Strategia di gara mezza maratona : questa sconosciuta

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
tan85
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 18 ott 2016, 9:54

Strategia di gara mezza maratona : questa sconosciuta

Messaggio da tan85 »

Buongiorno a tutti. Sono in piena preparazione per la mezza maratona che farò il 25 luglio per conto mio in Italia visto che mi sono iscritto ad una gara virtuale.
Andrò sicuramente di mattina presto e non è un problema visto che mi alleno tutte le domeniche in orari mattutini.
Volevo avere qualche consiglio sulla strategia di gara, vorrei finire sotto 1h50'. Leggo nei vari forum che l'ideale sarebbe tenere sempre la stessa velocità per tutti i 21 km, ma visto che non non sono un pacer la vedo dura. E poi generalmente ho tendenza ad accelerare nella seconda parte. In più mi piacerebbe fare i primi 2 o 3 km tra 5'45" e 6' al km per riscaldarmi.
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli.
PS : il mio tempo sui 10 km è sui 49'
Maratona : Marathon du Lac d'Annecy 2022 : 4h05'43"
Mezza maratona : API Race 2021 1h46'05"
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Strategia di gara mezza maratona : questa sconosciuta

Messaggio da d1ego »

E' un percorso in piano? Un anello da 21.1km, un'andata e ritorno o più giri più brevi?
Io ti consiglio di fare un buon riscaldamento prima di partire, bere un paio di sorsi (e se ti serve mezzo gel), defaticare ancora con esercizi di mobilità articolare poi partire direttamente a 5:30.
Nel tuo piano di allenamento (quale è?) due o tre settimane prima della gara dovresti avere un paio di allenamenti di rifinitura per "testare" il passo, tipo 3x5000.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915

Torna a “Mezza Maratona Sotto 1 ora e 50”