Nike Pegasus 38

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Podistica San Damaso
Maratoneta
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 mar 2018, 13:47

Re: Nike Pegasus 38

Messaggio da Podistica San Damaso »

Ero entrato qui per parlare d'altro ma do' prima il mio contributo per Pegaso...
Io sono 88/89kg, corro con le Pegasus 38 e mi trovo bene, ovviamente distanze fino alla mezza perche' non mi azzardo a starci troppo sopra dato il mio peso.
Poi forse e' che correndo da 15anni, conosco il mio modo di correre e so quanto posso "osare" con le scarpe o avverto subito i segnali che le gambe/schiena/ginocchia mi inviano, ad esempio con le Vomero 14 che dovevano essere quelle giuste per il mio "peso" dopo 1 mese male dappertutto anche dopo uscite di 8km e le ho cambiate immediatamente prendendo le Clifton 8.
Di sicuro il tuo problema secondo me e' stato un difetto della scarpa, magari era in un magazzino al sole o al freddo e la gomma si e' deformata.
Per chiudere il mio intervento, ti dico che il negoziante dal mio punto di vista ha ragione e non ti ha detto una cavolata. Cosi come quello che ha detto Plinio prima di me
In 15anni prima di trovare la "mia" scarpa ideale ne ho cambiate parecchie, alcune ad esempio so che non le comprero' mai piu' perche' o mi hanno causato infortuni o vesciche o unghie nere.
Quando hai un modello che ti fa correre bene e non ti causa dolori ecco, quelle sono le tue! Poi logico che se devi fare una maratona e pesi 90kg non puoi farla con le chiodate, ma come diceva il negoziante con delle A3 specifiche per quella distanza che ogni marca ha.

Tornando al mio "problema e motivo per cui volevo scrivere, ma solo le mie hanno lacci di me*da che si slacciano dopo 3km? Se mi dimentico di farci il doppio occhiello puntualmente dopo 3k mi si slacciano
28/04/2024 21k Strapanaro (San Damaso MO)
viewtopic.php?t=63717
Pegaso993
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 26 mar 2022, 1:43

Re: Nike Pegasus 38

Messaggio da Pegaso993 »

Grazie della risposta.

E' vero che quando uno trova un modello con cui si trova bene, dovrebbe rimanere su quello. Solo che ogni volta esce un nuovo restyling e le sensazioni sono diverse.

Io ad esempio ricordo che avevo apprezzato moltissimo la 34 e la 35, anche se molto diverse l'una dall'altra, specialmente la parte posteriore, e avevo corso benissimo con entrambe. La 36 l'ho saltata e quando ho preso la 37 l'ho odiata per un bel po'... ma ci ho corso lo stesso e dopo un tot è diventata leggermente più gradevole.

Con la 38 invece era stato amore a prima vista, mi era piaciuta fin da subito, più ampia e adatta al mio piede della 37 e perfetta sotto tutti i punti di vista, specialmente per correre un po' più veloce (che per me vuol dire 5'/km) me la sentivo proprio "mia" e mi sentivo un tutt'uno con la scarpa... e poi è successo quello che è successo. ](*,)


Io faccio sempre il doppio nodo su tutte le mie scarpe, però adesso ho preso un paio di flyease quindi niente allacciatura
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Nike Pegasus 38

Messaggio da Johnny.29 »

Quel "sei alto..." era solo un modo carino per non farti andare in possobili paranoie per il peso eccessivo. Che appunto, visto che sei alto, non è eccessivo. (Sicuramrnte non sei il tipo da paranoie sul peso, io ho messo le mani avanti)
Scusa, ma tu hai delle scarpe per le ripetute, altre per i lenti e le pegasus per i medi e i progressivi? Il negoziante intendeva questo. Dovresti comprargli anche le zoom fly o altre più "veloci" e le invincible.
Io sono d'accordo con te che le pegasus possano fare al caso tuo per fare qualche km e non penso che sia il tuo peso ad averle distrutte. Sarà stato un modello fallato. Ripeto, le mie a 600 km sembrano nuove e ancora possono fare strada, per ora non ho avvertito il minimo fastidio
Pegaso993
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 26 mar 2022, 1:43

Re: Nike Pegasus 38

Messaggio da Pegaso993 »

Non ho paranoie sul peso, si stava parlando di peso e di scarpe ammortizzate o meno per un certo peso, e il peso è sempre quello, che uno sia 1.90 o 1.70, se pesa 80kg sulla scarpa sono sempre 80kg. Se sono troppi per la scarpa, lo sono in ogni caso e in entrambi i casi sarà necessaria una scarpa più adatta.
Il negoziante non mi ha assolutamente proposto di comprare più paia di scarpe perché gli ho detto che io faccio un solo tipo di allenamento, che corro per svago e tenermi in forma. Non faccio gare, non faccio ripetute o progressivi e non so neanche che cosa siano, non seguo tabelle, non voglio migliorare i tempi, non voglio andare più veloce, non voglio fare le maratone. Esco e corro 10 o 12 km in un'oretta perché mi piace correre e tenermi in forma e voglio solo star comodo e che la scarpa non si rompa perché magari non è adatta al mio peso. Infatti, dicendo al negoziante il peso e proponendogli la questione, credevo anch'io che mi rispondesse qualcosa del tipo "be', per il tuo peso forse è più idonea questa categoria di scarpe. Mi ha, invece, detto l'esatto contrario. E non stavo provando delle Pegasus ma un sacco di altre scarpe diverse.
L'idea di comprare più scarpe mi è venuta più leggendo il forum che andando dal negoziante, perché mi avete subito detto che, per quelli come me, ci sono le Vomero e che con le Pegasus rischio infortuni perché non sufficientemente ammortizzate per il mio peso.
Affermazioni sulle quali mi interessa molto ragionare, ma possibilmente partendo da fonti, non da dicerie del negoziante - della cui professionalità comunque non ho motivo di dubitare - o sul negoziante da parte vostra perché magari avete altre idee, sicuramente valide ma che mi piacerebbe, ripeto, approfondire a partire da dati un po' più oggettivi visto che si è parlato di infortuni e cose del genere.
Io credo semplicemente che per pesi maggiori servano scarpe con più struttura, e la Pegasus non ne ha molta. Ma la struttura, più che per il peso dell'atleta, forse è messa più alla prova dall'arrancamento nella corsa o da appoggi non idonei causati, per esempio, dal sovrappeso, e non dal peso in sé, o dallo scarso allenamento.
Ultima modifica di Pegaso993 il 8 apr 2022, 12:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Plinio750
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 878
Iscritto il: 20 ott 2021, 12:31

Re: Nike Pegasus 38

Messaggio da Plinio750 »

Su nessuna scarpa di nessun marchio troverai scritto che può portare un peso massimo di tot kg.
Allo stesso modo non troverai scritto " ideale per persone che pesano da tot kg a tot kg.
Torno sul ragionamento che ho fatto prima: in base al tuo peso, tecnica di corsa, forma fisica, tipo di allenamento o gara che devi sostenere ci saranno necessità differenti da soddisfare.
Se così non fosse le scarpe sarebbero tutte uguali nella sostanza e cambierebbero solo i colori.
Le scarpe che utilizzano i più grandi maratoneti di sicuro su di me non sarebbero le più adatte.
Ciò nonostante posso comprarle e non ci sarà scritto da nessuna parte che non sono adatte a me.
In genere chi corre da anni sa che esigenze ha e sa cosa andare a comprare, tuttavia immagino che le cantonate le prendano tutti.
Non è una scienza esatta, di sicuro però avere un esperto al tuo fianco che vede come corri può aiutarti a fare una scelta più ragionata sul TIPO di scarpa adatta a te.
Poi su quel TIPO provi le varie marche e sarà il tuo piede a dirti con quale ti trovi meglio.
Ognuno di noi ha un piede diverso, la scarpa è sempre un compromesso per soddisfare più piedi possibile.
Banalizzando: se corri tallonando trarrai più beneficio da alcune scarpe, uno che corre con appoggio di mesopiede avrà esigenze un po' diverse.
Oppure lo stesso atleta si renderà conto che fino ad una certa distanza corre di mesopiede e oltre inizia a tallonare, quindi magari deciderà di usare due scarpe differenti in base alla corsa che decide di fare in quel giorno.
Pegaso993
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 26 mar 2022, 1:43

Re: Nike Pegasus 38

Messaggio da Pegaso993 »

Be', ma sul forum lo avete scritto chiaramente e senza tanti mezzi termini: quella scarpa non è adatta al tuo peso, ci sono scarpe più adatte per il tuo peso, e avete citato l'ammortizzazione e gli infortuni.
Mentre il negoziante mi ha detto una cosa ben diversa, e cioè che il peso non è assolutamente un problema, perché l'ammortizzazione è sempre ottimale, e che i fattori da considerare nella scelta di una scarpa sono il tipo di allenamento che si vuol fare, il grado di forma e eventuale pronazione.
Avatar utente
m@ssimo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1268
Iscritto il: 10 ott 2013, 10:42
Località: Venezia

Re: Nike Pegasus 38

Messaggio da m@ssimo »

Ciao Pegaso993, io ti consiglio di non ascoltare nessuno e sentire le tue sensazioni.
Se ti trovi bene con la Pegasus 38 corrici e basta.
Pensiamo sempre che sia la scarpa la causa degli infortuni ma molte volte sono dovuti ad altri fattori quali stato forma, tipo di allenamenti, quantità km settimanali, elasticità muscolare e tanto altro.
Buone corse :D
Corro per rimanere in salute
Nike Pegasus 40, Nike Zoom Fly 5, Apple Watch 9
Avatar utente
Plinio750
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 878
Iscritto il: 20 ott 2021, 12:31

Re: Nike Pegasus 38

Messaggio da Plinio750 »

Se prendi come unico parametro l'ammortizzazione e dici che è SEMPRE ottimale, non arrivi mai a fondo della questione. Una scarpa non deve solo ammortizzare, ecco che entrano in gioco le differenze tra i modelli e marchi.
Non esiste il modello che ammortizza più di tutti, protegge più di tutti, è reattiva più di tutti, è stabile più di tutti, è leggera più di tutti.
Pegaso993
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 26 mar 2022, 1:43

Re: Nike Pegasus 38

Messaggio da Pegaso993 »

Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Nike Pegasus 38

Messaggio da Johnny.29 »

Tra l'altro le attuali vomero sono molto simili alle attuali pegasus per quanto riguarda l'intersuola. Sempre air zoom ma react per le pegasus e zoom x per le vomero

Torna a “Nike”