Confusione velocità ripetute 400m

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24334
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da fujiko »

Mi sa che stiamo confondendo Goalerun :mrgreen:

tornando a lui, per il momento, tenendo conto che 1) ha qualche fastidio; 2) è tutto sommato agli inizi, per adesso mi focalizzerei su aumentare i volumi facendo di base 3 uscite settimanali di cui 2 lente (1h/1h30) e 1 di qualità (medio/corto veloce/ripetute/fartlek). vai avanti così per 6-8 settimane. Se a metà strada lo desideri, aggiungi una quarta uscita di 40' minuti circa di corsa lenta. Volume in più che male non fa. Tra un po' di tempo si vede di inserire una seconda uscita di qualità ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da Dr.Kriger »

Mi sembra pacifico. Poi ognuno tende sempre a dire la sua perché non esiste un metodo giusto in assoluto. Vedi chi migliora con 3 sedute che allunga a mano a mano e chi uscendo di più.
Avatar utente
Rogerwat
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 549
Iscritto il: 15 feb 2017, 18:58

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da Rogerwat »

@Fila in realtà guardando quei tool di race predictor online sul ritmo da tenere per la 5k col mio tempo dei 1500 mi dava proprio piu' o meno cio' che ho fatto (in realta' su quel sito dava 20'40, su un altro è vero dava sub 20) :) poi quello e' assodato e avete straragione il salto di qualità lo fai con tanto volume di lento. Rilancio la palla sul dibattito... su quelle sole 3 uscite siete per i lenti all' italiana a +50'' dal RG 10k oppure lenti lenti? Io li faccio secondo quanto dice il coach a 5' a km ed effettivamente non patisco sono in gestione totale del respiro, però per me se dovessi andare lento facile li farei anche a 6' al km (quando faccio i miei 1,5km di riscaldamento mi viene da andare anche a 6'30), ma per il coach andare così piano non è allenante e ha quasi l'effetto di fare un massaggio.
ripresa corsa da 9/2016 1 gg a sett. - da Marzo 2018 2 gg
1 km 3' 28 4/6/22 allen
1500m 5'30 18/11/20
3000m 11' 54 28/5/22 allen
5 km 20' 56 14/5/22 allen
10 km 43' 27 18/10/23 allen
21,1km 1h50'16 26/12/21 allen
-Saucony Triumph 20
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2539
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da filattiera »

@roger. Segui il tuo Coach, lui sicuramente saprà consigliarti e guidarti meglio di noi.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da Dr.Kriger »

Non ho mai fatto preparazioni a 3 sedute, quindi potrei dire cavolate a riguardo. Quello che posso dire, per me, è che da 4 sedute in su per me è impensabile correre a quei ritmi il lento. Mi distruggo già in mezza settimana. Ma alla fine il lento "anglosassone" (+60-80''/km) è stato studiato appositamente per questi tipi di programmi. Se tu ti trovi bene a +50''/km, hai le sensazioni fisiche che devono essere del lento e NON mini la qualità delle altre sedute (ripetute e medio), tienilo allegramente così. Saprai tu conoscerti bene. L'importante è che il lento non diventi quasi un medio, che è un altro allenamento (la chiamano anche corsa lenta svelta). Se guardi le sensazioni fisiche saprai se agisci bene o meno.
Avatar utente
goalerun
Mezzofondista
Messaggi: 146
Iscritto il: 10 set 2020, 12:00
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da goalerun »

@fujiko ragionando e sbattendoci la testa sopra, ho deciso di intraprendere la tua linea. Questa settimana ormai la termino con i 2 lenti rimanenti, giovedì e sabato, dopo il lento fatto ieri di 1h10' a 6:00/km. Prossima settimana farò un altro lento da 1h20' il lunedì, mercoledì un fartlek a sensazione e sabato altro lento.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24334
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da fujiko »

:thumleft: tienici aggiornati
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
goalerun
Mezzofondista
Messaggi: 146
Iscritto il: 10 set 2020, 12:00
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da goalerun »

Ho un aggiornamento sul fastidio alla gamba sx lato interno: ho localizzato meglio la zona di dolore/fastidio, ovvero su quella cavità appena dietro la tibia, 10 cm sopra la caviglia (sembrerebbe sia il muscolo estensore lungo delle dita o dell'alluce oppure il peroniero breve). Cercando in rete sembrerebbe la sindrome della loggia del tibiale anteriore. Alla pressione sullo stesso punto sulla gamba dx sento anche lì un pò di dolore, ma molto meno intenso.
Da fermo, camminando o anche facendo le scale di corsa spingendo di avampiede non sento dolore se non raramente. Il movimento che mi genera maggior dolore è quando appoggio/faccio peso mentre scendo le scale. Questo è tutto relativo alla gamba sx, la dx niente se non alla pressione/tatto. Stamattina inoltre, dopo il lento di ieri sera, il fastidio era già un pò più presente sulla gamba sx. Ah, durante la corsa è presente per i primi 3/4 km, poi verso la fine tende a sparire.
Se fosse sindrome della loggia del tibiale anteriore, leggo come minimo 10 gg di stop con ghiaccio. Che dite continuo con i miei 3 fondi lenti a settimana e nel caso uno lo sostituisco con un fartlek leggero, confidando sia un dolore da adattamento ecc.?
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24334
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da fujiko »

Non siamo medici e non è possibile dirti cosa fare. A me sembra che non sei molto incline a fermarti qualche giorno, cosa che col dolore non sarebbe male fare, oppure correre si ma poco. Di certo non correrei un'ora col dolore.

Se hai dolore aspetta che sfiammi e stop, mantieniti comunque attivo camminando per garantire afflusso di sangue ecc. Però capisci bene che non si può fare una diagnosi e prognosi online ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
goalerun
Mezzofondista
Messaggi: 146
Iscritto il: 10 set 2020, 12:00
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da goalerun »

@fujiko ;) bah, a questo punto provo a fermarmi fino a domenica compresa, lunedì provo a farmi 40' di lento per vedere i risultati.

Torna a “10.000 metri - Allenamento”