono mai stato attaccato mentre corro. Bestioni dallo sguardo assassino ne ho incrociati ma tutti al guinzaglio, anche perché qui pure nei parchi non li si può lasciare sguinzagliati, ci sono zone recintate apposite.
Ultima modifica di Emanuele1976 il 16 mar 2023, 10:27, modificato 1 volta in totale.
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5621
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: Attaccato dai cani

Messaggio da Beppogo »

Premesso che molti tengono i cani al guinzaglio, a me è capitato tempo fa di andare a correre su un sentiero che porta al lago, poco prima della riva del lago c'è un pratone, accessibile dal sentiero dove vi è ben visibile un cartello che impone di tenere i cani al guinzaglio, entro nel prato e conto ben 8 cagnolini, tutti rigorosamente senza guinzaglio, una signora mi ha guardato infastidita, con l’espressione del tipo “ma perché vieni a correre qui, che ci disturbi ?” Ero praticamente l'unica persona in regola in quel prato
Se ti perdi almeno 3 volte nel negozio svedese di mobili, ti convalidano il cammino di Santiago

A scanso d’equivoci, amo il cammino
Avatar utente
Stef83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1344
Iscritto il: 21 gen 2019, 15:10
Località: Milano

Re: Attaccato dai cani

Messaggio da Stef83 »

Io qualche tempo fa sono stato assalito da un cane di taglia medio-grande in piena città: era al guinzaglio e io sono passato ad una certa distanza, ma evidentemente non gli sono stato simpatico e la padrona non è stata in grado di fermarlo. Fortunatamente non ha stretto il morso ma credo mi abbia dato una specie di testata o comunque "botta" con i denti, poi a casa mi sono trovato un gran bel livido ad altezza dell'inguine (ma senza segno di denti).

Io fin da piccolo sono stato sempre terrorizzato dai cani, ora so controllare meglio le reazioni, ma probabilmente i cani "annusano" la mia tensione. Fortunatamente mi alleno di solito in ambito cittadino e non ho mai avuto altri problemi di aggressioni, anche se capita di frequente che ci siano cani lasciati senza guinzaglio e i pensieri mi vengono, ma nessuno mi ha mai calcolato. Il problema qualche volta è che ti tagliano la strada rischiando la caduta. Invece quando sono in trasferta, specie al sud dove conosco il problema del randagismo, sono ben preoccupato ma non ho ancora avuto brutti incontri.

Mi aiutate a capire qual è il modo migliore - e legale - per difendersi in caso di attacco? Ho letto dello spray, ma mi pare di capire che sia illegale, i botti mi sembrano poco pratici (mi devo mettere a tentare di accendere un raudo con un cane che mi aggredisce?), altre idee?
10k 41:37 (Monza, 14/05/23)
21,097 1:30:14 (Novara, 29/01/24)
42,195 3:21:47 (Londra, 21/04/24)

Immagine
Avatar utente
Petronio Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6018
Iscritto il: 2 feb 2013, 8:59
Località: Massa

Re: Attaccato dai cani

Messaggio da Petronio »

Lo spray per difendersi è del tutto legale.

Per il momento solo una volta sono stato "aggredito" tanti anni fa a Cesano (RM) da due maremmani incustoditi in un campo. Ero in bici (MTB)... forse le mie urla li terrorizzarono. Da runner per ora no, i padroni però sono al 90% degli emeriti imbecilli... o li lasciano liberi e quelli ti vengono vicino o li portano con quel guinzaglio allungabile che a volte occupa tutto. Comunque, se un idiota mi dice "vuole giocare" gli rispondo minacciosamente in vernacolo (dalla rabbia) che deve giocarci lui, non sono io il suo amico.

L' altro giorno un idiota con il SUV ha dovuto aspettare che si allargasse la strada per superarmi... non ho mai compreso l' utilità di quei grossi brutti veicoli. Tra una Porsche a SUV e una Porsche sportiva per me vince la seconda 7-0.
PB:
5 km : 19.15 (2009)
10 km: 35.49 (2013)
21 km: 1.24.50 (2007)
30 km: 2.09.12 (2012)
42 km: 2.59.13 (2014)
50 km: 5.21.20 (2007)
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Attaccato dai cani

Messaggio da orange »

Per me lo spray al peperoncino dovrebbero normarlo in modo da poterlo usare anche sul padrone.
Non mi sembra corretto prendersela solo col cane.
Connesso
berre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1033
Iscritto il: 19 gen 2021, 10:05

Re: Attaccato dai cani

Messaggio da berre »

@Stef83 i calci sono del tutto legali in caso di attacco. E fortemente educativi per tutti quelli del "vuole solo giocare".
Per i randagi, il bastone che raccogli a bordo strada, visto che randagismo e monnezza abbandonata vanno a braccetto. Può bastare anche un sasso.
Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5621
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: Attaccato dai cani

Messaggio da Beppogo »

Petronio ha scritto: 16 mar 2023, 11:14 ....che deve giocarci lui, non sono io il suo amico.
:quote:
Se ti perdi almeno 3 volte nel negozio svedese di mobili, ti convalidano il cammino di Santiago

A scanso d’equivoci, amo il cammino
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12381
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Attaccato dai cani

Messaggio da ludovico_van »

Fa sorridere ma petronio ha proprio ragione. Tenete poi conto che tenere i cani è un grosso impegno. Spesso i padroni dei cani è gente che ha mancanze affettive e vuole colmarle senza però far la fatica che il prendersi le proprio responsabilità necessita. A queste persone dico: ma invece di prendervi un cane, perchè non vi registrare su qualche sito di incontri oppure non cambiate partner? Oppure entrambe le cose...
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
lentissimo
Guru
Messaggi: 2012
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Attaccato dai cani

Messaggio da lentissimo »

Se siete messi cosi male quando correte vi sconsiglio caldamente di appassionarvi al ciclismo. Il rapporto che hanno i cani con la bici e' quello che hanno gli uomini con la f**a, quando la vedono impazziscono. Mai avuto problemi quando corro, in bici invece e' una tortura, ti fanno prendere di quegli spaventi ...
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.

Torna a “Bar del Forum”